Versilia Sapore di mare, un soggiorno indimenticabile tra arte e cultura. Forte dei Marmi, Pietrasanta, Viareggio: nomi che evocano le piacevoli estati della gioventù bene degli anni ’60, località celebrate da film famosi e tutt’ora ricche di fascino. Spiagge ampie, dalla sabbia morbida e pulitissima; stabilimenti con tende confortevoli con sdraio, sedie, tavolini e belle piscine affacciate sul litorale tirrenico; piacevoli pinete in cui è bello scorrazzare in bicicletta, tanti negozi, gustosi ristorantini di pesce e, a due passi, le imponenti Alpi Apuane per interessanti visite alle cave, un assaggio del celebre Lardo di Colonnata o per salutari e panoramici trekking. Inoltre non sono distanti Lucca, Pisa e Firenze con il loro ineguagliato patrimoni artistico.
La Versilia offre molto, molto più di quello che si potrebbe pensare, certo non è una meta economica ma, per chi vuole concedersi una vacanza di charme con i bambini o un week end raffinato con la famiglia, è la meta ideale e accontenta tutti sia i grandi che i piccini.
In pochi minuti dal Pietrasanta si giunge, sul litorale, e qui vi suggeriamo di prenotare un posto presso uno dei tanti stabilimenti ubcati lungo la spiaggia che è molto larga e bella. Molti di questi stabilimenti offrono anche la piscina e il ristorante dove poter gustare deliziosi piatti di pesce. Nel pomeriggio, dopo il mare, ci si può rilassare in pineta e fare un pò di giri sulle giostrine, poi un goloso gelato e via in hotel per una bella doccia e un po’ di relax.
Per cena c’è l’imbarazzo della scelta ma noi abbiamo scoperto un ristorante veramente degno di nota che vogliamo farvi conoscere, stiamo parlando della eno-trattoria Da Bepppino, se lo proverete ci ringrazierete, si tratta di un ristorante aperto dal 1952 che ancora oggi cucina i piatti della zona e li cucina ancora veramente secondo tradizione.
Qui potrete assaggiare il farro con il passato di fagioli, i tordelli, il lardo con le fave, le frittelline di verdura, la sella di vitella al forno,il maialino al forno, le patate alla ghiotta, il marzapane e tante altre specialità. www.dabeppino.it
Dopo un ultimo giro della piazza, si può andare a dormire, ma con la sveglia al mattino presto perché la voglia di tornare al mare è troppo grande!
di Chiara Rosati