MENU DI NAVIGAZIONE
Al Mercatino di Natale di Brunico 2018 con i bambini

Al Mercatino di Natale di Brunico 2018 con i bambini

con i bambini al mercatino di Natale di Brunico

Il Mercatino di Natale di Brunico si svolge nel Parco Tschurtschenthaler & Oberstadt (Ragen di Sopra), nel meraviglioso centro storico del capoluogo della Val Pusteria. E’ sormontato dal suggestivo castello vescovile e dalla montagna di casa, il Plan de Corones, che appare come un panettone imbiancato.

Il Mercatino di Natale di Brunico ha una vecchia tradizione (esiste da quasi 20 anni) e ci sono più di 35 stand di commercio e gastronomia e un padiglione natalizio con artigiani che fanno vedere i loro mestieri.

Potrete passeggiare tra le pittoresche casette di legno seguendo le dolci melodie natalizie che si diffondono nell’aria, suonate da complessi di strumenti a fiato, gruppi di tromboni e suonatori di corni delle Alpi. Le bancarelle sono preziosi scrigni ricchi di doni, qui vi potrete sbizzarrire e trovare il regalo giusto per le persone che vi stanno a cuore: troverete sfere decorate per l’albero di Natale, profumate candele agli agrumi, giocattoli di legno, carillon che diffondono dolci note, calde babbucce di lana e molto altro.

Lasciatevi sorprendere dai sapori della cucina sudtirolese e assaporate qualche specialità, come il pane di segale accompagnato da ottimo speck, lo Strauben frittelle con la marmellata, il gulasch, le salsicce, i canederli alto atesini o il Kaiserschmarrn la frittata tipica dolce con i mirtilli rossi! E quando iniziate a sentire un po’ di freddo, riscaldatevi con una tazza di vin brulé, che potrete sorseggiare in questa magica atmosfera natalizia.

La musica riempie i cuori più di 1.000 parole – è per questo che il Mercatino di Natale di Brunico, quest’anno, ha deciso di mettere le melodie e le canzoni natalizie in primo piano. Suoni di Natale, nel cuore del centro storico, offre una magica atmosfera natalizia, tante canzoni di generi diversi sul tema del Natale e un ricco programma di contorno.

Il piccolo ma caratteristico Mercatino di Natale di Brunico, offre qualcosa di veramente speciale, dalle tipiche specialità gastronomiche, alle dimostrazioni di artigianato tradizionale e, non da ultimo, gli stand con tante idee regalo e prodotti di qualità.

Il Natale è la festa della gioia e della famiglia! Da sempre in Alto Adige, in questo periodo, nelle case si intonano canti natalizi. La simbolica porta d’ingresso di Melodie Natalizie Brunico, racconta come in Val Pusteria e nelle valli vicine, si celebra tradizionalmente il Natale. Scoprite le melodie e le canzoni della tradizione, che sono state tramandate di generazione in generazione e sono ancora vive nel cuore delle persone.

Il tema più importante del Mercatino di Natale di Brunico è “Suoni di Natale Brunico”. Anche durante i laboratori natalizi viene posto l’accento sulla tradizione, come con lo Zelten natalizio (dolce tipico che faceva parte della festa natalizia dei nonni). Sui cancelli d’ingresso simbolici, unici sul Mercatino di Brunico, viene raccontato una storia: Klara racconta a suo nipote come hanno festeggiato il natale 60 anni fa, quando lei era ancora piccola. Come si festeggiava San Nicoló, come si preparava lo Zelten ecc.

L’inaugurazione del Mercatino di Natale Brunico si terrà il 23 novembre 2017 Ragen di Sopra / Oberstadt . Mentre la sfilata dei Krampus si terrà il 7 Dicembre 2017 in centro città: Piazza Capucci, Via Bastioni, Piazza Municipio.

Da non perdere le visite guidate del centro città, il MMM Messner Mountain Museum nel castello di Brunico e il Plan de Corones.

Orari di apertura del Mercatino di Natale di Brunico 2018

Dal 23 Novembre 2018 al 06 Gennaio 2019
Il Mercatino si tiene in via Bastioni, Parco Tschurtschenthaler e nella Oberstadt
Inaugurazione ufficiale: 22 novembre, ore 16.30

Lunedì  – domenica & giorni festivi: ore 10.00 – 19.00
24 dicembre: ore 10.00 – 14.00 
25 dicembre: il mercatino rimane chiuso 
31 dicembre: ore 10.00 – 19.00 
01 dicembre: ore 10.00 – 19.00 

Gastronomia: 
Lunedì– giovedì e festivi: ore 10.00 – 20.00 
Venerdì, sabato e prefestivi: ore 10.00 – 21.00

I punti di forza

  • La città di Brunico intima e raccolta
  • I tanti eventi culturali
  • Ottima ristorazione
  • Eleganti negozi tirolesi
  • Il Plan de Corones per sciate da campioni.
  • La bellezza della Val Pusteria
  • L’Austria a due passi

Per informazioni più dettagliate: https://www.kronplatz.com/it/

Da non perdere anche il Natale nelle Dolomiti a San Candido

Dal 23 Novembre 2018 al 06 Gennaio 2019

Lungo tutta la zona pedonale di San Candido, paese delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si trovano le caratteristiche casette costruite con legno ottenuto da abeti locali che offrono ai passanti pezzi di artigianato locale e specialità culinarie. Inoltre, molte manifestazioni culturali e personaggi delle fiabe ci raccontano le leggende della zona, come ad esempio la storia del Gigante Haunold. Il maestoso Duomo di San Candido e le splendide montagne Dolomitiche creano uno scenario unico per questo mercatino. In tutto questo gli organizzatori tengono soprattutto alla sostenibilità. Maggiori informazioni: www.dreizinnen.info

  

Photo credits: Heinz Innerhofer, Alex Filz, Martin Tinkhauser, VIVOValpusteria valpusteria.com