Diventare genitori è bellissimo, un’esperienza unica e senza paragoni. I preparativi, la nuova cameretta, l’attesa trepidante e poi finalmente il contatto con la nuova creatura. D’ora in poi tutto sarà diverso … anche le vacanze. Nei primi tre anni di vita del bebè l’individuazione della località e l’albergo in cui trascorrere le vacanze sono davvero scelte importanti.
Il portale bimboinviaggio.com ha messo a fuoco alcuni hotel che sono davvero il top per i genitori con bimbi piccoli. Si tratta di eccellenze, di strutture uniche. I Baby Hotel selezionati per voi sono in montagna e al mare, e la cosa è ottima: considerato che l’Italia d’estate è calda, pensiamo che durante i mesi estivi un soggiorno di almeno una settimana in montagna sia decisamente salutare per un bimbo piccolo.
Perché questi hotel sono così indicati? Si tratta di strutture che innanzi tutto hanno personale adeguato alla gestione dei bebè, dispongono di vere e proprie nurse specializzate nella prima infanzia che possono coadiuvare i genitori per qualche ora lasciando a questi ultimi spazio per un po’ di meritato relax.
L’eccellenza viene dal fatto che si tratta di alberghi che hanno pensato ai bambini in fase di strutturazione e che si sono attrezzati adeguatamente in tal senso: hanno piscine con acqua bassa e calda, a volte rivestite di pareti morbide e gommose, sale giochi con spazi bebè con mobili morbidi e sicuri, attenzioni speciali per quel che riguarda i menu e la preparazione delle pappe.
Spesso questi alberghi per bambini piccoli hanno pensato anche alla stanchezza dei neogenitori e sono dotati di bellissimi wellness ove ritemprarsi a dovere.
Dispongono di tutte le attrezzature di base per la gestione dei neonati e cioè: lettini da viaggio, sponde per il lettino, scalda biberon, bollitori, vasche da bagno per neonati, contenitori per pannolini, fasciatoi, vasini per bambini, sedili copri WC, sgabelli, zaini porta-bambini, seggiolini, baby phone, umidificatori, luci per la notte, stendibiancheria.
Per quanto riguarda la montagna, sono strutture al top e in più l’ubicazione in luoghi montani incontaminati e di grande fascino quali le Dolomiti, oggi patrimonio UNESCO, completa il tutto e garantisce vacanze davvero salutari.
Nella top ten dei baby hotel in montagna abbiamo: il Cavallino Bianco di Ortisei, Il Dolomit Family Resort Garberhof a Rasun di Sotto (Brunico), il Family Resort Rainer a Sesto di Pusteria, il Biancaneve Family Hotel a Selva di Val Gardena, il Familienhotel Huber a Maranza, l’Hotel Seggiovia a Folgaria, Il Dolce Casa di Moena, il Baby und Familien Wellness Residence Tyrol & Hotel a Naturno (Merano), il Familienhotel Sonnwiess a Luson (Bressanone), il Falkensteiner Family Resort Lido 4 stelle a Casteldarne / Val Pusteria, il Famelí Small Family & Spa Resort Dolomites a Valdaora, in Val Pusteria, l’Alpino Baby Family ad Andalo e il Feuerstein Nature Family Resort al passo del Brennero.
Nella top ten dei baby hotel al mare abbiamo: il Gattarella Resort a Vieste, l’Hotel Relax a an Benedetto del Tronto, il Family Hotel La Baia a Diano Marina e l’Hotel Sorriso a Lido di Classe.
Vediamo i punti di forza degli hotel in montagna:
Cavallino Bianco 4 stelle Sup. a Ortisei
Un albergo che è una leggenda: famoso per la sua atmosfera da fiaba e per l’esclusività dei servizi offerti: qui si soggiorna SOLO se si hanno bambini! Il miniclub è diviso per fasce di età e i servizi per i bebè sono assolutamente eccellenti. L’hotel accoglie bimbi dal primo mese di vita! I bambini sotto i 3 anni sono accuditi da personale qualificato nel reparto bebè, uno spazio 0-3 ricco di giochi adatti ai bimbi di quell’età, con zona delle coccole, camerette dei sogni, oggetti sensoriali. I neonati hanno delle attenzioni molto particolari: le assistenti professioniste li tengono in braccio e li cullano amorevolmente, qui le mamme possono stare tranquille e godersi finalmente un po’ di relax.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/grand-hotel-cavallino-bianco/
Dolomit Family Resort GARBERHOF 4 stelle Sup. a Rasun di Sotto (Brunico)
Questo eccellente Hotel offre un Babyclub per bambini da 6 mesi in su, con assistenza per 80 ore a settimana. Qui i bimbi vengono coccolati, fanno la nanna, vanno a passeggio per il paese e naturalmente vengono seguiti nei pasti e possono anche mangiare tutti insieme lasciando liberi i genitori. Al Dolomit Family Resort troverete un ambiente cordiale e familiare dove poter passare le vostre vacanze con i bambini in un ambiente completamente immerso nella natura dove poter godere di una fantastica vista sul panorama alpino delle Dolomiti.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/dolomit-family-resort-garberhof/
Family Resort Rainer a Sesto di Pusteria 4 stelle Sup.
Il Family Resort Rainer sorge in una posizione tranquilla, soleggiata e idilliaca a Sesto/Moso, in Alta Pusteria, e con le sue 4 strutture con differenti fasce di prezzo– Hotel Rainer****S, Residence Königswarte****, Residence Alma***S, Residence Drei Birken**S – offre una vera oasi di benessere per tutta la famiglia. Apprezzato per la sua atmosfera cordiale e familiare con una particolare attenzione ai bambini. Qui tutto è pensato per farvi dimenticare la quotidianità e regalarvi attimi di relax e divertimento, dedicati a ogni singolo membro della famiglia, ma anche, soprattutto, da vivere insieme. Il programma settimanale per bambini prevede infatti gite e indimenticabili pomeriggi che coinvolgono tutta la famiglia. Per i bebè babyroom separata con giocattoli e nella “RAINI Kinderland” 3 volte a settimana programma sorvegliato per bambini da 1 a 3 anni con le assistenti per 3 ore al mattino, inoltre, ogni sera, assistenza dalle ore 19.30 alle ore 21.00 nella babyroom.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/family-resort-rainer/
Biancaneve Family Hotel 4 stelle sup. di Selva di Valgardena
Un altro albergo ideale per chi ha bimbi piccoli. Per bebè da 1 a 3 anni assistenza per 40 ore settimanali. Il Mini Club offre tanto divertimento, una miriade di giochi e la possibilità di fare nuove amicizie. Nel Miniclub, diviso per fasce di età, i piccoli saranno costantemente accuditi da simpaticissime animatrici nelle numerose sale, ricche di giochi e divertimenti, e avranno la possibilità di mangiare in compagnia delle tate nella saletta dei “7 Nani” a loro riservata. Situato direttamente sulle piste da sci in collegamento diretto con il Sella Ronda e adiacente ai raduni delle scuole di sci per bambini e adulti, il Family Hotel Biancaneve è sicuramente uno degli alberghi più comodi. I maestri di sci vengono a prendere i bambini in hotel e dopo la lezione li riportano direttamente al Mini Club. Per i più piccini il campo gioco è adiacente all’albergo. In estate CAMPO ESPLORA NATURA. Fra le molte attività, i bimbi possono visitare un maso alpino, un campo di addestramento cani, o partecipare a delle gite guidate al laghetto con possibilità di fare un giro sul pony e tanto.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/family-hotel-biancaneve/
Familienhotel Huber 4 stelle di Rio di Pusteria
hotel ideale per accogliere intere famiglie di ospiti: nonni, genitori e figli che trascorrono insieme la loro vacanza. In origine locanda del paese di Valles è oggi gestito con grande professionalità dalla quinta generazione di albergatori. Assistenza bebè con babysitting a partire da 4 mesi fino a 3 anni. In hotel cinema e teatro, vasta scelta di menu per i bambini e zona acquatica con bella piscina riscaldata e vasca riservata ai bebè.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/familienhotel-huber/
Hotel Seggiovia 3 stelle a Folgaria
l’Hotel Seggiovia, 3 stelle a Folgaria, è una vera struttura per famiglie. Perché qui c’è la montagna che invita all’avventura, al divertimento all’aria aperta (sia d’estate e sia d’inverno con le discese con il bob) e alla conoscenza degli amici animali. E perché questo family hotel allunga tutti gli anni la lista dei servizi per i genitori con i figli al seguito. Mini Club in Hotel tutti i giorni dalle 17 alle 19, giochi e balli di gruppo dopo cena dalle 21 alle 23 per quattro giorni alla settimana, Kinderheim per bambini da 0 a 36 mesi. L’Hotel Seggiovia ha ottenuto la certificazione Ecolabel: significa che le scelte di tutti i giorni sono nel rispetto per l’ambiente ed ecocompatibili. Pollice in su, anche da parte dei bambini, perché le buone pratiche si imparano si da piccoli.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-seggiovia-folgaria/
Resort Dolce Casa Family & Spa 4 stelle a Moena
Il Resort Dolce casa offre ai bimbi da 6 mesi a 3 anni il miniclub Tina Baby. Si compone di una zona dove i piccolissimi possono giocare con i genitori ricca di giochi: la vasca delle palline, i lego giganti, i cavallini di gomma e il grande bruco dove nascondersi. Il servizio nido di Tina con assistenza per bimbi dai 6 mesi con educatrice qualificata. E ancora possibilità di pranzo, merenda e cena assistiti. Invece dai 3 anni compiuti in avanti c’è il Tina Mini, il Tina Junior (dagli 8 anni), con uno staff di animazione che si prende cura dei bambini con attività giornaliere e anche con la possibilità di assistenza in piscina per un’ora al giorno. Tutto si svolge al Tina Land il cuore nevralgico delle attività indoor dedicate ai piccoli ospiti dell’albergo che si compone di diversi spazi in un unico grande ambiente.
- Due sale giochi differenziate
- Piscina grande ideale per nuotare con zona attigua con giochi d’acqua, scivolo, fungo d’acqua. Entrambe le piscine con temperatura intorno ai 32°-34°
- Cinema/teatro dove vedere film, fare la baby dance e spettacoli d’intrattenimento
- Baby kit su richiesta comprende scalda biberon, fasciatoio, sterilizzatore e luce di cortesia
- Cucinino di libero uso
- Centro Wellness con piscina 32° – 34°, sauna e SPA “Sweet Home” con massaggi e trattamenti
In inverno la scuola sci Tina Sci con i corsi di sci/snowboard per bambini a partire dai 4 anni con l’assistenza dedicata, i pranzi, il noleggio attrezzatura e il parco giochi Lusialand. Il ristorante è predisposto per preparare pasti per i bambini …. tutto preparato fresco! A disposizione degli ospiti il “Cucinino delle Mamme” attrezzato per le mamme che preferiscono preparare secondo le loro abitudini le pappe (con lavello, piastra, frigo, sterilizzatore e microonde e altri accessori utili).
Novità estate 2023:
- piscina all’aperto riscaldata infinity con vista panoramica su Moena
- palestra luminosa attrezzata Technogym
- parco giochi all’aperto in legno naturale
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-dolce-casa/
Familien & Wellness Hotel Finkennest 4 stelle di Scena (Merano)
Bellissimo hotel in posizione panoramica con animazione ed assistenza per i bebé dai 6 mesi ai 3 anni di etá. 20 ore di assistenza a settimana al mattino e-o pomeriggio, le animatrici esperte si prendono cura dei piú piccoli e lasciano del tempo ai genitori. Buffet bambino al ristorante con selezione di pappe fatte in casa (verdure, carne o solo frutta). A disposizione dei genitori anche i prodotti dei marchi rinnovati “Hipp” o “MIO”. Da segnalare la possibilità di far fare ai bebè lezioni di nuoto. L’hotel mette infatti a disposizione corsi di nuoto per bambini dai 6 a 12 mesi e lezioni di nuoto con istruttori qualificati (con supplemento / minimo 3 bambini). I bebè con i loro genitori trascorreranno bei momenti nella bella e confortevole piscina riscaldata. Con le animatrici i bimbi potranno scoprire il mini zoo con dolci coniglietti e cavalli, ci cimenteremo in avvincenti spedizioni nel bosco e in fantastiche avventure nel parco giochi con il fortino e il grande trampolino.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-finkennest/
Familien – Wellness Residence Tyrol 4 stelle Naturno
Un hotel che offre anche la formula residence, anch’esso ottimamente attrezzato per più piccoli. Babyclub dotato di giochi pedagogici, castello infant con mini scivoli e tunnel, area primi passi soft e stanzetta da principe e principessine per riposare un pochino, se c´è bisogno. Per bambini da un anno in poi separata area giochi e divertimento. All’interno dell’hotel troviamo la stanzetta “primi passi” Principessa Pipinella/Babyclub (ca. 50 m²) qui il bebè assieme ai genitori trova giochi con moduli per le attività motorie e giochi di intrattenimento. In più la sera organizzano spettacoli su misura per bebè: con speciali Show per bambini e teatro dei burattini. Piscinetta 30° (profondità 20 cm) separata con giochi acquatici e miniscivolo nella piscina dei pirati 30° (profondità 80 cm). All’esterno: piscina esterna (profondità 140 cm), riscaldata da metà aprile a fine settembre, con piscinetta (profondità 20 cm) con funghetto d‘acqua e scivolo, parco giochi con altalena, scivolo e sabbialandia.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/familien-wellness-residence-hotel-tyrol/
Falkensteiner Family Resort Lido 4 stelle a Casteldarne / Val Pusteria
In Alto Adige vi aspetta un hotel tutto nuovo! Il Falkensteiner Family Resort Lido è un family hotel e resort per bambini in Val Pusteria vicino a Brunico con piscina, mini club, animazione e lago privato. Mai come quest’anno c’è così tanta impazienza di scoprire tutte le novità estive che il Falkensteiner Family Resort Lido, 4 stelle per famiglie con bambini in Val Pusteria, ha preparato per i suoi ospiti, piccoli e grandi. Possiamo dire che dalla stagione invernale appena trascorsa è iniziata una nuova era per questo family resort in montagna in Alto Adige, è oggi uno dei punti di riferimento in Italia e in Europa nell’ospitalità per le famiglie. Il grande restyling ha coinvolto tutta la struttura, all’interno e all’esterno, ma ha soprattutto innalzato l’asticella dello stupore per gli ospiti. Punto di forza e super novità è il tetto dell’hotel – chiamato Rooftop Sky Adventure Park – diventa interattivo con il campo da calcio e quello di basket, il trampolino elastico Valo Jump e la pista di Bobby Car con cui gareggiare con i bambini. Qui si può sciare tutto l’anno e lanciarsi lungo lo scivolo coperto per poi finire dritti nel parco acquatico. Qui il solo limite è il cielo.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/falkensteiner-hotel-lido-ehrenburgerhof/
Familienhotel Sonnwies 4 stelle a Luson (Bressanone)
Le proposte dell’hotel per bambini e famiglie Sonnwies sono studiate apposta per rispondere alle esigenze specifiche di ogni età. L’assistenza all’infanzia è garantita dai 4 mesi di età, l’animazione dai tre anni, che si possono trascorrere all’interno, all’esterno sulle piste in piscina e nel miniclub …. le possibilità sono infinite. Sono 45 le family suite classiche e luxury complete dell’attrezzatura per neonati e bimbi, con tanto spazio (da 24 a 100 mq; alcune con mini-piscine panoramiche) e dolci orsacchiotti. Nell’adiacente tenuta biologica-Agriturismo Sorgenhof, sono disponibili miniappartamenti completamente attrezzati.
E ancora
- Family aquapark: 300mq di vasche con giochi d’acqua e piscine interne/esterne riscaldate
- Scivolo a onde a corsia larga per famiglie; scivolo a tubo di 70 metri, indoor, con misurazione della velocità
- 1.000mq di area benessere con piscine, saune e trattamenti beauty per tutta la famiglia
- 3 piscine per bambini a 35°C con profondità differenziata a 20-30-40 cm
- Ambiente dedicato a bambini e neonati di circa 600 mq
- 10mila metri quadrati di parco recintato con innumerevoli attività, attrezzature estive ed invernali e il mini-zoo
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/familienhotel-sonnwies/
Famelí Small Family & Spa Resort Dolomites 4 stelle Sup. a Valdaora, Val Pusteria
Siamo ai piedi del Plan de Corones e il Famelí Small Family & Spa Resort Dolomites, 4 stelle per famiglie a Valdaora, in Val Pusteria, è un sicuro punto di riferimento per le vacanze in famiglia con i bambini. Qui l’accoglienza è di casa. L’Hotel, arredato in modo originale e con spaziose suite formato famiglia, conduce gli ospiti in un’altra dimensione e propone a bambini e genitori momenti di condivisione nello scenario del Patrimonio naturale Unesco delle Dolomiti. Ospitale, accogliente, confortevole, il Famelí Small Family & Spa Resort Dolomites offre tanto spazio per lasciarsi andare. Bambini, genitori, nonni: ad attenderli ci sono numerose attività e programmi e servizi calibrati in base all’età. Pensiamo alle pedagogiste esperte, all’assistenza per neonati (dai 2 anni in su) e bambini, alla grande stanza dei giochi e al prato per giocare per i più piccoli.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/fameli-family-resort-dolomiti-val-pusteria-valdaora/
Alpino Baby Family 3 stelle Sup. ad Andalo
L’Alpino Baby Family è un hotel con ambiente familiare e a misura di bambino. In hotel sono presenti: un’area giochi interna di 200 mq, aperta ad orario continuato e con presenza di personale qualificato; il giardino di Gaia, un ampio spazio esterno di oltre 700mq con vari giochi in legno e tante attenzioni per far star bene i bambini e chi li accompagna! Il miniclub Gaia-Land è pronto ad accogliere i piccoli ed i piccolissimi ospiti! Oltre 200 mq esclusivamente per loro. In questa area sono presenti il cinema-teatrino, la piscina di palline, il cantiere lego, l’angolo giochi, la palestra di roccia, l’angolo soft e i cannoni ad aria compressa che sparano palline di gommapiuma. Il servizio infant da 1 mese a 3 anni incluso nel prezzo.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/alpino-family-hotel/
Alpino Baby Family 3 stelle Sup. ad Andalo
Immaginate il divertimento di un bambino che si lancia lungo uno scivolo di oltre 100 metri per poi finire dritto dritto in piscina. Oppure la gioia che prova nel saltare e fare morbidi atterraggi sul fienile dei giochi ovvero su un pavimento di profumato fieno di alpeggio. Nessun dubbio: il Feuerstein Nature Family Resort, 5 stelle per famiglie in Alto Adige (nel comune di Brennero), è un grande palcoscenico per le vacanze.La famiglia è tutto per il Feuerstein Nature Family Resort che fa della qualità il suo asso nella manica. Anche nell’organizzazione del programma di intrattenimento dei bambini, tutto secondo il principio pedagogico ispirato da Maria Montessori. Significa che per i piccoli ospiti l’offerta è su misura e punta a valorizzare i loro sensi, la creatività e la fantasia. Tra un’escursione alla cascata e il bricolage con il legno, il tiro con l’arco e un picnic nel bosco, l’Hotel propone 70 ore alla settimana di intrattenimento per i più piccoli, tra neonati, bambini e ragazzi.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/feuerstein-nature-family-resort/
Vediamo i punti di forza degli hotel al mare:
Gattarella Resort 4 stelle a Vieste
Il Gattarella Resort, un curatissimo quattro stelle immerso nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, è la meta ideale per trascorrere delle piacevoli vacanze in Puglia con la propria famiglia. Il Resort, a pochi chilometri da Vieste, è un vero paradiso rinomato per le sue bellezze naturalistiche, un luogo incantato che si estende su una superficie di circa 15 ettari. Il Gattarella Resort è adagiato su una delle più belle baie della Penisola e offre a tutti i suoi ospiti una paradisiaca vista mare; in particolare ai bambini offre una spiaggia sicura e tante interessanti attività. Il Resort Gattarella per la stagione estiva ha messo a punto una serie consistente di servizi e attività per i bambini. Allieteranno la vacanza dei vostri bimbi altri servizi quali il parco giochi in spiaggia, il galeone, il parco avventura, la sala giochi e il playground coperto, i giochi gonfiabili e il mini club con assistenza di personale specializzato, per un totale di circa 1000 mq. Il Gattarella Resort è uno dei più attrezzati hotel per famiglie dell’Italia Meridionale, con i ragazzi sempre gratis fino a 16 anni, il Mini club, l’animazione e l’assistenza 0 – 17 anni.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/gattarella-resort-vieste/
Hotel Relax 3 stelle a San Benedetto del Tronto
C’è un motto che qui all’Hotel Relax, 3 stelle per famiglie a San Benedetto del Tronto, amano ripetere spesso: “Coccoliamo i bambini e rilassiamo i genitori”. È una formula indovinata per dire che i più piccoli trovano tutto quanto hanno bisogno per divertirsi con spensieratezza mentre mamma e papà si sentono al sicuro. In pratica, che questa proposta sulla costa adriatica è la vacanza perfetta per le famiglie, ritagliata su misura delle esigenze di relax e libertà per tutti gli ospiti, piccoli o grandi che siano. Tra animazione e Mini Club per i bambini, il parco con le palme secolari per tutta la famiglia, la piscina con idromassaggio e naturalmente il mare e la spiaggia a pochi passi, ce n’è per tutti. Ma anche il Mini Club per i bambini da 3 a 11 anni e i laboratori creativi, la possibilità di mangiare tutti insieme con gli animatori in una saletta dedicata e l’area soft da 0 a 3 anni per le neomamme, a cui aggiungere la mini cucina e il buffet al ristorante con le pietanze preparate appositamente per i piccoli ospiti.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-relax-family-hotel-san-benedetto-del-tronto/
Family Hotel La Baia 3 stelle a Diano Marina
L’Hotel La Baia si trova in una piccola baia del Golfo Dianese, affacciato sulla spiaggia privata su cui ha un comodo accesso diretto. Fai un passo e sei subito con i piedi nella sabbia soffice: ombrelloni ben distanziati, uno spazio gioco delimitato da una staccionata e ombreggiato dove i bimbi possono divertirsi con lo staff di animazione, un mare ancora più limpido senza la barriera degli scogli e con il fondale livellato. Per i piccoli da 1 a 3 anni c’è l’assistenza delle dolci tate 4 ore al giorno; per i bambini dai 3 anni ci sono 12 fantastiche ore di Mini Club in spiaggia e in hotel; inoltre non mancano i pasti con gli animatori, gli spettacoli sotto le stelle, magiche serate tematiche e le attività con le due mascotte Jack e Tippy.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-la-baia/
Hotel Sorriso 3 stelle a Lido di Classe
Camere quintuple e comunicanti, più 4 colorate camere a tema. 3 animatori, tata per bambini, ampia saletta giochi, area giochi con gonfiabile in piscina e tante attività diurne e serali anche per mamma e papà! Questi sono alcuni dei punti forti di questo moderno Hotel 3 stelle. Che poi qui all’Hotel Sorriso succede sempre la stessa cosa: mamma e papà si presentano carichi di aspettative (che saranno soddisfatte…) mentre i bambini sono subito pronti a divertirsi in compagnia. Tata da 0 a 3 anni, Mini Club dai 3 ai 10 anni e Junior Club da 11 a 16 anni.
https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-sorriso/
A cura di Chiara Rosati