MENU DI NAVIGAZIONE
Al Mercatino di Natale di Merano 2018 con i bambini

Al Mercatino di Natale di Merano 2018 con i bambini

il mercatino di natale di merano

Voglia di Natale, di tradizioni millenarie, di mercatini e di atmosfere rilassate ma al tempo stesso dinamiche e divertenti? Il posto giusto allora è Merano dal 23 Novembre 201806 Gennaio 2019, una città che in ogni stagione sa ascoltare il passare del tempo.

Dal carattere urbano ma inserita nella natura, Merano è facilmente visitabile a piedi, lasciando l’auto in albergo. I Mercatini, gli unici in Alto Adige disposti lungo un fiume, invitano a passeggiare allungando la camminata lungo il corso d’acqua e ritrovandosi fra alberi monumentali, architetture liberty e giardini, il tutto a un passo dal centro. Luoghi sereni dove muoversi con calma trovando beneficio per la salute e per la mente.

L’apertura dei Mercatini di Natale di Merano si celebra in un clima di festa che coinvolge tutte le casette e con un’inaugurazione ufficiale che propone esibizioni offerte a tutti i visitatori. Giovedì 22 novembre 2018.

In piazza Duomo ci saranno tante attività per le famiglie e per i bambini. Usanza popolare radicata nelle aree di lingua tedesca, il calendario dell’Avvento è la rappresentazione del conto alla rovescia che accompagna i bambini nell’attesa del Natale

In Piazza della Rena, immersa nel Villaggio Storico Natalizio, la Casetta di Goldy, mascotte del Mercatino, riserva loro uno spazio dedicato alla fantasia e alla creatività in compagnia delle associazioni meranesi per partecipare ai laboratori creativi e ad assistere agli spettacoli loro dedicati.

Mercatino di Natale di Merano 2018

Particolare attenzione sarà dedicata all’artigianato locale e alla gastronomia con la sempre splendida possibilità di pranzare o cenare nelle caratteristiche “Kugln”, le salette da pranzo a forma di palle di Natale in piazza Terme. Legno, pietra, cuoio, cera, feltro: da mani sapienti nascono utensili, abiti, pantofole, decorazioni, ma anche capolavori di artigianato artistico che prendono forma non solo per mantenere vive le tradizioni e onorare il passato, ma anche perché ancora oggi sono molto richiesti e non replicabili dalla produzione industriale.

Piazza Terme con il suo cubo di vetro del centro termale, si inserisce armonicamente nel quadro dei Mercatini. Durante tutto il periodo natalizio, la piazza si animerà con numerosi eventi e con lo stand gastronomico multilivello con Skybar. Il grande abete natalizio di 14 metri sarà addobbato con decorazioni modellate dai bambini ospitati negli ospedali seguiti dalla Fondazione Lene Thun, da anni attiva in percorsi di modellazione ceramica in laboratori permanenti di terapia ricreativa.

Inoltre in piazza Terme è ormai consuetudine infilare i pattini e godersi l’atmosfera natalizia dalla pista di pattinaggio, circondata da un presepe a grandezza naturale e, per la gioia di tutti i bambini, dalla stalla delle pecorelle e da una giostra d’epoca.

Come per altre località alto atesine, anche Merano ha preparato un interessante programma per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Un programma, originale e di sicuro effetto, per festeggiare il passaggio al nuovo anno che prevederà uno spettacolo che si discosta dai canoni consueti, ispirato dalla volontà di rendere ognuno dei presenti parte attiva dello stesso. Palazzo simbolo della città, è il Kurhaus il protagonista della mezzanotte che scandirà il passaggio dal 2018 al 2019. La facciata esposta sul Lungo Passirio prenderà vita con uno straordinario spettacolo di luci e di fuoco, fasci luminosi che fenderanno il cielo nero, fiamme a scaldare gli occhi degli spettatori e avvincenti videoproiezioni, con l’accompagnamento di una coinvolgente colonna sonora per uno show che saprà regalare grandi emozioni

L’inaugurazione si svolge il 22 novembre.

Orari d’apertura

Stand commercio

  • Domenica-giovedì ore 10-19
  • Venerdì, sabato e festivi ore 10-20

Aperture speciali

  • 24.12.2018 ore 10-15.30
  • 31.12.2018 ore 10-15.30
  • 01.01.2019 ore 10-20
  • 06.01.2019 ore 10-18
  • chiuso il 25.12.2018

Stand gastronomia

  • Domenica-giovedì ore 10-21
  • Venerdì e sabato e festivi ore 10-22.30

Aperture speciali

  • 24.12.2018 ore 10-17
  • 31.12.2018 ore 10-17
  • 01.01.2019 ore 10-21
  • 06.01.2019 ore 10-18
  • chiuso il 25.12.2018

Merano Mobilcard e Museomobil Card

La Mobilcard ha la durata di 3 giorni e consente di visitare tutti i Mercatini di Natale e i musei dell’Alto Adige senza lo stress dell’auto, ma semplicemente spostandosi con i mezzi di trasporto pubblico. L’utilizzo dei mezzi di trasporto è illimitato. La Museumobil Card dà inoltre diritto ad un ingresso nei tanti musei aderenti e costa 30 € per 3 giorni (15€ per bambini tra 6 e 14 anni, gratis per bambini con meno di 6 anni). Maggiori dettagli: mobilcard.info

 

  

L’appuntamento è per tutti in piazza e sui siti

Di Chiara Rosati
Immagini: Manrico Finotto, Hannes Niederkofler