Le migliori app su viaggi e arte per bambini

Crescono sempre di più le app educative che si avvicinano ai bambini in maniera intelligente e utile. Per far sì che gli strumenti tecnologici non siano solo oggetti che distraggano il bambino ma bensì lo facciano crescere ed imparare divertendosi, occorre scegliere attentamente quali siano i contenuti interattivi migliori da proporre ai propri figli.

Ecco perché sono state create delle app che stimolano la curiosità dei più piccoli e li avvicinano al mondo dell’arte e della cultura diventando così degli ottimi strumenti che incentivano il bambino ad affrontare un viaggio con maggiore coinvolgimento e a conoscere meglio il mondo dei musei e della storia.

Se si sceglie di passare una vacanza tutta la famiglia all’insegna dell’arte in una località culturale, il consiglio è quello di scaricare una delle app migliori sul mercato fino a questo momento, create ad hoc per i più piccoli.

Sky Arte HD ha creato una propria app rivolta ai bambini per scoprire le bellezze e le caratteristiche peculiari del territorio italiano ricco di arte e cultura.

L’applicazione si presenta molto colorata e rende la visita al museo un momento di gioco e di apprendimento allo stesso tempo. Vengono infatti presentate le caratteristiche delle varie opere in maniera interattiva e si ha la possibilità di sfidare altri utenti grazie ai giochi come Memory e Parole Intrecciate. Il bambino può creare il suo avatar accendendo al proprio spazio personale.

Al momento l’app è disponibile per i musei di Milano e può essere scaricare su dispositivi Android e iOS.

Play Art è l’app educativa che nasce dall’esperienza didattica del MoMa Art Labs, lo spazio interattivo del Museo di Arte Moderna di New York e creata per bambini dai 5 ai 13 anni che si sentono artisti o aspiranti tali. Grazie a quest’app, tradotta in molte lingue, è possibile approfondire giocando la vita e le opere di grandi artisti come Van Gogh, Klee, Cézanne, Monet e Rousseu. Sono presenti dei video conoscitivi sulla vita dei pittori e delle loro opere introdotti da voci di bambini.

Lo schermo dell’ipad diviene la tela su cui disegnare e dipingere le proprie opere.

Un ottimo modo per esprimere il proprio estro.

Art Authority K-12 è un’applicazione creata per dispositivi iOS. Si tratta di un museo virtuale ricchissimo di informazioni e opere d’arte, una vera enciclopedia. Al suo interno è possibile esplorare le stanze dei musei più importanti al mondo ed è rivolta a bambini in età scolare. Un modo alternativo e stimolante per avvicinarsi alla storia dell’arte.

Quando si sceglie di passare dei giorni in famiglia per scoprire le bellezze dei luoghi, la loro storia e la loro cultura, questi strumenti interattivi si rivelano degli ottimi alleati durante il viaggio. I bambini apprezzeranno la possibilità di scoprire in maniera divertente le caratteristiche delle località ricche di arte e cultura.