MENU DI NAVIGAZIONE
Valli resilienti una piacevole scoperta per le famiglie

Valli resilienti una piacevole scoperta per le famiglie

Valli Resilienti Brescia - Val Trompia - Valle Sabbia

Le Prealpi Bresciane sono una destinazione ancora poco conosciuta ma proprio per questo interessante

Una zona incontaminata ricca di peculiarità gastronomiche dove vale la pena, in particolare se si hanno bimbi piccoli, organizzare un week end o una settimana di relax. Noi ci siamo stati e vi diamo volentieri alcune dritte.

Per chi ama la natura è decisamente piacevole una visita per un pranzo, una merenda o un soggiorno all’Agriturismo Chichimela a Brovegno in Val Trompia. Francesca la padrona di casa accoglie gli ospiti in questo bellissimo Agriturismo panoramico.  Francesca ha avviato una coltivazione di mirtilli, dalla quale trae prodotti preziosi e gustosi. Definito l’oro blu, il mirtillo è infatti molto prezioso, si tratta di un frutto  importante per la salute: è un antiinfiammatorio naturale fa bene alla vista e contrasta l’invecchiamento delle cellule, noi abbiamo assaggiato il succo di mirtillo di loro produzione e dobbiamo dire che è speciale, non contiene zucchero ma solo succo di mirtillo e aloe e infatti è molto più buono di altri che abbiamo assaggiato e poi è totalmente naturale!

I bambini ameranno cogliere questo deliziosi frutti e assaggiare una delle ottime crostate fatte dalla padrona di casa. Francesca è anche appassionata di erbe e di cucina, conosce bene il territorio e prepara con maestria tanti piatti locali secondo tradizione, fermarsi per pranzo qui vale sicuramente la pena. Si occupa anche di floriterapia ed è pronta a rispondere a tutte le domande di chi magari desidera risolvere in maniera naturale qualche piccolo problema di salute.

Passare un pomeriggio con lei e con il marito Sergio è davvero piacevole ci si sente davvero in famiglia e si dimentica in poco tempo lo stress e la frenesia della vita in città. Ad accogliervi per la notte stanze accoglienti, in legno spaziose, con un bellissimo panorama e con un salottino pieno di giochi per i più piccoli. Le famiglie che hanno bimbi qui potranno davvero trascorrere giorni sereni.
Agriturismo Chichimela, via Sant’Andrea 107, Località Dofini, Bovegno (BS)

In zona segnaliamo il caseificio dell’Alpe di Zerma noto per la produzione di formaggi di capra e la Miniera di Sant’Alosio che è possibile visitare con uno speleologo e dove in estate, chi soffre di asma o bronchiti può fare la Speleoterapia; nelle vicinanze della miniera c’è anche il Parco Avventura.

La Valle Trompia ha una tradizione casearia di lunghissima data assolutamente da assaggiare il Nostrano di Valle Trompia tipico formaggio prodotto dalla lavorazione artigianale del latte delle mucche di razza bruna che pascolano sui prati incontaminati degli alpeggi. Si tratta di un formaggio DOP,  caratteristica è l’aggiunta di zafferano in fase di lavorazione che contribuisce a dare alla pasta un bel colore leggermente dorato. E’ il primo formaggio totalmente bresciano. Gustosissimo, lo  potrete acquistare da Zanini, Formaggi Trevalli Via Maniva, 110/a San Colombano, Collio (BS).  Zanini è anche un negozio dove acquistare altre prelibatezze ed ha le stanze di stagionatura del formaggio molto interessanti da vedere. Ottimi anche il miele, i salumi e gli insaccati.

Il territorio della Valle Trompia è caratterizzato da una storia molto antica legata al lavoro, alla religiosità ed alle tradizioni. Le anime che la contraddistinguono sono due: quella industriale artigianale, legata al lavoro in miniera ed alla metallurgia e quella contadina legata alla natura, all’ambiente ed alle consuetudini agricole pastorali.  Da queste tradizioni sono nati itinerari che vi porteranno ad amare questa splendida valle.

camping pilù Anfo

Altra zona interessante è la Val Sabbia qui suggeriamo un piacevole campeggio, a conduzione familiare, con case e appartamenti e piazzole:  il Camping Pilù. Il campeggio sorge sul lago di Idro molto bello e ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate estive è situato direttamente in riva al lago d’Idro ed è dotato di tutte le attrezzature per soddisfare le esigenze moderne delle famiglie campeggiatrici con 2 piscine, piccolo parco giochi, bar, animazione a luglio ed agosto e spiaggia privata in ghiaietta direttamente confinante con il campeggio.
Camping Pilù, via Venturi 4 Anfo (BS)

Il Lago di Idro è uno specchio d’acqua prealpino situato fra il lago di Garda ed il lago di d’Iseo, è balneabile da giugno fino a settembre è situato a 370 m di altitudine ed è circondato dai monti, qui non è mai troppo caldo , nelle ore pomeridiane quelle più calde, per intendersi, soffia l’Ander, sollievo  per i bagnanti e vera gioia per chi pratica vela, surf e kitesurf.

In questa zona le attività non mancano da non perdere una visita alla Fattoria la Mirtilla qui è possibile fare il Trekking con gli Asini piacevoli passeggiata in cui i bimbi possono non solo conoscere il territorio ma anche scoprire da vicino questo simpatico e utile animale. La Mirtilla è gestita dalla cooperativa sociale Co.Ge.S.s e si occupa di laboratori, attività didattiche e di Terapia Assistita con gli animali. Qui i bambini possono scoprire qualcosa in più sulla vita delle piante sulla loro trasformazione dal seme al frutto e potranno cimentarsi  in piccoli lavori negli orti e nei laboratori giocando a fare i contadini. Molto interessanti i percorsi sensoriali le letture animate e i laboratori creativi tra gli asini.
Fattoria La Mirtilla Via Vargne, 1, Crone (BS)

Nelle Valli Resilienti (Valle Trompia e Valle Sabbia), nel cuore delle alpi bresciane, è possibile vivere un’esperienza slow circondati dal verde e sperimentare un’offerta gastronomica dai sapori genuini che rimandano alla tradizione locale. Con la regia delle Comunità Montane di riferimento ed il sostegno del programma AttivAree di Fondazione Cariplo, le Valli Resilienti propongono un programma finalizzato alla valorizzazione del territorio, i suoi saperi e sapori al fine di riattivare le aree interne montane. Che sia primavera, estate o anche autunno un soggiorno in queste valli, belle e facili da raggiungere perché soli a 30 Km da Brescia è sicuramente è da provare!

di Chiara Rosati
Immagini: Chiara Rosati, Stefano Monteleone, Camping Pilù, Fattoria la Mirtilla, Valli Resilienti

Altri consigli di viaggio: