Alton Towers

Link al sito web del parco
Indirizzo:
Alton, Staffordshire | Inghilterra

Atmosfere gotiche ad Alton Towers

Alton Towers si trova nel villaggio di Alton, nello Staffordshire, 25 km a est di Stoke-on-Trent (a circa 260 km a nord di Londra), tra Birmingham e Manchester, ed è costruito attorno a un castello gotico da cui deriva il nome. È considerato uno dei parchi più belli del Regno Unito e d’Europa ed è situato all’interno di uno sconfinato parco, un tempo residenza di nobili inglesi, dove la tematizzazione si inserisce ottimamente nel panorama naturale e storico. Le oltre 50 giostre, roller coaster, water ride, attrazioni e aree gioco sono entusiasmanti e ben distribuite per fasce d’età, rispondendo così alle esigenze di tutta la famiglia: oltre due terzi delle attrazioni sono adatte a bambini sotto ai 10 anni. Per i più piccoli sono pensate le aree “Old Mc Donald’s Farm” e “Cloud Cuckoo Land” con spettacoli dal vivo, materiali e giochi morbidi e sorprese ovunque. I piccoli si divertiranno anche con la “Driving School” e affronteranno le rapide del “Congo River”.

Alton Towers comprende anche un Waterpark, un Golf e una Spa situata nell’hotel del resort.
Il parco è famoso soprattutto per i suoi numerosi roller coaster:

  • The Smiler, la prima montagna russa al mondo con 14 giri della morte
  • Oblivion, una diving machine con caduta libera di 55 metri e 90°
  • Nemesis è il primo inverted coaster installato in Europa con una velocità massima di 80 km/h
  • Air, un’esclusiva montagna russa e il primo flying coaster installato in Europa
  • Rita – Queen of Speed, un accelerator coaster dotato di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi
  • Th13teen, montagne russe in stile “horror” con tante sorprese: nell’ultima parte del percorso il treno entra in una galleria al buio, sobbalza, cambia binario e prosegue a ritroso sino alla fine del percorso. Questa montagna russa è stata definita il primo “Psychocoaster” al mondo, perché, oltre ad agire sulla normale adrenalina aggiunge anche la paura del buio e dell’incertezza di cosa accadrà poi.
  • Dal 2009, nell’area del parco “Mutinity Bay” si trova il Sea Life Centre Sharkbait Reef dove farete incontri ravvicinati con creature dei fondali oceanici.
  • Nel 2014 Alton Towers Resort ha inaugurato il CBeebies Land con i personaggi più amati dei bambini che accompagneranno i più piccini in un percorso didattico attraverso il gioco.

Waterpark
Tuffatevi nel divertimento del parco acquatico caraibico con il roller coaster “Masterblaster” o nel “Wacky Waterworks” e nella “Treehouse” prima di rilassarvi nel “Lazy River” o nella piscina “Bubbly Wubbly”. Per i più piccoli è presente un’area con giochi interattivi e scivoli.

Alton Towers Spa & Extraordinary Golf
Alton Towers offre anche la possibilità di un rilassante break dalla quotidianità nella propria Spa situata nell’Alton Towers Hotel, una raffinata oasi di lussuosa tranquillità. Anche il golf offre agli appassionati di questa disciplina un ulteriore modo per rilassarsi nel verde.

Come arrivare
In auto
Il parco si trova tra la M1 e la M6. Inserire nel navigatore satellitare l’indicazione ST10 4DB.

In aereo
L’aeroporto più vicino è quello di Birmingham.

In treno
Le stazioni ferroviarie più vicine al parco sono quelle di Stoke-on-Trent, Derby e Uttoxeter.