Vacanza in campagna: i benefici per i bambini

Quando la vita della città e la frenesia della sua routine tra lavoro, scuola e gestione della casa comincia a diventare pesante, la soluzione migliore è prendersi una vacanza tutta la famiglia e allontanarsi da stress e dal tran tran quotidiano.

La campagna è un’ottima meta per rilassarsi ed entrare a contatto con la natura, lontani dal cemento.

 

Tanti sono i benefici di una “vacanza verde”, in particolare per i bambini.

Studi recenti hanno dimostrato che più tempo si passa in campagna, più ci si sente felici. Un comune batterio che si trova tra i campi, infatti, agisce come antidepressivo e stimola la produzione di serotonina, ormone del buon umore.

Il contatto con la natura rilassa la mente ed è un valido rimedio contro l’ansia.

I bambini che vivono in campagna hanno meno probabilità di sviluppare allergie e asma rispetto a quelli che vivono in città, in quanto sin da piccoli il loro corpo si abitua alla presenza di pollini e altri elementi e il sistema immunitario si rafforza.

 

Le famiglie hanno ampia scelta nel decidere dove trascorrere una vacanza o una giornata fuori porta all’aria aperta.

 

In Italia sono moltissimi gli agriturismi che offrono una cucina tipica e genuina e degli spazi verdi dove potersi rilassare. I cibi serviti sono spesso a km 0 e raccolti dall’orto senza l’uso di concimi chimici, per un’alimentazione al 10% biologica e sana. Nel dopo pranzo l’ideale è passeggiare in mezzo al verde e godersi il panorama.

 

Crescono sempre di più i family country hotels, alberghi per famiglie dotati di giardino, orto e molto spesso animali. Un contesto dove passare giornate indimenticabili con i propri bambini che trovano sempre nuovi stimoli nell’esplorare la natura.

 

Le fattorie didattiche, presenti su tutto il territorio italiano, sono luoghi ideali dove decidere di trascorrere una giornata in famiglia. È qui che vengono organizzati laboratori di lavorazione del miele, dell’olio, della vite o viene insegnato a mungere il latte. Tutte attività molto apprezzate dai più piccoli che in questo modo imparano e si divertono allo stesso tempo.

 

Sicuramente molto apprezzati dalle famiglie sono i parchi avventura, luoghi dove è possibile svolgere diverse attività in mezzo alla natura in cui grandi e piccoli possono cimentarsi in arrampicate, percorsi da “albero ad albero”, rafting e tanto altro, il tutto con la sicurezza di strumenti adeguati per un equipaggiamento che garantisce protezione a norma di legge.

 

Una vacanza in campagna significa garantirsi giornate di benessere, relax e divertimento.

Che aspettate?