MENU DI NAVIGAZIONE

In Carinzia, il suggestivo mercatino di Natale di Villach 2019

mercatino di natale di Villach Austria Carinzia

C’è un luogo, a pochi chilometri dal confine di Tarvisio, in cui il Natale è ancora più magico, quasi ci si trovasse in una delle più belle favole. Si tratta di Villach, pittoresca cittadina carinziana che nel periodo natalizio ospita bancarelle ed eventi del tradizionale mercatino di Natale Villacher Advent, appuntamento irrinunciabile per chi ama i mercatini di Natale. Dal 15 novembre al 24 dicembre 2019 il centro storico si accenderà di milioni di luci sfavillanti, l’aria si riempirà del profumo di caldarroste e di quello speziato del vin brûlé, e ovviamente decine di bancarelle apriranno i loro battenti a turisti e visitatori.

Il Natale si sa, è il momento dell’anno più atteso, dove si torna tutti un po’ bambini, aspettando il momento dello scambio dei regali, sperando in una nevicata che renda tutto ancora più suggestivo. Le città si addobbano a festa come gli alberi nelle case, le strade si illuminano e con loro anche i sorrisi sembrano più luminosi.

A Villach, attraversata dal fiume Drava, ovviamente non mancheranno intrattenimenti musicali e attività per tutta la famiglia come il pattinaggio sul ghiaccio. Il Villacher Advent, il mercatino di Natale di Villach, sarà anche l’occasione per scoprire l’offerta turistica invernale della zona turistica della città austriaca, con le sue piste da sci e le sue rilassanti terme.

A Villach viaggio tra tradizioni territoriali, enogastronomiche e artistiche

Il mercatino di Natale di Villach è allestito in tre zone della città, tutte raggiungibili a piedi in pochi minuti. La prima, quella dell’Avvento delle tradizioni, è situata attorno alla chiesa di San Jakob e offre prodotti tipici del periodo natalizio come candele e addobbi. La centralissima Piazza “Hauptplatz” ospita l’Avvento gastronomico dove caldarroste, mosto caldo, vin brûlé e altre specialità tipiche tenteranno i palati dei più golosi. Infine, il parco vicino al Parkhotel farà da cornice dell’Avvento Artistico, dove sarà possibile trovare sculture, manufatti e altri pezzi unici realizzati da artigiani locali.

Mercatino di Natale di Villach: un calendario ricco di eventi

Arrivati a Villach, vedrete che il Villacher Advent non prevede solo bancarelle e mercatini, ma anche numerose iniziative ed eventi collaterali che prenderanno il via venerdì 15 novembre alle 18.30 con la cerimonia dell’accensione delle luminarie del centro storico. Per tutto il periodo natalizio, la piazza davanti al Municipio ospiterà nuovamente una pista di pattinaggio in cui grandi e bambini potranno divertirsi con la possibilità di noleggiare l’attrezzatura in loco.I più piccoli potranno poi coccolare i teneri animali del mini-zoo o divertirsi sul trenino di “Gesù Bambino” per le vie della città.

In calendario anche concerti, una mostra di presepi tradizionali e l’imperdibile spettacolo della sfilata delle maschere dei “Krampus e Perchten” che si terrà il pomeriggio di venerdì 29 novembre 2019. Il 22 dicembre invece, a partire dalle ore 17.00, andrà in scena il “Bauernadvent” (Avvento Contadino) quando, Gesù Bambino, i Re Magi e alcuni angioletti arriveranno in città.

mercatino di natale di Villach Austria Carinzia

A Villach neve, sole e Natale

Come anticipato, visitare Villach in occasione del Natale è un’ottima occasione per scoprire anche la sua ampia offerta turistica invernale. La zona infatti ospita comprensori sciistici perfetti per tutti gli appassionati di sport invernali tra cui spicca l’Alpe Gerlitzen, che prevede apertura il 7 dicembre 2019. Con 25 piste di diversi livelli di difficoltà, per un totale di 45 chilometri, una modernissima seggiovia a sei posti, 15 chilometri di itinerari in neve fresca e una pista per gli slittini, sarà davvero meta imperdibile per divertirsi sulla neve. Da non dimenticare il Dreiländereck (letteralmente ‘monte dei tre confini’) che con i suoi 17 chilometri di discese, una seggiovia a tre posti e 7 skilift, è la meta ideale per gli sciatori più tranquilli e le famiglie con bambini. Prevede apertura a metà dicembre. Per chi invece ama il trekking invernale, imperdibili le suggestive escursioni nel Parco Naturale del Monte Dobratsch, attraversando idilliaci boschi innevati.  

Le proposte di benessere termale a Villach

KärntenTherme di Warmbad-Villach

La zona turistica di Villach è rinomata anche per una lunga tradizione termale. Dopo una giornata passata tra le bancarelle o sulla neve, non c’è niente di meglio che un po’ di relax alle terme. Davvero innovative le KärntenTherme di Warmbad-Villach con la loro ampia zona SPA dove potersi distendere e rilassare nella sauna e nel bagno turco, e la zona FUN, dove anche i più piccoli potranno divertirsi nelle diverse piscine e con gli scivoli d’acqua. Tutti coloro in possesso di uno skipass valido dell’Alpe Gerlitzen e del Dreilandereck potranno accedere alle KärntenTherme di Villach, dopo le 17.00, con uno sconto del 20%. 

Con l’acquisto di biglietti plurigiornalieri (da 4, 5 o 6 giorni) sull’Alpe Gerlitzen nella formula “Sci & Terme”, con un sovrapprezzo allo skipass, si potrà accedere gratuitamente alle KärntenTherme di Villach dopo le 16.00. L’accesso è consentito nelle zone FUN & SPA (per i bambini solo nella zona FUN).

Come arrivare:
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Trieste, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.obb-italia.com
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at

Per informazioni: www.villacheradvent.at e www.nataleavillach.com

Photo credits: Region Villach Tourismus / Michael Stabentheiner

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati