All’acquario di Genova è nato un piccolo delfino

A poco più di un anno dalla sua apertura, il Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova ha festeggiato la nascita di una piccola femmina di tursiope.

Il cucciolo, che pesa oggi circa 16,5 kg ed è lungo 110 cm, è nato in ambiente controllato in seconda generazione. Entrambi i genitori, mamma Naù e papà Teide, sono infatti a loro volta nati in altre strutture europee. Naù è una giovane femmina di 13 anni nata in ambiente controllato a Gardaland nel 2001 da mamma Betty e papà Robin, anch’essi ospiti dell’Acquario di Genova. È al suo primo parto e sta imparando a gestire la cucciola in ogni nuova attività e scoperta. Al momento mamma e cucciola si trovano nella vasca nursery del Padiglione dove possono nuotare ed essere monitorate dallo staff della struttura nelle prime settimane di vita della piccola, nell’attesa che cresca e possa unirsi agli altri delfini ospiti della struttura.

Nella vasca principale del Padiglione il pubblico può ammirare attraverso il grande acrilico e il tunnel vetrato la famiglia della piccola delfina: i “nonni” Betty e Robin e papà Teide, nato anche lui in ambiente controllato in Spagna nel 1997.

La nascita del cucciolo offre l’occasione allo staff scientifico dell’Acquario di Genova di incrementare alcuni progetti di ricerca sulla comunicazione e il linguaggio in questa specie, con particolare riferimento al “fischio-firma”, diverso in ogni individuo.

www.acquariodigenova.it