PortAventura

Link al sito web del parco
Indirizzo:
Avinguda de l'Alcalde Pere Molas, km 2 | 43840, Vila-seca Salou, Tarragona | Spagna

PortAventura è il parco divertimenti per famiglie nella cittadina balneare di Salou, sulla Costa Dorada, a circa 100 km a sud di Barcellona. Inaugurato nel 1995, è il primo grande parco divertimenti spagnolo e si è sviluppato nel tempo fino a essere considerato oggi uno dei migliori parchi d’Europa grazie alle sue tematizzazioni, alla spettacolarità dei roller coaster, al progetto urbanistico realizzato con la collaborazione di famosi architetti internazionali e agli elevati standard qualitativi.

È una straordinaria destinazione per vacanze che offre a giovani e famiglie esperienze indimenticabili in uno scenario di avventura, emozioni e immaginazione grazie al parco tematico, al parco acquatico, agli Hotel 4 e 5 stelle, all’area parcheggio per caravan e al centro conferenze in grado di ospitare fino a 4.000 persone. Il parco organizza eventi speciali a tema in alcuni periodi dell’anno come ad esempio Halloween e a Natale o le White Nights. Tra l’altro, PortAventura è stato il primo parco divertimenti d’Europa a ospitare uno spettacolo del Cirque du Soleil: Kooza, un’avventura con acrobati e spettacolo.

PortAventura Park, il più visitato della Spagna

Benvenuti al PortAventura Park, il parco divertimenti più visitato della Spagna. La lista delle attrazioni e gli spettacoli per l’intrattenimento delle famiglie è lunghissima. La novità del 2019 è la prima dark ride di PortAventura Park. Nell’area SésamoAventura arriva una nuova attrazione in cui i protagonisti sono i personaggi di Sesame Street. Il parco è suddiviso in 6 aree tematiche:

Mediterrània: l’area è realizzata con materiali originali che ricreano i tipici paesini mediterranei nei minimi particolari. Tra le attrazioni principali ricordiamo Furius Baco, le montagne russe più veloci d’Europa che raggiungono i 135km/h in soli 3 secondi. Da quest’area si parte per una visita più rilassata del parco con un giro in barca dal Port de la Drassana oppure sul vecchio trenino che parte dalla Estaciò del Nord.

Polynèsia: le attrazioni principali di Polynèsia sono l’attrazione acquatica Tutuki Splash, vagoni che scendono rapidamente dalla cima di un vulcano verso il lago, e Kontiki, canoe che viaggiano attorno alle isole polinesiane tra onde da brividi che raggiungono un’inclinazione di 180°. Qui, s’incontrano le Tikis, strane sculture di divinità portate dalle Isole Fiji e Tonga. Tutta la camminata è accompagnata da ruscelli che volteggiano tra rocce vulcaniche e cascatelle.

China: le attrazioni in Cina sono tra le più spettacolari del parco, come le montagne russe Shambhala che detengono ben 3 record europei: il roller coaster più alto (76 m), la discesa più lunga (78 m) e il più veloce con 134 km/h. Dragon Khan rappresentano invece le montagne russe più famose con le loro otto inversioni. China si estende su due livelli. In quello superiore si trovano le montagne russe più famose del parco. Angkor è l’avventura nel regno perduto, una boat ride di 300 metri con decorazioni ispirate al tempio cambogiano Angkor Wat. Nella parte superiore di quest’area è possibile visitare la città di Ximpang con la residenza estiva dell’imperatore, una ricostruzione della Città Proibita di Pechino. Ed è presente inoltre una copia in quanto a grandezza e a materiali di un tratto della Grande Muraglia Cinese.

México: quest’area tematica rispecchia l’ambiente e l’atmosfera della cultura della popolazione Maya. Si trova proprio di fronte alla riproduzione di una piramide Maya che si trova l’attrazione principale dell’area, Hurakan Condor, torre a caduta libera dall’altezza di 86 metri percorsi in soli 33 secondi a 100km/h. A voi la scelta: seduti normalmente, seduti e inclinati in avanti di 15 gradi, in piedi oppure in piedi inclinati di 15 gradi. Altre divertenti attrazioni sono il Serpiente Emplumada e il roller coaster El Diablo – Tren de la Mina. Nel Templo del Fuego i più valorosi prendono parte alla ricerca del tesoro e accompagnano l’esploratore più coraggioso di PortAventura in uno spettacolo di fuoco e sorprese.

Far West: è l’area più grande del parco che ricrea un’autentica città dell’Old West americano denominata Penitence dove visitare il C.C. Sampling & Ore Company che esplora le acque del fiume Colorado alla ricerca delle pepite d’oro. L’attrazione principale è Stampida, una montagna russa in legno caratterizzata da due percorsi con due treni (rosso e blu) paralleli come a simulare una corsa spericolata. Tomahawk è un’altra montagna russa in legno di dimensioni minori e adatta anche ai più piccoli che si incrocia nel percorso principale di Stampida. Presenti inoltre due attrazioni acquatiche, Silver River Flume e Grand Canyon Rapids, e altre giostre tipiche dei classici luna park.

SésamoAventura: l’area che mette le ali all’immaginazione, indicata ai bambini a partire da 1 anno, le vere star di SésamoAventura. La contraddistingue l’enorme Árbol Mágico dai rami illuminati di notte e dalla terrazza, ricavata nel suo tronco, che offre vedute dall’alto di SésamoAventura.

Tutti in acqua al Caribe Aquatic Park

Il parco acquatico di PortAventura è un’immensa area dove tutto è possibile, da una breve siesta in spiaggia all’emozione e all’azione sui vari scivoli, tra cui anche il più alto del continente. Qui, il divertimento per tutta la famiglia è assicurato, in uno scenario che ricrea la vegetazione delle isole tropicali, con una piscina per adulti e per bambini con zone di attività. La vera star qui è lo scivolo a caduta libera più alto d’Europa.

Pollice in sui per le 16 attrazioni e piscine, la musica reggae, un’intera città a tema con cascate, immense piscine come Playa Paraíso e Sésamo Beach e un galeone pirata con un equipaggio molto speciale: i personaggi di Sesame Street. Con le sue aree verdi ricche di piante tropicali e palme e i punti di ristoro più rinfrescanti e gustosi, questo parco acquatico promette di fare vivere una vera avventura caraibica in famiglia.

A tutta birra nel Ferrari Land

Ferrari Land è il più recente parco tematico di PortAventura World. In dote porta con sé 11 attrazioni, tra cui la Ferrari Experience e l’Acceleratore Verticale. Ma forse è meglio dire la montagna russa più alta e più veloce in Europa! È infatti in grado di raggiungere 180 km/h in 5 secondi e un’altezza di 112 metri. Tecnologia e adrenalina caratterizzano tutte e 11 le attrazioni per famiglie, tra cui la Ferrari Land Gallery, il viaggio interattivo attraverso la storia della leggenda Ferrari, il circuito da corsa, la free fall tower e la bounce-back tower, i simulatori di Formula 1 per genitori e bambini, il pit stop, la pista che offre ai più piccoli l’emozione della F1 in miniatura, l’area giochi (sempre a tema, naturalmente).

E quando c’è bisogno di tirare il fiato, ristoranti, negozi e intrattenimento in puro stile Ferrari rappresentano la migliore soluzione. Dalla tradizionale Trattoria Italiana (in fondo il quartier generale della Ferrari è a Maranello) dove immergersi nella storia del Cavallino Rampante ai fast food a tema ispirati ai leggendari piloti Ferrari, fino ad arrivare alle gelaterie, golosa tentazione a ogni età. Infine, ma di certo non meno importante, il fiore all’occhiello del Ferrari Land del PortAventura World sono gli spettacoli. Bambini e genitori possono assistere a 3 show, tutti diversi tra loro, in più orari del giorno, oltre a intrattenimenti all’aperto.

Dove soggiornare? Pokerissimo di scelte

Hotel Gold River, 4****. Qui i bambini possono sentirsi veri cowboy, calarsi nell’atmosfera della corsa all’oro. Insomma, vivere con i genitori un’avventura unica in stile Far West, ristorante e piscina inclusi. Le 78 nuove camere Deluxe Callaghan del PortAventura Hotel Gold River si trovano in un nuovo edificio e annesso all’hotel. L’hotel è dotato di reception riservata, degli stessi servizi dell’Hotel Gold River (zona ristoranti, negozi, piscine) e di una serie di esclusive proposte extra. Circondati dalla natura e costruiti in legno, i bungalow permettono invece di rivivere ancora più nel cuore dell’atmosfera del Far West. Il soggiorno in hotel comprende un ingresso gratuito e illimitato a PortAventura Park.

Hotel Mansión de Lucy, 5****. Un viaggio indietro nel tempo di due secoli, anno più anno meno, per un soggiorno da sogno in un Hotel ambientato nel Far West e con camere di lusso in stile vittoriano. I dettagli, la qualità e il lusso esclusivi sono i protagonisti delle stanze spaziose e confortevoli capaci di ospitare fino a 4 persone. Tra i servizi aggiuntivi, oltre al ristorante, si segnala la piscina all’aperto che promette tuffi da record per i più piccoli e impagabile relax per i genitori. Ma le parti si possono invertire! L’ingresso a PortAventura Park è illimitato per tutto il soggiorno, compresi i giorni di arrivo e di partenza.

Hotel PortAventura, 4****. Ecco, questo idilliaco Hotel sulla Costa Dorada, con accesso diretto al parco, è perfetto per vivere la magia di un villaggio del Mediterraneo e godere una rilassante esperienza. Pollice in su per le camere a tema, disegnate appositamente per i più piccoli. Riflettono il mondo fantastico di Woody, la mascotte di PortAventura. In queste camere, che possono ospitare fino a 4 persone, divertenti e inaspettate sorprese aspettano i bambini. Quali sono? Non possiamo dirlo, altrimenti che sorprese sarebbero? Dotato di piscina e ristorante, l’Hotel ricrea l’atmosfera di un villaggio di pescatori del Mediterraneo, dove passeggiare per le strade circondati da laghi, cascate e vegetazione lussureggiante.

Hotel Caribe, 4****. Un’oasi tropicale dove godere la tranquillità delle piscine con sabbia bianca più grandi d’Europa. Gli edifici caraibici circondati da giardini esotici proiettano le famiglie ospiti in un’esperienza unica nello scenario della Costa Dorada. Le Camere Deluxe Club San Juan nascondono un piacevole segreto: la possibilità di rilassarsi nella vasca idromassaggio nella zona privata dell’Hotel Caribe. Non prima di aver assaporato la deliziosa cucina del ristorante riservato, di aver fatto un bel tuffo nella piscina con idromassaggio o della concessione di un riposo nella zona giardino con sedie a sdraio. Il soggiorno in hotel comprende un ingresso gratuito e illimitato a PortAventura Park.

Hotel El Paso, 4****. I bambini sono catapultati in un’autentica hacienda del Messico coloniale, quello più vivace e colorato. Le camere possono accogliere fino a 4 persone e le sue colorate decorazioni trasportano gli ospiti direttamente nel Messico più autentico. La varietà di ristoranti consente di degustate i piatti messicani (e internazionali) più deliziosi e succulenti. Tra i servizi aggiuntivi c’è l’ingresso per un giorno a Ferrari Land. In ogni caso l’ingresso a PortAventura Park è illimitato per tutto il soggiorno, compresi i giorni di arrivo e di partenza.

Tutto in un’app

PortAventura ha creato un’applicazione gratuita e completa per smartphone che permette la visita, dall’acquisto dei biglietti alla prenotazione di una camera in uno degli Hotel fino agli spostamenti nel parco. Lo smartphone diventa una guida durante la visita con tanto di possibilità di impostare un alert per non perdere gli spettacoli preferiti, dei quali indica una descrizione, i tempi di attesa e altre informazioni utili.

Come arrivare a PortAventura

In aereo
Reus Airport – PortAventura è a 15 minuti dal Reus Airport (Tarragona).
Barcelona Airport – l’aeroporto di Barcelona El Prat dista 1 ora da PortAventura.
Girona Airport – l’aeroporto di Girona è a 2 ore d’auto da PortAventura.

In auto
PortAventura è all’uscita 35 dell’autostrada A7 Barcellona – Valencia o dell’Autopista del Mediterráneo (E-15). Altre strade principali sono la statale N-340 (Barcellona – Valencia), la N-240 (Tarragona – Lleida), la T-11 (Tarragona – Teruel). Seguire quindi le indicazioni per PortAventura.

In treno
Linea ferroviaria regionale R16 (Barcellona – Tortosa/Ulldecona), stazione PortAventura.
Dalla stazione Barcellona Sants il tempo di viaggio è di circa 70 minuti (6 fermate).
AVE – Treno ad alta velocità dalle città di Madrid, Guadalajara, Calatayud, Zaragoza o Lleida e arriva alla stazione Camp de Tarragona dalla quale un servizio di treno rapido effettua i trasferimenti a PortAventura.