Speciale fai conoscere Cipro ai tuoi bambini

Indirizzo:
Cipro

Cipro anteprima d’estate
A Cipro a Maggio e Giugno è già estate piena: nessuna incertezza climatica, il sole splende e l’acqua del mare è già calda. Perché non fare dunque qui una sosta in preparazione dell’estate? L’atmosfera che si respira a Cipro è quella tipica delle isole del mediterraneo. Situata di fronte al Libano e a poche decine di Km dalle coste turche, esotica ma a sole 3 ore di aereo, Cipro è una meta ideale per chi viaggia con i bambini. Il mare è azzurrissimo e pulito, le spiagge così bianche che ricordano i caraibi. La sua posizione geografica e la sua storia hanno fatto si che l’isola beneficiasse sia degli influssi europei che di quelli orientali dell’Impero Ottomano, dando vita ad un mix culturale interessante da scoprire. Il mare è molto invitante: bellissime le spiagge di Nissi Beach, di Protaras e di Makronissos nella parte sud orientale dell’Isola e le spiagge di Pafos nella parte sud occidentale. Da visitare anche la penisola di Akamas, zona selvaggia ed incontaminata tanto che sulle sue coste le tartarughe depongono le uova. Secondo la leggenda Afrodite, la dea dell’amore e della bellezza, Venere per i romani, sarebbe nata proprio in questi luoghi dalla schiuma del mare.

Aya Napa e Protaras sono cittadine molto animate la sera, adatte a giovani e amanti della discoteca e del ballo, ci sono molti turisti inglesi e in genere nord europei, ma la quiete ed il relax non mancano soprattutto in bassa stagione. Carina la città di Larnaka col suo lungomare ricco di bar e negozi. Limassol e Pafos sono località vivaci e animate con importanti vestigia antiche nei dintorni. A Pafos segnaliamo l’Aphrodite Waterpark, un enorme parco acquatico per famiglie con più di 30 attrazioni che vanno da piste e scivoli più “tranquilli” a quelli a 5 corsie per le discese più adrenaliniche.

Alcuni dati su Cipro
Quando andare con i bambini: aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre (si fa il bagno fino a fine ottobre)
Dove andare: Aya Napa, Protaras, Makronisson hanno splendide spiagge di sabbia bianca. Larnaka, Limassol. Nicosia la capitale è divisa in due, una parte appartiene ai Turchi (sconsigliamo di attraversare e andare, con i bambini, nella parte occupata dalla Repubblica Turca di Cipro Nord)
Dove alloggiare: hotel o residence
Guida: a sinistra (come in Inghilterra)
Documenti: passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio (il passaporto è indispensabile per recarsi eventualmente in escursione nella parte nord occupata militarmente dalla Repubblica Turca di Cipro Nord)

Foto e Video