
Trasmettere la passione per la bellezza artistica e paesaggistica dell’Italia significa crescere i futuri custodi di un così vasto e prezioso patrimonio culturale. Per questo, fino a domenica 27 novembre 2016, tutti i giorni negli orari di apertura, sette beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano – il Castello della Manta a Manta (CN), il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), Villa e Collezione Panza a Varese, il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) e Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD) – ospitano la prima edizione di FAIr PLAY FAMILY!, percorsi gioco per bambini dai 5 ai 12 anni da compiere in autonomia con la famiglia. Un’esperienza entusiasmante alla scoperta di luoghi ricchi di storia e fascino, che contribuirà a trasformare i piccoli esploratori di oggi negli ambasciatori della bellezza di domani.
Si può scegliere tra sessanta diverse attività, ciascuna delle quali è abbinata a una cartolina da prendere all’ingresso del bene: è possibile richiederne più di una e tra le varie proposte ci sono giochi di movimento, di fantasia e di vera e propria esplorazione. Ai piccoli basterà un po’ di immaginazione per dare inizio al divertimento e trasformarsi in un elfo invisibile, in un cavaliere senza macchia, in un mitico avventuriere a caccia di indizi oppure in un insuperabile collezionista di tracce. Nei panni di questi personaggi fantastici e in compagnia dei genitori o degli amici, i bambini saranno liberi di correre a perdifiato, di scovare segreti, di fare capriole, scherzi, disegni e magie, di risolvere rompicapo e potranno ammirare le proprietà del FAI, conoscerle e imparare ad amarle.
In occasione della prima visita verrà consegnato il “Passaporto dell’esploratore” su cui i bambini potranno collezionare timbri diversi per ciascun bene che scopriranno. A ricordo della bella avventura i piccoli riceveranno anche una spilla esclusiva caratteristica del bene visitato, un luogo ancora pieno di vita, ricco di antiche vicende da raccontare e che va conservato con cura come un prezioso tesoro da tramandare.
Giorni: fino a domenica 27 novembre 2016, tutti i giorni negli orari di apertura dei beni.
Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it