MENU DI NAVIGAZIONE

Al Mercatino di Natale di Bolzano 2019 con i bambini

Mercatino di Natale di Bolzano Alto Adige

Natale è tempo di emozioni da scoprire e da vivere. Al via la 29° edizione del rinomato Mercatino di Natale di Bolzano, il più grande e il più antico in Italia, che aprirà le porte al pubblico dal 28 Novembre 2019 fino al 06 Gennaio 2020. Anche quest’anno fitto il calendario degli eventi e numerosa la partecipazione di espositori che, con 80 stand di artigianato locale, animeranno Bolzano in quello straordinario salotto che è piazza Walther.

Nelle casette, simbolo del Mercatino di Natale di Bolzano, saranno esposti come sempre, e secondo un ferreo regolamento, oggetti di produzione esclusivamente locale. Il lavoro artigianale rappresenta il 30% dell’esposizione: dalle minuscole sculture in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori d’abbigliamento, alla cartoleria, ai piccoli strumenti musicali, alle candele decorate, alle palline di Natale decorate a mano.

Imperdibile quindi l’occasione di vedere all’opera gli artigiani che, di generazione in generazione, portano avanti una tradizione centenaria: l’appuntamento è come di consueto allo stand in piazza Walther dove si alternano i vari “maestri” per live show molto suggestivi, ma anche, novità di quest’edizione, nella Corte delle Stelle allestita nel cortile interno di Palazzo Mercantile dove, fino a Natale, ogni venerdì, sabato e domenica sarà protagonista l’artigianato artistico degli Artigiani Atesini.

Un appuntamento, ogni anno attesissimo dai tanti che hanno Bolzano nel cuore. Fino al 6 Gennaio 2020 si potranno riscoprire tradizioni legate alle quattro settimane dell’Avvento e ai preparativi per la festa più bella dell’anno, anche con un occhio alla gastronomia. Saranno tante le proposte offerte dagli stand del mercatino: dal vin brûlé alle frittelle di mele, dal succo caldo di mele allo strudel. Uno straordinario viaggio senza tempo fra tradizioni, emozioni e cultura che, anno dopo anno, non smette di incantare i numerosi visitatori provenienti da ogni parte d’Europa, tutto illuminato dalle 1300 luci del gigantesco albero di piazza Walther.

Con i bambini al Mercatino di Natale di Bolzano

E per i più piccoli? Sono tantissime le iniziative pensate per i piccoli visitatori. A cominciare dal Parco di Natale, nel parco di fronte alla Stazione, dove i bambini possono ammirare la magica Stella di Natale e divertirsi alla pista di pattinaggio. I più piccoli non potranno resistere a un giro sulla giostra, sul trenino elettrico o in carrozza, per vivere tutta la magia del Natale come piace a loro. Non solo. Potranno anche assistere al Teatro dei burattini e, grande novità di quest’anno, visitare la mostra “C’era una volta… giochi e giocattoli d’altri tempi” che, a partire dal 7 dicembre a Palazzo Mercantile, esporrà pezzi unici e giocattoli rari  – anche da provare, nei weekend – oltre ad un angolo a loro riservato con attività e laboratori

Le casette del Mercatino di Natale di Bolzano brillano sotto una stella verde, quella della certificazione “Green Event” un riconoscimento importante dell’impegno a favore dell’ambiente e del rispetto per la natura.

La visita al Mercatino di Natale di Bolzano può quindi trasformarsi anche in un’entusiasmante esperienza alla scoperta dei musei della città. Il 29 novembre la Lunga Notte dei Musei invita a scoprire il lato artistico e culturale della città e, in questa occasione, le casette del Mercatino rimangono aperte fino alle 21. Inoltre, chi visiterà uno dei dieci musei locali riceverà l’esclusivo Bolzano Bozen Museum Passport. Ma non è finita. L’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e i musei di Bolzano invitano tutti, in particolare le famiglie, a partecipare a un nuovo gioco a premi: basterà scoprire quante tazze del Mercatino sono nascoste nei musei che aderiscono all’iniziativa e compilare l’apposita cartolina per vincere uno dei tanti premi in palio, tra i quali un soggiorno in provincia. Per il quinto anno, poi, il Mercatino di Natale ospita l’evento Natale di Libri, la passerella di scrittori di fama che presentano i loro ultimi best-seller.

Pacchetti vacanza per visitare il mercatino di Natale di Bolzano

Gli alberghi di Bolzano proporranno pacchetti vacanza per un soggiorno all’insegna della tradizione natalizia. Richiedete il pacchetto vacanza “Magie d’Avvento” (valido dal 28 novembre 2019 al 6 gennaio 2020) con arrivo domenica, lunedì o martedì (escluse festività) che comprende un soggiorno infrasettimanale di tre notti, visita al Museo Mercantile, al Castel Roncolo, la tazzina da collezione (ne saranno in circolazione 25.000), un assaggio di biscotti natalizi e regala l’opportunità di vivere in pieno l’atmosfera natalizia del Mercatino di Natale di Bolzano, ma anche degli altri Mercatini Originali Alto Adige Südtirol. Il costo del pacchetto può variare da albergo ad albergo. E ancora “Voglia di Natale a Bolzano” (valido dal 28.11.2019 al 6.1.2020) che comprende 4 pernottamenti in B&B, la Museumobilcard 3 giorni per l’utilizzo dei mezzi pubblici locali e ingresso nei musei che aderiscono), un buono per una bevanda alla Corte delle Campane, la tazza del Mercatino di Natale di Bolzano 2019. E per finire “Bolzano, il cuore culturale del Natale” (valido dal 28.11.2019 al 6.1.2020) con 3 pernottamenti in B&B e la Museumobilcard 3 giorni (utilizzo dei mezzi pubblici locali e ingresso nei musei partecipanti).

 

 

Orari d’Apertura del Mercatino di Natale di Bolzano 2019

Dal 28 novembre 2019 ore 17.00 al 6 gennaio 2020 dalle 10:00 alle 19:00
Orari straordinari:

  • 28.11: ore 17-19;
  • 29.11: ore 10-21; 
  • 24.12: ore 10-14;
  • 25.12: chiuso;
  • 31.12: ore 10-18;
  • 01.01: ore 12-19

Per info: www.mercatinodinatalebz.it

Segnaliamo nei dintorni di Bolzano alcune possibilità di escursioni e visite di altri mercatini di Natale a partire dall’ultimo fine settimana di novembre: Avvento a San Genesio, Trenatale sul Renon, Avvento Alpino a Sarentino, Magia natalizia al Lago di Carezza.

Come arrivare

Consigliamo di utilizzare i collegamenti ferroviari perché oltre alla comodità, la stazione si trova a due minuti a piedi dal parco di Natale e da Pizza Walther. Per chi invece preferisce l’auto, utilizzare le uscite sull’autostrada A22 Bolzano Nord o Sud a seconda della direzione di provenienza e seguire le indicazioni per i parcheggi intorno al centro storico di Bolzano.

di Chiara Rosati
Immagini: Alex Filz, AST Biscardi, Guadagnini Sorvillo