Un Natale ricco di incanto a Montreux

Indirizzo:
Montreux | Svizzera

Un Natale ricco di incanto a Montreux

Da fine novembre al 24 dicembre Montreux ospita l’evento Montreux Noël e propone, dalle sponde del Lago Lemano fino alle vicine montagne, diverse esperienze che ogni anno affascinano letteralmente grandi e piccini.

Tra le novità annunciate anche quest’anno vi è sicuramente il magico “volodi Santa Claus: ogni sera Babbo Natale scenderà dalla sua casa di Rochers-de-Naye e sorvolerà con la sua slitta il mercatino di Natale: sarà uno spettacolo unico che farà letteralmente sgranare gli occhi di grandi e piccini.

La Casa di Babbo Natale a Rochers-de-Naye

(2.042 metri di altitudine)
Per il suo 11° anno consecutivo, Babbo Natale parcheggia la slitta sulla vetta di Rochers-de-Naye e vi accoglierà nella sua grotta magica per un momento indimenticabile. Per arrivarvi, dalla stazione ferroviaria di Montreux si prende il treno a cremagliera “Goldenpass” Montreux – les Rochers-de-Naye (v. dettagli a seguire) che si inerpica per un’ora, tra una distesa di neve e cime appuntite, fino al capolinea.

Una galleria illuminata di blu e che riecheggia di canti natalizi introduce al cospetto del simpatico “omone” poliglotta, dalla barba lunga e soffice, che riceve migliaia di bambini e le loro letterine.
La durata del tour è di 3 ore minimo, compreso il viaggio di ritorno Montreux – Rochers-de-Naye. Una caffetteria e un ristorante self-service sono disponibili nella casa.

Attività e intrattenimento: sacchetto sorpresa, sedute di trucco presso il suo laboratorio, foto con Babbo Natale, certificato di Babbo Natale, personaggi e decorazioni magiche e caccia al tesoro. In ognuno dei quattro ambienti della casa – ingresso con i conigli delle nevi, ufficio, cinema e camera da letto – i bambini troveranno un timbro con cui bollare la cartolina che, consegnata all’entrata, varrà loro un simpatico omaggio.

Il Villaggio di Natale a Caux

Se l’incontro con Babbo Natale è un’esperienza indimenticabile per i più piccoli, il Villaggio di Natale nel paesino montano di Caux (960 metri s.l.m.), nelle immediate vicinanze dell’omonima fermata (linea Montreux – les Rochers-de-Naye) non è da meno: mistero e magia aleggiano nel tradizionale villaggio di Natale; giochi, animali, alpaca e altre sorprese attendono le famiglie e i bambini in questo villaggio che apre una magnifica vista su Montreux, sul lago di Ginevra e sulle Alpi.

Presentando il biglietto per la Casa di Babbo Natale di Rochers-de-Naye, i visitatori che al ritorno si fermeranno a Caux, beneficeranno di uno sconto sul biglietto d’ingresso al Villaggio da acquistare direttamente sul posto.
Addentrandosi nella “foresta incantata”, ci si immerge in un’atmosfera magica, avvolti dal manto di neve e accompagnati dalle dolci melodie natalizie. I bambini si divertono tra le stazioni ludiche realizzate in legno, mentre i più grandi si riscaldano con del profumato thè di Natale o del vin chaud, gustando il pain d’épices al sapore di zenzero, cannella, anice e chiodo di garofano. È presente un ristorante self-service con raclette, bistecca highlander, salumi e un punto ristoro.

Attività e intrattenimento: animali (alpaca, animali della fattoria), presepe gigante, parco giochi, il laboratorio di Babbo Natale con la fabbrica di candele, la foresta incantata e il villaggio dei folletti, spettacoli con il pagliaccio “Snick”, le renna di Babbo Natale.

Tariffe: Si prega di consultare il sito ufficiale Montreux Noel, sia per le tariffe aggiornate che per tutti gli eventi dell’anno in corso:

Montreux Noel

Incantesimo Medievale al Castello di Chillon

Il Castello di Chillon si presenta come una fiaba. La fortezza ospita un mondo magico che farà sognare grandi e piccoli dove sarà possibile immergersi in un viaggio indietro nel tempo, una visita indimenticabile tra la storia, i costumi e la vita nel Medioevo, fedelmente illustrato da personaggi in costume d’epoca: fauni e creature fantastiche, giochi di luci, bolle di sapone giganti, mercato delle fate, giocolieri, trucchi per bambini, artigianato, laboratori di candele e racconti accanto al focolare.

Mercatino di Natale di Montreux

Delizie culinarie e migliaia di idee regalo vi aspettano al 20° Mercatino di Natale di Montreux con i suoi 150 chalet decorati e illuminati lungo le rive del Lago di Ginevra. Lo sguardo si perde subito tra una bancarella e l’altra, tra raffinati prodotti di artigianato locale, specialità gastronomiche da assaporare all’aperto o in uno dei tanti chalet che ricreano la calda atmosfera di un tipico rifugio di montagna, mentre si sorseggia un bicchiere di vin brûlé o thé de Noël, accompagnandoli a un gaufre o a un pan speziato. L’ambiente festoso è rallegrato da animazioni musicali e da uno spazio all’aperto davvero unico e fiabesco.

Attività e intrattenimento: intrattenimento musicale, 150 artigiani e commercianti, specialità in cucina, mascotte Flofi, laboratorio di bricolage per bambini, concorsi, Sfilata di Natale (carrozze ecc..). Ristorazione: vari stand gastronomici, Il Bar federale, La Poya, In Thomy, Per le cipolle, Il Metropolis, Il Rouvenettaz, La Rouvenaz, La Grange, ProTerroir, Lumberjack Shack.

Pernottamento:
Per tutte le prenotazioni relative agli alloggi, è possibile consultare l’Ufficio del Turismo di Montreux-Vevey Riviera (reservation@montreuxriviera.com).

Su Bimbo in Viaggio trovi anche la scheda dell’albergo Hostellerie Bon Rivage un 3***S adatto ad un soggiorno con la famiglia ed i bambini.

Informazioni pratiche:
Quando:
fine novembre – 24 Dicembre
Dove:
Montreux (Lago di Ginevra, Svizzera)
Come arrivare:
Montreux è raggiungibile in auto (autostrada A5 Torino-Aosta e quindi tunnel del Monte Bianco, proseguendo per Martigny e successivamente in direzione Lausanne alla volta di Montreux). In treno da Milano con collegamenti diretti in 3 ore.

Per maggiori informazioni e orari consultare direttamente il sito di Rail Center Goldenpass e Montreux Noël.

Photo credits: Montreux Noël / Elisabetta Redaelli