MENU DI NAVIGAZIONE

Al Mercatino di Natale di Bressanone 2019 con i bambini

mercatino di natale di bressanone

Il Mercatino di Natale di Bressanone, uno dei maggiori in Alto Adige nonchè uno dei più famosi d’Italia e delle Alpi, aggiunge fascino e crea un’atmosfera quasi magica nella città più antica dell’Alto Adige. Tra le caratteristiche casette di legno, situate in piazza Duomo, troneggia un grande albero di Natale, decorato secondo la tradizione nordica.

Tantissimi espositori parteciperanno con le loro bancarelle decorate e addobbate offrendo i loro prodotti di artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, e articoli natalizi tirolesi e le numerose specialità gastronomiche della Valle Isarco presenti negli stand al mercatino renderanno ancora più piacevole la vostra permanenza a Bressanone.

Immergetevi nella folla del mercatino di Natale di Bressanone che anima la città, ammirate le bancarelle e le vie addobbate con luci, rami di abete e fiocchi rossi. Unitevi alle persone che seguono il percorso che conduce al museo dei presepi, ospitato nei locali in stile rinascimentale del palazzo vescovile. I bambini potranno giocare sulla giostra a vapore e si potranno sporcare le mani e i vestiti cucinando dell’ottimo Lebkuchen, dolce speziato sudtirolese dal sapore inconfondibile. Il tutto accompagnato da un delizioso sottofondo, creato dagli zoccoli dei cavalli che trainano le carrozze, dai suonatori di organetto e dai cori natalizi, che suggeriscono sentimenti di pace e armonia alle persone.

Diversi cori e gruppi musicali offrono momenti di contemplazione e tranquillità e per i romantici, si consiglia un’escursione in carrozza trainata da cavalli attraverso il centro storico. 9 presepi a grandezza naturale seminati nel centro storico, alla stazione ferroviaria e in piazza Duomo vi invitano a fare una piacevole passeggiata a Bressanone. Chi volesse saperne di più sulla tradizione del presepio, dovrebbe fare una deviazione nel museo diocesano della Hofburg, il Palazzo Vescovile di Bressanone. Durante l’intera stagione natalizia, vi sono esposti vari presepi.

Ogni giorno dal 1° al 24 dicembre alle ore 16.30 verrà aperto una finestra del grande tradizionale calendario d’Avvento e saranno distribuiti ai bambini presenti biglietti che potranno essere vincenti. I premi si potranno immediatamente ritirare presso la casetta del Mercatino indicata sul biglietto.

Natale con i bambini a Bressanone

Il mercatino di Natale di Bressanone è una delizia anche per i visitatori più piccoli. Tutti i sabati l’Angelo di Natale di Bressanone sorprende i bambini con piccoli presenti. La popolare attività natalizia “fornai per un giorno” ha luogo e lo storico carosello a vapore fa comunque brillare gli occhi dei bambini, il mercoledì è la giornata dell’artigianato per bambini.

All’ombra del duomo e sotto le migliaia di lucine c’è molto da fare durante tutto il periodo natalizio. In occasione della tradizionale apertura del calendario dell’Avvento, un pastore tirolese distribuirà i biglietti della lotteria ai bambini. I premi si potranno ritirare presso la casetta del mercatino indicata sul biglietto. Tutti i disegni che formeranno il calendario di quest’anno alle finestre dell’edificio in piazza duomo come anche i disegni che decorano le casette natalizie sono immagini dei bambini delle scuole elementari di Bressanone.

mercatino di natale di bressanone inverno alto adige

Il 5 dicembre, alla vigilia del giorno di San Nicola, le strade di Bressanone sono piene di rumori forti, ringhio e figure raccapriccianti. Arrivano i Krampus! San Nicola, invece, con quasi 30 angeli vestiti con abiti di epoche diverse, percorrerà per la prima volta le strade il 6 dicembre. I bambini possono portare le proprie barchette fatte a mano e San Nicola, in qualità di patrono dei naviganti li premia con dei dolcetti. Altre usanze e riti suggestivi danno un tocco di colore al periodo natalizio. Da non perdere le devozioni contemplative nel Duomo.

A Bressanone, dal 22 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, torna nel periodo natalizio il meraviglioso ed unico spettacolo di luci e musica. A grande richiesta torna lo spettacolo multimediale “Il sogno di Soliman” a Bressanone accompagnando gli spettatori in un viaggio emozionante. I visitatori avranno quindi l’opportunità di conoscere la storia e vivere le avventure più entusiasmanti dell’elefante di Bressanone.

L’elefante a cui è dedicato lo show è stato uno degli ospiti più straordinari che abbia visitato Bressanone. L’animale esotico fu un dono del re portoghese Giovanni III al nipote Massimiliano II d’Austria. Gli artisti della luce “Spectaculaires – Allumeurs d’Images” animeranno nuovamente le facciate della Hofburg con moderne tecniche di videomapping creando un ‘atmosfera unica e magica. Lasciatevi incantare dai 25 minuti di scintillante show di luci e musica i e godetevi una serata speciale!

Orari del mercatino di Natale di Bressanone 2019:

Inaugurazione giovedì 28 novembre 2019 alle ore 17
Dal 29 Novembre 2019 al 06 Gennaio 2020
Lunedì – giovedì ore 10.00 – 19.00 – stand gastronomici fino alle ore 20:30
Venerdì – Sabato ore 10.00 – 19.30 – stand gastronomici fino alle ore 21
Domeniche e festivi ore 9.30 – 19.00 – stand gastronomici fino alle ore 20:30
il 24/12 e il 31/12 ore 10.00 – 16.00
il 25/12 il Mercatino di Natale di Bressanone rimane chiuso
01/01 ore 12.00 – 19.00
06/01 ore 10.00 – 18.00
Stand gastronomici rimangono aperti un’ora in più

Cosa vedere al mercatino di Natale di Bressanone:
Tantissimi espositori parteciperanno con le loro bancarelle decorate e addobbate offrendo i loro prodotti di artigianato tipico: presepi, sculture in legno, ceramiche fatte a mano, candele, sfere e angioletti in vetro, e articoli natalizi tirolesi. Le numerose specialità gastronomiche di Bressanone e dintorni presenti al Mercatino di Natale renderanno indimenticabile il vostro soggiorno. Grandi e piccoli, potranno pattinare sul ghiaccio sulla pista che sarà allestita per tutto il periodo in piazza Vescovile.

 

I punti di forza

  • La bellezza e la tipicità della città di Bressanone
  • I tanti eventi culturali
  • Ottima ristorazione
  • Eleganti negozi tirolesi
  • Il Plose per sciare a dieci minuti dalla città e per suggestive discese in slittino
  • Vicinanza ad interessanti comprensori sciistici (Plan de Corones)

Per maggiori informazioni: www.brixen.org

La Plose

La Plose, a soli 7 km dalla città di Bressanone, è considerata uno dei comprensori sciistici più soleggiati dell’Alto Adige e ha molto da offrire, specialmente agli intenditori. Lungo le pendici assolate con una splendida vista sulle Dolomiti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, gli sciatori, gli slittinisti e gli escursionisti vivranno un’esperienza invernale perfetta.

Sciare sulla Plose
Le ampie piste soleggiati e i diversi livelli di difficoltà rendono lo sci un’esperienza indimenticabile sia per i principianti che per gli esperti. La fantastica vista delle Dolomiti rende la giornata di sci un’esperienza da vivere appieno. La leggendaria pista Trametsch è considerata in assoluto il meglio per ogni amante dello sci. Un’esperienza sciistica unica, caratterizzata da un totale di 1.400 metri di dislivello e di 9 km di discesa.

Slittino & escursioni
Ma sulla Plose non si divertono solo gli sciatori. La montagna di casa di Bressanone, infatti, offre a principianti e ad esperti slittinisti una possibilità unica per slittare. RudiRun, la pista da slittino di 9 km, è una delle piste più lunghe delle Alpi. L’offerta della Plose comprende anche altre possibilità di slittare con lo splendido panorama delle Dolomiti. 

Photo credits: Comune di Bressanone, Brixen.org Brixen Tourismus Gen., Alex Filz, Kottersteger Berghotel Schlemmer, Helmut Moling, Helmut-Moling & Santifaller Photography