MENU DI NAVIGAZIONE

Natale è già qui: l’emozionante spot dei grandi magazzini Sainsbury’s con finale a sorpresa

Siamo nella Londra di metà Ottocento, la storia del nuovo spot di Natale dei grandi magazzini Sainsbury’s è ambientata nel primo negozio aperto nel 1869 a Drury Lane, nel quartiere di Holborn, e ricorda tanto i capolavori di Charles Dickens. Il protagonista è il piccolo Nicholas, un povero spazzacamino costretto a lavorare duramente nella Londra Vittoriana e ingiustamente accusato di aver rubato un mandarino dal negozio Sainsbury’s. Il ragazzo innocente viene portato via all’interno di una gabbia da un ufficiale di polizia e fatto sfilare nel bel mezzo di una folla turbolenta non fa nulla per aiutare il piccolo Nicholas. E anzi, chiede che venga bandito per il suo presunto crimine.

Un piccolo film di 2 minuti e mezzo

E c’è anche la beffa perché mentre Nicholas viene portato via, il mastro spazzacamino mangia allegramente la clementina rubata. Ma poi arriva la svolta, come in ogni storia raccontata da Dickens, perché il giovane spazzacamino viene salvato e farà grandi cose per i bambini dell’orfanotrofio. Decisiva sarà Mary Ann Sainsbury, moglie del fondatore di Sainsbury John James Sainsbury, che gli dona un sacco di mandarini e gli prospetta un futuro diverso. Nicholas consegna nottetempo i frutti ai suoi compagni di sventura che al risveglio possono gioire del dono inaspettato. Ma la sorpresa più grande è un’altra… Lo spot di Natale è un piccolo film di 2 minuti e mezzo con un finale inaspettato.

Come spiegato da Laura Boothby, Head of Broadcast Marketing di Sainsbury’s, questo “è stato un anno speciale per Sainsbury’s e abbiamo ritenuto opportuno che la nostra pubblicità natalizia guardasse indietro” e celebrasse il ruolo ricoperto dai grandi magazzini nel rendere il Natale una celebrazione un po’ più speciale. Nonostante l’attenzione sulle radici britanniche del supermercato, la campagna pubblicitaria è stata girata su un set in Romania. Sainsbury’s ha deciso di non ambientare la campagna per il suo anniversario nel Regno Unito per una serie di motivi, inclusi costi e condizioni meteorologiche. Gli autori sono Tom Bender, Tom Corcoran, Tomas Coleman e Mat Kramer, lo spot è stato diretto da Ninian Doff per la Pulse Films.

Altri consigli di viaggio: