Hotel per famiglie in Piemonte

Circondato quasi interamente dalle Alpi, il Piemonte si apre verso la pianura padana soltanto a est, in direzione del Po. Sull’intero arco montuoso svetta il monte Viso, da cui nasce il Po. Vetta di estrema suggestione, il Viso domina il Piemonte alpino occidentale, che nel Cuneese incontra a sud i rilievi delle Alpi Marittime attorno al massiccio dell’Argentera.

Verso nord, si nota la profonda fenditura delle valli di Susa, su cui si staglia la mole isolata del Rocciamelone, al limitare delle Alpi Graie, con le cime leggendarie dei pionieri dell’alpinismo e i ghiacciai del Gran Paradiso , unico “”quattromila”” interamente piemontese, al centro del maggiore parco nazionale italiano. Ancora più a est, a sovrastare il paesaggio è il Monte Rosa, la seconda vetta d’Europa, bastione di roccia e di ghiaccio visibile da tutta la pianura.

La ricchezza del patrimonio ambientale della montagna piemontese è straordinaria: dai parchi naturali del Pesio e delle Alpi Marittime all’ Alpe Veglia-Devero dell’Ossola, dal parco nazionale del Gran Paradiso a quello della Val Grande . L’intera regione alpina abbonda di riserve naturali: la Val Troncea in alta Val Chisone, la foresta del Gran Bosco di Salbertrand in Alta Valle di Susa, le grandi estensioni dell’ Orsiera-Rocciavrè.

Una vegetazione lussureggiante ospita la tipica fauna alpina: cervi, caprioli, camosci, stambecchi, aquile reali. Il Piemonte è poi meta ideale per i golosi. Niente come il cibo può testimoniare la qualità della vita, la ricchezza di una tradizione frugale e montanara densa di sapori forti: vini e formaggi, frutti di bosco, castagne, patate di montagna, selvaggina, carni d’allevamento, dolci e liquori d’erbe. A questi si sommano le prelibatezze ormai internazionali, il prezioso tartufo bianco delle Langhe, i funghi , i marroni pregiati che si ottengono da castagneti selezionatissimi, i formaggi regali come il Castelmagno, le tome d’alpeggio, il Raschera, il Seirass, i vini schietti di montagna che da qualche anno affiancano nelle enoteche i grandi vini piemontesi.

I migliori Family Hotel consigliati da noi

Domande frequenti sui Family Hotel in Piemonte

Quali criteri soddisfa un family hotel in Piemonte?

Nei family hotel sono indispensabili alcune dotazioni di base per bambini e genitori: camere ampie, meglio se comunicanti, lettini con sponde o culle, seggiolone al ristorante, sala giochi interna, passeggini, baby menu. Ma soprattutto tra i servizi per bambini e famiglie devono essere presenti animazione e intrattenimento. I migliori family hotel in Piemonte

Dove trovare consigli di viaggi in famiglia?

Sono tante le città in Italia da visitare con i bambini, i parchi divertimento da esplorare, i Paesi esteri da scoprire, i musei per famiglie in cui imparare qualcosa di nuovo e perfino le terme e le spa per una vacanza alternativa in famiglia. Le destinazioni in Italia e all'estero ideali per le famiglie con i bambini.

Quali sono gli elementi più importanti che devo tenere in considerazione quando scelgo il mio family hotel in Piemonte?

La scelta del migliore family hotel in Piemonte deve tenere conto dell’età dei bambini. Meglio privilegiare un hotel per famiglie con programma di animazione differenziato: 3-5 anni, 6-12 anni e 13-17 anni. L’ideale è la presenza degli asili nido per bebè da 1 a 24 mesi, rari ma molto apprezzati. Ogni scheda family hotel in Piemonte è accompagnata dalla lista dei servizi per bambini e per famiglie.

Ci sono hotel per famiglie direttamente sulle piste da sci in Piemonte?

Sì, molti hotel per famiglie con bambini in Piemonte si trovano direttamente sulle piste da sci. Sorgono proprio a ridosso degli impianti e permettono di dedicarsi allo sci, allo snowboard, allo sci di fondo, agli slittini, alle ciaspole o di partecipare alle attività organizzate dalla scuola di sci. Basta fare una ricerca interna nelle singole pagine degli hotel per famiglie in Piemonte.