MENU DI NAVIGAZIONE
Visitare i cinque originali mercatini di Natale dell'Alto Adige 2018 con i bambini

Visitare i cinque originali mercatini di Natale dell’Alto Adige 2018 con i bambini

mercatino di natale di merano

Come ormai da qualche anno, anche nel 2018 cinque Mercatini di Natale dell’Alto Adige saranno disseminati lungo il percorso delle stelle natalizie: Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Vipiteno. Nel 2018 i Mercatini natalizi proporranno in misura ancora maggiore pezzi di artigianato artistico altoatesino, sia tradizionale che moderno. Le famiglie con i bambini troveranno anche laboratori dove poter imparare antichi mestieri come la lavorazione del feltro o la creazione di corone d’Avvento e tanti altri eventi dove respirare l’autentica atmosfera altoatesina.

Green Event
I cinque Mercatini originali dell’Alto Adige si presentano con uno splendido abito “verde”, avendo ottenuto – primi in Alto Adige – la certificazione di“Green Event”. Da quest’anno i mercatini di Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno sono ancor più sinonimo di sostenibilità, regionalità e genuinità, eventi capaci di trasmettere quei valori che da sempre contraddistinguono la l’Alto Adige. Anche voi potrete contribuire alla tutela dell’ambiente, raggiungendo in maniera ecologica l’Alto Adige e utilizzando la Mobilcard per visitare tutti i Mercatini di Natale dell’Alto Adige.

Ma veniamo ora ai nostri bellissimi cinque originali mercatini di Natale dell’Alto Adige!

mercatino di Natale di BrunicoIl mercatino di Natale di Brunico 2018: il piacere della Montagna
Il Mercatino di Natale di Brunico si svolge nel Parco Tschurtschenthaler & Oberstadt (Ragen di Sopra), nel meraviglioso centro storico del capoluogo della Val Pusteria. E’ sormontato dal suggestivo castello vescovile e dalla montagna di casa, il Plan de Corones, che appare come un panettone imbiancato. Il Mercatino di Natale di Brunico ha una vecchia tradizione (esiste da quasi 20 anni) e ci sono più di 35 stand di commercio e gastronomia e un padiglione natalizio con artigiani che fanno vedere i loro mestieri. Il Natale è la festa della gioia e della famiglia! Da sempre in Alto Adige, in questo periodo, nelle case si intonano canti natalizi. La simbolica porta d’ingresso di Melodie Natalizie Brunico, racconta come in Val Pusteria e nelle valli vicine, si celebra tradizionalmente il Natale. Scoprite le melodie e le canzoni della tradizione, che sono state tramandate di generazione in generazione e sono ancora vive nel cuore delle persone. L’inaugurazione del Mercatino di Natale Brunico si terrà il 23 novembre 2018.
Dal 23 Novembre 2018 al 06 Gennaio 2019 – (chiuso il 25 dicembre 2018)
I punti di forza

  • La città di Brunico intima e raccolta
  • I tanti eventi culturali
  • Ottima ristorazione
  • Eleganti negozi tirolesi
  • Il Plan de Corones per sciate da campioni.
  • La bellezza della Val Pusteria
  • L’Austria a due passi

  

mercatino di natale meranoIl mercatino di Natale di Merano 2018: magico Natale
Il Mercatino di Natale di Merano è una festa per tutti e per i cinque i sensi: ascoltare e ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Il Mercatino di Natale di Merano è questo e molto altro: più che un evento è un’atmosfera. Merano desidera accogliere tutti ed essere scoperta in tutte le sue sfaccettature. E gli ospiti speciali sono i più piccoli. Un divertente, variegato programma di attività è loro dedicato e comprende giri con i pony, laboratori di bricolage, l’apertura delle finestre del calendario d’Avvento e altre iniziative che sapranno meravigliare tutti i bambini. Non mancherà la sfilata di San Nicolò, patrono di Merano, che premierà i bimbi buoni.
Dal 23 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019 – (chiuso il 25 dicembre 2018)
I punti di forza

  • La bellezza della città di Merano
  • I tanti eventi culturali
  • Le terme di Merano per una rigenerante pausa di relax
  • Ottima ristorazione
  • Sale da te con atmosfera
  • Eleganti negozi tirolesi
  • Merano 2000 con le tante possibilità di sport invernali

  

mercatino di natale a vipitenoIl mercatino di Natale di Vipiteno 2018: la magia di un Borgo Medievale
Il Mercatino di Natale di Vipiteno è l’occasione per vestire a festa la città. Siamo quasi al confine con l’Austria si respira una atmosfera magica e raccolta. Quando tramonta il sole e la notte scende tra le vie di questo borgo medievale, le luci degli addobbi si accendono e illuminano non solo gli edifici, ma anche i cuori dei presenti. La torre delle Dodici, che domina la piazza principale con le casette di legno, risplende maestosa, facendo scintillare la neve candida che ricopre i tetti circostanti. Il suono delle sue campane si diffonde nei dintorni, creando un’atmosfera armoniosa e pacifica, che risveglia vecchi ricordi d’infanzia. A Vipiteno la magia del Natale e del Mercatino di Natale di Vipiteno è nel centro storico, scrigno di tesori culturali del Medioevo, nonché di una lunga tradizione mineraria testimoniata da una speciale mostra. L’imponente Torre delle Dodici, nella piazza principale, fa da sfondo al Mercatino che riscalda e illumina la città.
Dal 23 Novembre 2018 al 06 Gennaio 2019 – (chiuso il 25 dicembre 2018)
I punti di forza

  • La cittadina di Vipiteno intima e raccolta
  • I tanti eventi culturali
  • Ottima ristorazione
  • Ottime pasticcerie
  • Eleganti negozi tirolesi
  • Nelle vicinanze per lo sci Monte Cavallo
  • Pista di slittino di oltre 10 Km (la più lunga dell’Alto Adige)
  • L’Austria e Innsbruck a due passi
  • Il comprensorio sciistico della Valle dello Stubai

  

mercatino di natale di bolzanoIl mercatino di Natale di Bolzano 2018: atmosfera magica
Al mercatino di Natale di Bolzano il profumo è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa. Il mercatino di Natale di Bolzano è una festa per tutti i sensi: ascoltare e poi ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Nelle piazze e sulle strade si respira un’atmosfera di sincero calore, si sente il valore più vero e profondo del Natale. Al mercatino di Natale di Bolzano si trova anche una vasta offerta gastronomica. I ristoranti di Bolzano per l’occasione propongono menu stagionali legati alla tradizione. Il Mercatino di Natale di Bolzano permette di riscoprire tradizioni, altrove scomparse e vivissime nell’Alto Adige.
Dall’artigianato alla gastronomia tirolese fatta di piatti della tradizione alpina accanto a tante specialità della cucina mediterranea e internazionale. E poi la cultura. Come luogo d’incontro e di scambio tra diverse culture, a Bolzano nell’arte e nell’architettura convivono stili diversi, che saltano all’occhio come singolare contrasto fra la città storica ed altri quartieri. Visitare il Mercatino di Natale di Bolzano significa avere l’occasione per scoprire le tante particolarità che nascono dall’incontro tra Mediterraneo ed Europa centrale.
Tanti i musei da scoprire tra i quali spicca quello archeologico, dove è conservato il famoso “Uomo del ghiaccio” Ötzi e Castel Roncolo, il maniero illustrato.
In occasione del Mercatino di Natale Bolzano propone un ricco calendario di manifestazioni e eventi. Non mancano gli appuntamenti musicali in piazza. Per le vie del centro e in piazza Walther si odono le melodie tradizionali delle bande musicali, i canti natalizi e i tipici suoni dei suonatori di corno alpino. Da non dimenticare, inoltre, i concerti d’organo e gli appuntamenti nelle chiese. Chi è in visita al Mercatino di Natale con la famiglia apprezzerà certamente le attrazioni dedicate ai bambini come la giostra e il trenino in piazza Walther. Per bambini, ma non solo, invece la pista per pattinare su ghiaccio presso parco Stazione.
Orario di apertura dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 – (chiuso il 25 dicembre 2018)
I punti di forza

  • La bellezza della città di Bolzano
  • I tanti eventi culturali
  • Ottima ristorazione
  • Sale da te con atmosfera
  • Eleganti negozi tirolesi
  • Corno del Renon per sciare a dieci minuti dalla città
  • Vicinanza ad interessanti comprensori sciistici (Obereggen, Alpe di Siusi, Val Gardena)

  

mercatino di natale di bressanoneIl mercatino di Natale di Bressanone 2018: eleganza ed intimità
Il Mercatino di Natale di Bressanone, uno dei maggiori in Alto Adige nonchè uno dei più famosi d’Italia, aggiunge fascino e crea un’atmosfera quasi magica nella città più antica dell’Alto Adige. Tra le caratteristiche casette di legno, situate in piazza Duomo, troneggia un grande albero di Natale, decorato secondo la tradizione nordica. Tantissimi espositori parteciperanno con le loro bancarelle decorate e addobbate offrendo i loro prodotti di artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, e articoli natalizi tirolesi e le numerose specialità gastronomiche della Valle Isarco presenti negli stand al mercatino renderanno ancora più piacevole la vostra permanenza a Bressanone. Immergetevi nella folla del mercatino di Natale di Bressanone che anima la città, ammirate le bancarelle e le vie addobbate con luci, rami di abete e fiocchi rossi.
Dal 23 Novembre 2018 al 06 Gennaio 2019 – (chiuso il 25 dicembre 2018)
I punti di forza

  • La bellezza e la tipicità della città di Bressanone
  • I tanti eventi culturali
  • Ottima ristorazione
  • Eleganti negozi tirolesi
  • Il Plose per sciare a dieci minuti dalla città e per suggestive discese in slittino
  • Vicinanza ad interessanti comprensori sciistici (Plan de Corones)

  

Clicca sui seguenti link per avere tutte le informazioni dettagliate su come visitare i cinque originali mercatini di Natale dell’Alto Adige 2018 con i bambini:

Immagini: Enti organizzatori dei mercatini, Alex Filz (Merano, Brunico)