Natale ed Avvento in Tirolo, Austria

Link al sito web
Indirizzo:
Innsbruck | Austria

Allegre risate di bambini, canti natalizi, profumo di cannella e Glühwein in Tirolo

Sarà forse il profumo dei tipici e squisiti “Lebkuchen” o delle “Zimtsterne”, i morbidi biscottini speziati di Natale preparati ancora secondo le ricette tradizionali, del “Kinderpunsch”, il punch analcolico per bambini al sapore di mela, e di un fumante “Glühwein” (il vin brûlé) ad attirare le famiglie a curiosare tra i mercatini di Natale in Tirolo? E magari anche le bancarelle con articoli artigianali in legno e in lana, il recinto dove accarezzare gli animali, la giostra oppure il forno dei dolci? Ogni anno, i mercatini di Natale in Tirolo sanno come affascinare i visitatori di ogni età all’insegna delle tipiche tradizioni alpine e nordiche, delle decorazioni in legno, delle luci sfavillanti, della purezza delle melodie natalizie che riecheggiano nell’aria e del candore della neve che avvolge tutto in un’atmosfera ovattata.

Il Tirolo è una delle destinazioni più amate dell’arco alpino grazie alle straordinarie esperienze a contatto con la natura, all’alta qualità del servizio e delle infrastrutture e all’ospitalità rinomata a livello internazionale. Ampia è l’offerta dei mercatini di Natale delle cittadine tirolesi ed è anche molto indicata alle famiglie.

Innsbruck – L’Avvento nel capoluogo tirolese offre tante emozioni fiabesche che sapranno catturare grandi e piccini. Nel cuore della città, nelle vie della Märchengasse e della Riesengasse è possibile ascoltare le fiabe del cantastorie e incontrare anche qualcuno dei 28 personaggi che animano le favole. Nella vicina piazza Marktplatz, una giostra che sembra uscita anch’essa da una fiaba e la possibilità di cavalcare un pony faranno felici i più piccoli. Secondo la tipica tradizione nordica, San Nicola visiterà i bambini il 5 dicembre 2014 nel centro storico, mentre il 21 dicembre Gesù Bambino arriverà in città accompagnato da un corteo di 400 bambini.

Hall – Sogni e fantasia aleggiano al mercatino dell’Avvento di Hall grazie ai racconti dei cantastorie, capaci di far brillare gli occhi dei bambini, e al recinto con gli animali dove è possibile accarezzare i docili pony o il cammello Ali. Il 6 dicembre San Nicola arriverà nel centro storico cittadino per far visita a grandi e piccini.

Lienz – Il mercatino dell’Avvento invita i visitatori di Lienz nel Tirolo orientale a riscoprire il vero e magico significato del Natale. I bambini osserveranno con grande stupore gli artigiani e gli artisti al lavoro e potranno inoltre aiutare Gesù Bambino a preparare squisiti dolci e a cuocerli nel forno.

Rattenberg – L’Avvento a Rattenberg ha pensato a un programma su misura per i bambini ogni sabato: dalle ore 14.00 alle 16.00 sarà possibile decorare i biscotti di pan pepato, visitare un museo e soffiare una sfera di vetro. A seguire, verso le ore 17.00, i “Lichtbringer”, i portatori della luce, faranno il loro ingresso con uno scintillante labirinto di luci e musica e offriranno un’esperienza intima e raccolta per tutta la famiglia.

Kufstein – Il mercatino di Natale di Kufstein saprà regalare a tutti un ottimo intrattenimento con un giro in giostra o sul trenino oppure una passeggiata su un pony. Un’esperienza da non mancare e che ogni anno sa entusiasmare i visitatori è quella di grigliare la pasta di pane sul fuoco di un falò all’aperto. Magiche figure di luce affascineranno i bambini e il cantastorie delle montagne, il “Bergfunkerer”, li rapirà letteralmente con i suoi incredibili racconti.

Mayrhofen – Il mercatino dell’Avvento di Mayrhofen si svolge sulla piazza Waldfestplatz. Qui, i piccoli potranno preparare e cuocere i biscotti nel forno degli angeli, mentre i loro genitori avranno la possibilità di scoprire quello che probabilmente è il canto di Natale più famoso del mondo, ossia “Stille Nacht, Heilige Nacht”. Furono proprio i fratelli Strasser di Mayrhofen a interpretarlo a Berlino e Lipsia nel 1831, contribuendo così al suo successo internazionale. Altri due appuntamenti sono sicuramente quello del 6 dicembre (ore 17.30) con San Nicola e del 20 dicembre con Gesù Bambino e il suo corteo.

Per essere sempre aggiornati sulle manifestazioni dell’Avvento in Tirolo e sulle informazioni pratiche su come arrivarvi cliccate qui.

Buona immersione nell’atmosfera più pura e vera del Natale!

Elisabetta Redaelli

Se vi servono consigli sui nostri family hotel in Tirolo potete curiosare nella la sezione dedicata sul nostro sito direttamente a questo link oppure visionare qui le offerte per il periodo dell’Avvento.

Foto e Video