MENU DI NAVIGAZIONE

Il Palio dei Borgia 2018 a Nepi: il Medioevo è qui. Bambini e famiglie a raccolta

Nepi rivive la sua storia con il Palio dei Borgia. Dal 9 al 17 giugno, famiglie e bambini sono chiamati a raccolta nel centro storico della Città dell’acqua in provincia di Viterbo per assistere a un evento un po’ speciale. Anzi, molto speciale perché ad attenderli è un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo, una meticolosa ricostruzione storica fra i gioielli architettonici del centro dell’Alto Lazio: Porta Nica, Porta Romana, la Cattedrale, la Piazza del Comune e la Rocca dei Borgia.

Costumi d’epoca e squillar di trombe

Tra dame, cavalieri, arcieri, giochi medievali e cene nelle taverne, l’evento ruota intorno ai due cortei storici che – sabato 9 e domenica 17 giugno – vedono sfilare centinaia di figuranti lungo le vie di Nepi addobbata a festa indossando splendidi costumi, accompagnati dal rullare dei tamburi, dallo squillare delle trombe e dalle evoluzioni del Gruppo musici e sbandieratori di Sangemini. E a dirla proprio tutta, questa 23esima edizione è arricchita dalla collaborazione tra l’Ente Palio e l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Visite guidate

Nepetis Mirabilia è il fiore all’occhiello del Palio, una visita guidata animata alla Rocca dei Borgia il 3 giugno: gli spettatori possono rivivere tra effetti sonori e scenografie la più genuina atmosfera rinascimentale. Il Palio dei Borgia è anche una buona occasione per scoprire una delle cittadine più suggestive di tutto il Lazio, che sorge tra torrenti e fonti di acque minerali, circondata dalle forre, affascinanti gole di millenaria erosione. Un luogo dal fascino magico che conserva dei veri e propri tesori come il Forte dei Borgia, l’acquedotto, il Duomo con le sue 5 navate e la piazza comunale con l’omonimo palazzo progettato da Antonio da Sangallo il Giovane. E poi, il Museo Civico, la Chiesa di San Tolomeo e le Catacombe di Santa Savinilla, uno dei complessi funerari sotterranei più importanti dell’Italia Centrale.

Info sul Palio dei Borgia a Nepi: www.paliodeiborgianepi.it

Altri consigli di viaggio: