Un principe azzurro alla guida di un hotel da favola

Link al sito web
Indirizzo:
Via Rezia, 22 | 39046, Ortisei (BZ) | Italia

Cari amici credete nelle favole? Se non ci credete dovete assolutamente soggiornare al Grand Hotel Cavallino Bianco di Ortisei, nel cuore della Val Gardena in Alto Adige. l’albergo è bellissimo e fra poco ve ne parlerò in dettaglio, ma il segreto di questo hotel sta nel fatto che è diretto e gestito da un vero principe azzurro. Si chiama Ralph Riffeser, è affascinante, è alto ed è biondo, ma ciò che lo rende un principe sono soprattutto i modi gentili e la personalità travolgente e dinamica tipica di chi lotta senza mai perdere il coraggio. Il Grand Hotel Cavallino Bianco è diventato una leggenda proprio grazie alla personalità del suo proprietario.

Ralph, quando aveva i figli piccoli, ha sperimentato sulla sua pelle quanto sia difficile per mamma e papà poter avere dei momenti di libertà, di intimità. Nella quotidianità, presi dai tanti impegni, ci si passa sopra, e si vive in attesa delle meritate vacanze certi che in quei 7 o 15 giorni si recupererà tutto il tempo perduto. Spesso, però, le vacanze arrivano e i giorni di riposo si rivelano molto diversi da quanto sognato: va a finire che la camera è piccola, che il lettino del bimbo, a fianco a quello dei genitori, elimina del tutto quel minimo di privacy, tutta la giornata ruota intorno alle necessità del bimbo e se a casa si poteva contare sui nonni, in vacanza neanche questo. I genitori devono fare i genitori H 24! Vi ritrovate in questa immagine? Anche Ralph ci si è trovato e, avendo un tradizionale hotel di famiglia nel cuore di Ortisei, nel momento in cui succede al nonno materno Leo Obletter nella gestione dell’albergo, nel 2001, opta per una grande rivoluzione: trasformarlo in un hotel SOLO per famiglie, ristrutturandolo totalmente e inventando un nuovo modello di Hôtellerie.

Per la prima volta in Italia nasce un albergo con camere molto grandi con all’interno cameretta separata per i bimbi, senza pericolosi letti a castello, con un bagno che è una vera sala da bagno, ampia e confortevole con cabina doccia e vasca separata, con un miniclub che non è un parcheggio angusto ma che invece fonde insieme gli elementi positivi di un asilo d’avanguardia con quelli di un parco divertimenti, il tutto coordinato da assistenti qualificate e ben preparate per intrattenere i bambini. Stiamo parlando di “Lino Land” la terra magica del simpatico e ormai famosissimo topo mascotte tanto amato dai bambini che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Al Lino Land non ci sono limiti di età, pensate che qui è possibile lasciare per qualche ora anche bimbi di soli pochi mesi! Lino Land, nei suoi 1.250 m² , comprende strutture ludiche adatte alle diverse fasce di età e un esclusivo ristorante, costruito in un bosco magico, con un menu salutare studiato da una nutrizionista. Inoltre all’aperto c’è un parco giochi con castello gonfiabile e tappeto dei salti. In Hotel vi è anche un teatro per gli spettacoli serali.

Lino Land e il topo mascotte del cavallino bianco di ortisei

Ralph, da vero principe, è un sognatore e tutto questo non lo realizza solo in maniera funzionale, vuole che l’albergo sia per bambini, ma con in più tutta l’allure di un Grand Hotel. Ecco allora che il ristorante, il bar e le sale comuni vengono arredate con classe e con gusto, vi si respira un’atmosfera glamour ma, attenzione, i bambini sono SEMPRE i benvenuti. Pensate che al bar ci sono delle piccole biciclette di legno e che il pianista a volte si mette il naso rosso dei clown per strappare un sorriso a qualche bimbo magari un po’ imbronciato. Il Cavallino Bianco è l’unico vero Grand Hotel a misura di bambino.

La vacanza con i bambini è anche il momento del relax e delle coccole e Ralph nella realizzazione della sua WELLNESS SPA non bada a spese, ed ancora una volta non trascura i bambini. Oggi l’AREA WELLNESS è davvero impressionante: si compone di piscina indoor di 184 mq, di una splendente Grotta Azzurra rivestita di mosaico blu e oro che conduce ad una immensa piscina esterna riscaldata di ben 192 mq, di un’area sauna e bagno turco completata da zona riposo con lettini ad acqua ed affreschi che vi faranno sperimentare non solo il relax ma il vero lusso. Per i bambini, in area separata, Laguna Familiare con Triplo scivolo per tuffi e risate senza pericoli, la piscina è tutta morbida e gommosa: un’esperienza fantastica e non solo per i piccoli! In più: baby pool di 36 mq per i neonati che possono bagnarsi in sicurezza. E volete sapere l’ultima? Ralph ha creato anche una speciale sauna per tutta la famiglia, la Family Sauna, meno calda, molto spaziosa e colorata, con all’interno dei folletti magici e un po’ birichini che ogni tanto si divertono a schizzare un po’ d’acqua fredda.

Qui le giornate trascorrono serene e, per finire, la sera il ristorante accoglie grandi e piccini con tante golosità. I bimbi hanno un menu speciale a loro dedicato, i bebè possono contare su un’abbondantissima varietà di prodotti per la prima infanzia: succhi, omogeneizzati, pastine, creme sono a disposizione dei genitori. Pensate che una intera zona è dedicata al cibo per bebè. I grandi hanno di che deliziarsi fra le tante gustose proposte preparate con amore e perizia dagli chef.

Il Cavallino Bianco riflette in tutto la personalità del suo patron, Ralph è un uomo in evoluzione, sempre ricco di idee e negli ultimi tempi si è accorto di una cosa: a volte i genitori arrivano in hotel e si dividono per concedersi ognuno del tempo per se usufruendo dei vari servizi. Ma qual è il pericolo? Ed ecco che Ralph torna alla sua esperienza. Il rischio è che, distratti dalle tante cose, schiavi di una tecnologia che ci porta in una dimensione solipsistica si perda di vista una cosa fondamentale: la vacanza con i figli non dura in eterno, dura finché i figli sono piccoli e in un attimo ci si ritrova a dover acconsentire a che i figli vadano in vacanza per conto loro e allora, purtroppo solo allora, si capisce che si è perso molto, che il tempo è volato e non tornerà più. Ecco allora l’ultimo incantesimo di Ralph: l’albero del tempo.

cavallino bianco di ortisei

Il tempo non può essere manipolato, ma se ne può migliore la qualità, si può far divenire realtà il desiderio di averne per se stessi ma anche il bisogno di trascorrerlo con i propri affetti più cari.
Ralph ha calibrato l’intera offerta vacanziera del “Cavallino Bianco” in base al tempo , d’ora in poi tutto girerà intorno al tempo per la famiglia (FamilyTime), tempo per il partner (Two-Time), tempo per se stessi (MyTime) nonché tempo dei bambini per loro stessi (KidsTime).

La vacanza in famiglia perfetta è quella in cui questi tempi siano distribuiti equamente l’obiettivo è un “bilancio del tempo” equilibrato al meglio, per il rafforzamento del proprio benessere nonché per il bene di tutti i rapporti interpersonali. Al Cavallino Bianco è possibile realizzare questo obiettivo partecipando al gioco dell’”albero del tempo”: all’arrivo ai clienti viene consegnato un albero in legno e, questi, partecipando alle varie attività, ricevono foglie adesive di vari colori corrispondenti ai vari tipi di tempo. Durante il soggiorno i clienti possono così percepire se stanno esagerando con un tempo solo e quindi correre ai ripari, oppure se stanno riuscendo ad avere una equilibrata distribuzione delle foglie che corrisponde alla migliore gestione del tempo di vacanza. Una sfida avvincente ma anche utile.

Ringraziamo Ralph per la bella intervista concessaci e chiudiamo il nostro pezzo con il suo nuovo motto:

Time is life, live it now!

di Chiara Rosati
Direttore Editoriale bimboinviaggio.com

Foto e Video

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati