Villaggi e Campeggi per famiglie e bambini in Sicilia

Organizzare o scegliere itinerari turistici in Sicilia vuol dire innanzitutto vagliare tra varie opzioni possibili offerte dall’isola, a partire da quelle archeologiche e storiche a quelle vacanziere che invece riguardano le località marittime dove si possono trovare i migliori villaggi e campeggi per famiglie e bambini in Sicilia.

Tutto ciò è possibile perché la Sicilia ha secoli di storia da offrire. Interessantissime le testimonianze lasciate dalle varie dominazioni che la colonizzarono a cominciare da quella greca che interessò la Sicilia orientale a partire dall’ottavo secolo A.C. e che ha lasciato tracce ancora ben visibili a Siracusa ed Agrigento, per poi continuare con quella bizantina, e, successivamente, con quella araba che diede un grosso slancio all’agricoltura locale fino ad arrivare alla dominazione normanna iniziata a partire dalla fine dell’anno 1000, che ha dato alla Sicilia ed a Palermo in particolare le architetture uniche e irripetibili del periodo arabo normanno.

Immagine: pxhere.com / Giuseppe Costanza

Di seguito la lista dei migliori campeggi e villaggi per famiglie e bambini in Sicilia:

I migliori Villaggi e Campeggi per famiglie e bambini consigliati da noi

Domande frequenti sui Villaggi e Campeggi per famiglie e bambini in Sicilia

Quali criteri soddisfa un villaggio turistico per famiglie in Sicilia?

Nei villaggi turistici per famiglie sono indispensabili alcune dotazioni di base per bambini e genitori: camere ampie, meglio se comunicanti, lettini con sponde o culle, seggiolone al ristorante, sala giochi, passeggini, baby menu, piscine, mini club, biciclette anche con seggiolino. Ma soprattutto tra i servizi per bambini e famiglie devono essere presenti animazione e intrattenimento via nel villaggio che in spiaggia tutto diviso per fasce di età sia per i baby che per i teen. I migliori villaggi per famiglie in Sicilia

Quali sono gli elementi più importanti che devo tenere in considerazione quando scelgo il mio villaggio vacanze per bambini in Sicilia?

La scelta del migliore villaggio vacanze per bambini in Sicilia deve tenere conto dell’età dei bambini. Meglio privilegiare un villaggio turistico per bambini con programma di animazione differenziato: 3-5 anni, 6-12 anni e 13-17 anni, dai baby ai teen. L’ideale è la presenza degli asili nido per bebè da 1 a 24 mesi, rari ma molto apprezzati. Ogni scheda dei villaggi turistici per bambini in Sicilia è accompagnata dalla lista dei servizi per bambini e per famiglie.

Ci sono villaggi turistici per bambini direttamente sulle spiagge in Sicilia?

Sì, molti villaggi turistici per bambini in Sicilia si trovano a ridosso delle spiagge e a pochi passi dal mare. Non ci sono strade da attraversare e basta percorrere un breve tratto in piena sicurezza per raggiungere l’ombrellone. Molti sono dotati anche di navette coperte. Basta fare una ricerca interna nelle singole pagine dei villaggi turistici per bambini in Sicilia.

Ci sono villaggi turistici All Inclusive per famiglie in Sicilia?

Certo, molti villaggi turistici per famiglie in Sicilia offrono il trattamento All Inclusive che generalmente include colazione, pranzo e cena. Alcuni villaggi vacanze al mare includono anche le bevande ai pasti e per i bambini la merenda o le bevande tutto il giorno da appositi dispenser o al bar dei villaggi che possono essere a ridosso delle spiagge o della piscina. Basta cercare nel sito e nelle singole pagine dei villaggi turistici all inclusive per famiglie in Sicilia.