“Dolce o scherzetto?”
Tutte le novità dei grandi parchi tematici europei
O chiamiamolo pure “Treat or tricks?” se vogliamo essere più internazionali. Halloween è una festività tipicamente anglosassone di origine celtica. La parola “Halloween” rappresenta infatti una variante scozzese del nome “All-Hallows-Eve”, ossia la notte prima della festività di Ognissanti. Secondo l’usanza la sera di Halloween i bambini girano travestiti di casa in casa chiedendo dolci e caramelle o qualche soldino con la domanda “Dolcetto o scherzetto?”. Lo scherzetto (“trick”) è una sorta di “minaccia” qualora non venga dato loro nessun dolcetto (“treat”).
Ecco come si preparano i grandi parchi tematici d’Europa a festeggiare Halloween 2014 tra giochi e spettacoli colorati per i più piccoli e vere attrazioni da brivido per gli amanti dell’horror.
Germania – Dinosauri in fuga per un Halloween mostruoso all’EUROPA PARK (Rust, Germania sud-occidentale, tra Friburgo e Strasburgo), il parco di divertimenti più grande della Germania che dal 27 settembre al 2 novembre 2014 indossa la straordinaria veste autunnale. Oltre 160.000 zucche di ogni forma, 6.000 piante di mais, 15.000 crisantemi, 3.000 balle di paglia, 20.000 mele, alberi rivestiti di ragnatele e un’illuminazione squisitamente spettrale trasformano l’Europa-Park in un paesaggio multi-colore all’interno del quale imperversano spiriti sinistri e mostri giganteschi. Naturalmente anche il programma degli spettacoli, la parata, le proposte gastronomiche, gli hotel e le attrazioni si adeguano al tema stagionale.
Halloween Specials: i visitatori più giovani possono fare la loro prima esperienza da brivido con “l’Euromaus Halloween Show” e la “Happy Halloween Parade” tra mostri e sinistri personaggi. La zucca più grande del mondo invita i più audaci a una velocissima corsa con il “Pumpkin Coaster”.
All’interno del Magic Cinema, i visitatori possono scoprire “Il segreto del castello Balthasar” insieme a Euromaus e ai suoi amici o addentrarsi nella “Casa stregata” grazie ai film 4D. Sull’“Olandese volante” e il “Feria Swing” si vivono esperienze inconsuete mentre ci si muove all’indietro. Per alcuni temerari visitatori anche la notte è in stile Halloween: tutti coloro che hanno prenotato una camera addobbata per l’occasione presso l’hotel “Colosseo” dovranno mantenere i nervi d’acciaio se vorranno chiudere occhio durante la notte… Ovviamente anche l’offerta gastronomica all’interno del parco e negli hotel è incentrata sull’autunno con specialità a tema.
“Spook Me!” Il musical dell’Europa-Park, in cartellone dal 26 settembre al Teatro dell’Arte, narra una fiaba magnifica, una storia d’amore, coraggio e libertà ambientata nel regno del re degli spiriti Borbar.
“Horror Nights”: ogni venerdì e sabato fino al 1 novembre (oltre i giorni 2, 12 e 19 ottobre e dal 26 ottobre al 1° novembre) si rinnova l’appuntamento con le “Horror Nights” per i più autentici appassionati dell’horror. Effetti mai visti e scenografie pensate fin nel minimo dettaglio scioccano i visitatori: tra zombi, clown assassini e vampiri, i visitatori diventano comparse nel proprio film horror.
Da non mancare una visita alla terrificante casa degli spiriti “Lost souls”: i bambini che hanno compiuto 10 anni possono vivere autentici momenti da brivido in una versione adattata della casa degli orrori.
Halloween party di SWR3: anche quest’anno la stazione radio SWR3 organizza il 31 ottobre la festa di Halloween più grande della Germania all’interno dell’Europa-Park con noti DJ.
Gran Bretagna – Il LEGOLAND® Windsor Resort è un parco tematico per bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni dove possono giocare, sfrecciare per il cielo o navigare per mari in tutta sicurezza. I 150 ettari dello splendido parco ospitano 55 giostre interattive, attrazioni, spettacoli dal vivo, workshop di costruzioni e, ovviamente, ben 80 milioni di mattoncini LEGO®. Da sabato 18 ottobre a lunedì 3 novembre torna al Legoland® Windsor Resort il “Brick Or Treat” per una divertentissima festa di Halloween.
I piccoli alla caccia di un “dolcetto o scherzetto” potranno avventurarsi nella foresta incantata vestita da 5.000 zucche e costruire la propria zucca di LEGO® oppure scovare i ragni di LEGO nascosti tra gli alberi. Lasciata la foresta è d’obbligo un salto al “Monster Ball” per qualche passo di danza con il mostro “Frankie” e chissà, magari anche “Lord Vampyre” farà la sua apparizione danzante. Anche lo spettacolo spettrale dei burattini contribuirà a trasportarvi nell’atmosfera di Halloween e, ovviamente, potrete dedicarvi anche ad attività creative a tema. E naturalmente… non dimenticate di travestirvi, perché la giuria potrebbe scegliere proprio il vostro come il costume più spaventoso!
LEGO® Legends of Chima Fire and Ice Fireworks: nei giorni 18-19, 25-26 ottobre, 31 ottobre-1 novembre sono in programma spettacolari fuochi artificiali ispirati alla Leggenda di CHIMA™ e la battaglia tra il Fuoco e il Ghiaccio. Con giochi e giostre, spettacoli live, l’esperienza del cinema 4D del LEGO Legends of Chima™, la spiaggia dei Pirati, la famosa Driving School (la scuola guida LEGOLAND per bambini dai 6 ai 13 anni), l’Atlantis Submarine Voyage ossia il primo sottomarino al mondo in un acquario fatto di Lego e Halloween sarà più divertente che mai! È possibile prenotare in anticipo il biglietto su www.legoland.co.uk/en/Book
Ulteriori informazioni su: www.legoland.co.uk
Drayton Manor Theme Park (vicino a Tamworth, Staffordshire) è uno dei parchi tematici per famiglie più famosi in Gran Bretagna e si estende su 280 ettari immersi tra splendidi boschi e il tipico countryside inflese. Dal 18 al 31 ottobre l’unica Thomas Land™ d’Europa ospiterà : il trenino Thomas e i suoi amici hanno lavorato sodo per trasportare zucche e decorare giochi e giostre per dare al parco un look spettrale. Nel Discovery Centre i bambini potranno intagliare una zucca o provare altre attività creative in programma durante le due settimane e vedere da vicino alcuni degli animali che vivono nel parco. I festeggiamenti termineranno con uno show di fuochi artificiali nei giorni 1 e 2 novembre accompagnati da 25 minuti di spettacolo musicale e pirotecnico sopra al lago. Molte attrazioni saranno aperte fino alle ore 21.00 tra cui le montagne russe “Shockwave” e la torre da brividi “Apocalypse”. I più piccoli si “perderanno” letteralmente tra le 21 attrazioni del Thomas Land ispirata alla famosa serie di cartoni animati del trenino Thomas.
I biglietti per lo spettacolo pirotecnico sono già in vendita. Per ulteriori informazioni, prenotare biglietti o pacchetti, comprensivi anche di pernottamento nell’hotel del parco, il Drayton Manor Hotel, visitare il sito: www.draytonmanor.co.uk
L’Alton Towers Resort (Alton, Staffordshire) è uno dei più noti parchi tematici, acquatici del Regno Unito.
Qui i festeggiamenti di Halloween “Scarefest” si aprono il 18 ottobre fino al 2 novembre e quest’anno il parco intende far provare ai propri visitatori qualcosa di veramente fuori dal normale. Siete pronti a un’esperienza terrificante mai provata finora? Alton Towers è infatti famoso per le sue rovine storiche che risalgono al 1800: per la prima volta la Torre Gotica aprirà le porte ai visitatori che potranno trascorrervi la notte. Sono ancora in pochi a conoscere i segreti della torre e delle sue mura storiche che saranno svelate per l’occasione.
I più piccoli si divertiranno con la scuola spettrale di “Phil & Franklyn’s Ghoul School” e con “Patch’s Brilliant Bug Barn” e la festa “Patch’s Trick or Treat Party”.
Altre attrazioni sono “The Sanctuary” che ricrea una struttura medica dove potrete prendere appuntamento con il dottore per incredibili visite da brivido e l’apprezzatissimo “Terror of the Towers”, dove due esploratori fanno irruzione nelle famose rovine delle Alton Towers; non si sa dove siano diretti, ma pare che una forza misteriosa operi in modo sinistro… Potrete seguire le loro tracce e rabbrividire! Novità del 2014 è l’area delle “Scary Tales”: ce la farete ad arrivare alla fine del libro che narra di storie riscritte per rendere gli incubi realtà? Il parco sarà aperto fino alle ore 21.00 per permettere di vivere le attrazioni anche al buio. Per informazioni sui prezzi e pacchetti visitare il sito www.altontowers.com
Spagna – PortAventura (Salou, Tarragona – Costa Dorada), a solo 1 ora da Barcellona, è il maggior resort tematico del Mediterraneo e il secondo d’Europa per grandezza: ospita un parco tematico per famiglie integrato in un resort con quattro hotel a 4 stelle, oltre 30 attrazioni, 40 spettacoli al giorno, 48 punti ristoro e 31 negozi, un’area per bambini e un parco acquatico con lo scivolo in caduta libera più alto d’Europa. Dal 27 settembre al 16 novembre PortAventura sarà preso d’assalto da zombi, fantasmi e creature soprannaturali che trasformeranno il parco nello spirito di Halloween.
La novità 2014 sono le star di “Monster High”, le bambole più terrificanti e amate al mondo. Risultato di una partnership con l’azienda di giocattoli Mattel, PortAventura presenterà la prima mondiale del live show “Monster High” dal 4 ottobre: Frankenstein, Dracula, Clawdeen Wolf, Cleo de Nile e Lagoona Blue torneranno in vita in una performance che farà restare tutti a bocca aperta.
L’altra new entry tra le attrazioni di quest’anno è “Pasaje [REC]”, ispirata alla famosa serie, che farà entusiasmare gli amanti dell’horror con [REC]4 Apocalipsis, nei cinema il 31 ottobre, e farà rivivere alcuni dei momenti più spaventosi degli altri film della serie [REC], [REC] 2 and [REC] 3.
Per i più temerari è pensata la leggendaria “Selva de Miedo”, una camminata del terrore attraverso la giungla polinesiana: esseri mostruosi in agguato nel buio faranno rabbrividire i visitatori alla ricerca di divertimento e terrore. Per i più coraggiosi c’è “Horror en Penitence”, un macabro e inospitale labirinto nel Far West dall’atmosfera molto tenebrosa.
Gli amanti del mistero e della musica non possono perdere l’incredibile “Rock Symphony”, uno show con ballerini e acrobati avvolto da un’atmosfera gotica. Ai più giovani piacerà sicuramente “¡Es Halloween en SésamoAventura!”, un’alternativa più family-friendly e divertente. “Love for Vampires” e “Bang Bang Halloween” sono spettacoli incentrati su mistero e terrore ambientati nel vecchio castello Penitence.
La colorata e rumorosa “Halloween Parade” chiude ogni giornata, mentre lo spettacolo pirotecnico “Horror en el lago” sarà accompagnato da fuochi artificiali e una musica dall’oltretomba con draghi mostruosi e personaggi sinistri.
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.portaventura.com
A ciascuno il proprio Halloween!
Elisabetta Redaelli