Gardaland Sea Life Aquarium

Link al sito web del parco
Indirizzo:
Via Derna 4 | 37014, Castelnuovo del Garda (VR) | Italia

Il mare a misura di bambino

Gardaland SEA LIFE Aquarium, parte di Gardaland Resort, è un viaggio alla scoperta delle creature più belle che vivono nelle acque del nostro pianeta. È adatto a grandi e piccini: 40 vasche tematizzate, oltre 5.000 esemplari da ammirare da vicino, dagli squali ai cavallucci, dalle razze alle stelle marine, con un tunnel sottomarino trasparente che dà la sensazione di essere immersi nelle profondità oceaniche.

Qui potrete ammirare migliaia di creature marine, da quelle più note sino a quelle più strane ed esotiche, inserite in ambienti tematizzati che ricostruiscono perfettamente vari habitat naturali. Nelle vasche interattive i bambini potranno sgranare i loro occhioni toccando un vero uovo di squalo oppure osservando e accarezzando le affascinanti stelle marine. Anche gli adulti resteranno come incantati davanti alla pericolosa magia che emana dalle meduse, dal colore azzurro trasparente e che danzano con eleganza nell’acqua.

La stagione 2015 è stata inaugurata con una esposizione particolare: l’Invasione dei Granchi, uno spazio esclusivo di quattro vasche illuminate e dedicato a questi crostacei che popolano le spiagge e ai loro colori accesi dalle infinite sfumature, alle loro lunghe chele, alla velocità dei loro movimenti. Potrete ammirare quattro specie diverse. Il Granchio Gigante del Giappone, il più grande invertebrato esistente che può raggiungere i quattro metri di grandezza e pesare fino a 20 Kg. È considerato un fossile vivente perché è una specie antichissima ed è l’unico superstite del gruppo a cui appartiene. Vive nell’Oceano Pacifico, al largo dell’arcipelago del Giappone, e può raggiungere anche i 100 anni di vita.

In un’altra vasca sono presenti vari esemplari di Granchio Violinista. Deve il suo nome alla particolare dimensione di una delle chele che nel maschio è così grande da raggiungere quasi la metà del peso di tutto il corpo; vive lungo le coste dell’Oceano Pacifico e Indiano.

Un altro ospite è l’Aragosta Spinosa Blu, un crostaceo che spicca per la sua bellezza ed eleganza e che emette un suono che ricorda quello delle cicale. Questa specie può raggiungere i 40 cm di lunghezza e, a differenza degli altri crostacei, non possiede le chele ma due lunghe spine davanti agli occhi. Vive per lo più nelle acque dell’Oceano Pacifico e Indiano.

I pannelli informativi, i quiz e la costante presenza dello staff pronto a rispondere a qualsiasi domanda saranno un utile ausilio alla visita. Le caratteristiche dell’acquario, le attività complementari e l’assistenza dello staff di biologi marini dedicati alle iniziative educative renderanno l’esperienza della visita unica nel suo genere.

L’acquario dispone di uno spazio per i giochi, un ristorante e nella bella stagione i bambini potranno sfogarsi nell’area verde esterna con giochi.

Gardaland SEA LIFE Aquarium offre biglietti combinati con Gardaland Park, tariffe famiglia e offerte online.

Come arrivare
In auto

Da Milano/Venezia: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Peschiera del Garda. Dal Brennero: autostrada A22 Brennero-Modena, uscita Affi.
Seguire quindi le indicazioni per i Parchi divertimento del Garda/Gardaland.
Parcheggio: nei periodi di apertura di Gardaland Park, il parcheggio è lo stesso per entrambi i parchi. Nei periodi di chiusura di Gardaland Park si accede al parcheggio di Gardaland SEA LIFE Aquarium dall’ingresso bus del Parco.
In treno:
Gardaland SEA LIFE Aquarium dista 2 km dalla stazione di Peschiera del Garda. Dalla stazione all’Acquario (e ritorno) è disponibile un servizio gratuito di bus navetta..