Viaggio in Giamaica con i bambini

Indirizzo:
Kingston | Giamaica

Caraibi originali: avventure per tutta la famiglia in Giamaica

Temperature sempre calde, spiagge bianche e una natura tutta da scoprire: fra le perle dei Caraibi c’è anche la Giamaica, terra non solo del reggae e della freccia della corsa Usain Bolt, ma anche isola che sa divertire e stupire tutta la famiglia per un viaggio in Giamaica con i bambini all’insegna del mare e della natura selvaggia. Con le sue acque celesti e le foreste da esplorare è certamente una meta insolita e originale, che riserva sorprese e divertimento a grandi e piccini che possono lanciarsi in entusiasmanti avventure.

Cosa c’è da sapere?

La Giamaica è un’isola grande, lunga 240 chilometri e larga 80, e quindi per prima cosa bisognerà decidere quali zone prediligere per conoscerne almeno un pezzetto. Il consiglio è di atterrare a Montego Bay, nel nord del paese e scegliere la costa ovest fra Negril e le sue riserve, ideale per chi ama lo snorkeling e sogna di nuotare lungo la barriera corallina, oppure si può optare per la costa a nord-est in direzione SaintAnn’s Bay e Ocho Rios, dove potersi coccolare fra fiumi lenti e le famose cascate, trascorrendo la vacanza fra escursioni e tuffi in compagnia dei delfini.

Cosa fare in Giamaica con i bambini? Ecco cinque suggerimenti, esperienze e luoghi da visitare   

Nel vostro viaggio in Giamaica con i bambini tutto quello che è legato alla Natura, come già detto, saprà stupire ogni famiglia. Secondo un’antica tradizione la parola Giamaica significherebbe “Terra della primavera”, un luogo in cui le piante e l’acqua vivono in simbiosi e spiagge, grotte e lagune con cascate da sogno sono diventate un vero fiore all’occhiello dell’intero paese. Le esperienze sull’isola sono tante, ma Bimboinviaggio ne ha selezionate per voi cinque, diverse e divertenti.

1. Tra fiumi e cascate a Dunn’s River Falls

Non lontano da Ocho Rios, ci sono le cascate Dunn’s River Falls, forse uno dei loghi più amati e apprezzati dai turisti (e per questo anche molto affollato): in questa riserva l’acqua cristallina scorre senza sosta, sfociando in spettacolari cascate, che si intrecciano e si mescolano a sorgenti termali sotterranee, che corrono poi direttamente verso il mare. Le guide del parco sono a disposizione per guidare i gruppi, che calzando le scarpette per gli scogli, potranno affrontare una divertente scalata e tuffarsi lungo i laghetti, presenti ai vari livelli dell’escursione.

2. A pelo d’acqua sul fiume Martha Brae sulla zattera di bambù

La Giamaica è disseminata di fiumi dolci che scorrono indisturbati. Il miglior modo per conoscere il paesaggio segreto consiste nel salire sulle famose zattere di bambù (quelle tradizionali sono lunghe 9 metri). Non lontano da Falmouth l’esperienza è consigliata lungo il fiume Martha Brae: qui basta lasciarsi accompagnare da un giamaicano doc, che trasporterà tutta la famiglia lungo angoli segreti e incontaminati, dove è obbligatorio un tuffo per rinfrescarsi e poi è possibile rilassarsi, lasciandosi cullare dal dondolio della zattera, magari assaporando un cocco fresco acquistato dai venditori, che di tanto in tanto fanno capolino lungo la gita. 

3. Nuotare con i delfini alla Dolphin Cove di Montego Bay

Un sogno può diventare realtà? Durante il viaggio in Giamaica con i bambini loro potranno realizzarne almeno uno: nuotare con i delfini! Dove? A Dolphin Cove, un parco marino che consente ai visitatori di toccare, nuotare e ballare con i delfini nel loro ambiente naturale, lasciandosi fotografare in dolcissimi abbracci, per ricordare un’esperienza memorabile. Info su: www.dolphincoveja.com

4. Volare sul bob giamaicano e le altre avventure sulla Mystic Mountain a Ochos Rios

Chi dice avventura in Giamaica, dice Mystic Mountain, il grande parco dedicato a chi ama le esperienze adrenaliniche. Si può partire con la Rainforest Sky Lift Explorer, la seggiovia che porta sulla vetta della Mystic Mountain e sulle cime degli alberi della foresta pluviale. In discesa perché non salire a bordo di un autentico bob della Giamaica? Personalizzato con i colori del paese, sfreccerà lungo un chilometro nel fitto paesaggio tropicale, sfidando curve e gravità. Altra opzione? Le emozionanti zip-line, che grazie all’imbragatura di sicurezza, indossando guanti e caschetto e agganciandosi ai cavi sospesi fra gli alberi, permette una gita letteralmente a volo d’uccello, per godere di un panorama eccezionale. Infine via di tuffi e scivoli sull’acqua, per lanciarsi nella grande piscina a sfioro, dove potersi rilassare tutti insieme dopo una giornata d’intensa attività. Info su: www.rainforestadventure.com/jamaica-mystic-mountain/

5. Nel cuore della terra: Green Grotto Cave

Un tuffo nel passato è possibile, nel vostro viaggio in Giamaica con i bambini, con la gita alla Green Grotto Cave, quella che gli abitanti hanno soprannominato la Grotta Verde: sembra che qui si fossero rifugiati gli schiavi in fuga e i primi abitanti dell’isola, poi le buie stanze sotterranee fossero divenute rifugio durante le guerre e in tempi più recenti persino deposito per le preziose casse di rum, il famoso liquore prodotto sull’isola. Oggi le guide locali accompagnano i turisti attraverso un labirinto di grandi stalattiti e stalagmiti, fra passaggi segreti e le camere a circa 37 metri di profondità, per ammirare con grande sorpresa una laguna sotterranea dalle acque cristalline. I bambini si divertiranno a lanciare una monetina, com’è tradizione, nel pozzo Wishing Well, per esprimere il proprio desiderio che secondo i giamaicani verrà presto esaudito. Info su: greengrottocavesja.com

Valentina Castellano Chiodo

Foto e Video