Gradonna Mountain Resort: hotel per famiglie in Austria vicino al Grossglockner direttamente sulle piste da sci e con wellness, mini club, piscine e animazione.
Come resistere al fascino di una vacanza a 1.340 metri sul livello del mare a Kals sul Großglockner nel bel mezzo delle montagne del Tirolo orientale, a poche ore dal confine con l’Italia. Il Gradonna Mountain Resort, 4 stelle per famiglie nell’Osttirol, le montagne per bambini dell’Austria, si compone di un Hotel 4 stelle Superior e da chalet di lusso con Spa integrata.
Punto in comune è la cornice panoramica degli Alti Tauri. Tradotto in termini pratici, significa anche fruire della comodità di una struttura direttamente sulle piste in inverno e nel bel mezzo di un paradiso escursionistico per amanti del trekking e della bicicletta in estate. Insomma, il Gradonna Mountain Resort dà appuntamento alle famiglie in ogni periodo dell’anno per trascorrere una vacanza immersi nella natura incontaminata.
Grazie alla combinazione di tutti questi elementi, il Gradonna Mountain Resort è un luogo magico che trasforma il tempo in Glück. Si tratta di una parola che tutti i bambini con i loro genitori imparano presto a conoscere. Tradotto dal tedesco significa felicità ed è proprio quell’emozione che provano in ogni momento delle giornate di vacanza.
Perché quello proposto dal Gradonna è un intrattenimento legato alla natura con la supervisione di un team di professionisti. In pratica, i bambini esplorano, si esprimono e liberare la propria fantasia in un contesto sano e naturale. I ragazzi dai 12 anni si divertono nel Teenie Club con le proposte indoor e outdoor mentre il Mini Club accoglie i bambini dai 3 anni in un’ampia area con accesso diretto alla zona sci.
Ai piedi del Großglockner Kals-Matrei, il più esteso comprensorio sciistico del Tirolo Orientale, il Gradonna permette di uscire e rientrare dalla camera con gli sci ai piedi per tutta la stagione. A disposizione ci sono 45 chilometri di piste dai diversi gradi di difficoltà, 17 impianti di risalita, piste riservate al carving e zone di freerider. Una bella novità è il nuovo impianto di risalita inaugurato di recente a Kals, collegato con le piste che si snodano attorno al Gradonna, raggiungibile sci ai piedi direttamente dalla struttura.
Più precisamente, l’Hotel e gli Chalet si trovano direttamente sulla pista Blauspitz, a pochi metri da un comprensorio di 21 chilometri di piste per lo sci di fondo e dotato di una pista da slittino. A 2.600 metri, nel punto più alto del comprensorio sciistico Kals-Matrei, proprio dove arriva la cabinovia che parte dal paese di Kals am Großglockner, sorge l’Adler Lounge, raggiungibile anche la sera. Si tratta di un futuristico rifugio di lusso con immense vetrate che si aprono su uno scenario da sogno. La vetta è quella del Cimaross, circondata da un panorama di una sessantina di cime alte 3.000 metri.
Cosa c’è di meglio che abbandonarsi ai piaceri di una Spa al termine di una lunga giornata all’aria aperta? L’oasi di piacere accoglie grandi e piccoli con trattamenti a base di materie prime locali come arnica, pino mugo, miele, cristalli di sale, cera d’api, foglie di betulla e ginepro, i cui principi attivi sono da sempre un toccasana per il corpo e lo spirito.
La proposta di benessere di questo resort per famiglie nel Tirolo orientale si arricchisce con le 4 piscine interne tutte riscaldate a cippato ed emissioni zero, di cui una specifica per bambini e due per i genitori, saune e bagni di vapore, silenziose aree relax con materassi ad acqua, centro fitness e palestre di bouldering e arrampicata. Perché la forma si può mantenere anche nei giorni di vacanza.
Con la formula sempre più apprezzata dell’albergo diffuso, il Gradonna Mountain Resort è composto da un corpo centrale che ospita le camere e da 41 chalet affacciati sulle vette degli Alti Tauri. Una spettacolare torre di vetro di 12 piani ospita all’interno 12 suite che portano il nome dell’altitudine a cui sono collocate: super esclusive e con una vista da stropicciarsi tutte le volte gli occhi.
Tutti gli chalet sono dotati di camino, area lounge, sauna e area wellness privata, cucina indipendente da rifornire presso il minimarket dell’hotel, dove acquistare specialità bio di produttori locali o prodotti direttamente dal Resort. Tutto è speciale, anche la prima colazione, consegnata all’ingresso dello chalet all’interno di una cesta colma di sfiziosità e pane fresco. Anche la cena della mezza pensione può essere servita nello chalet.
La cucina è un altro punto di distinzione con prodotti a chilometro zero e piatti per ogni palato. Quella proposta è un’altra oasi, questa volta per i buongustai, che comprende anche prodotti vegani, vegetariani e gluten free e l’angolo healthy breakfast dove scegliere tra una selezione di succhi, centrifughe, yogurt e miele. Il buffet propone anche specialità gastronomiche tipiche del Tirolo Orientale.
C’è un altro dettaglio che rende il Gradonna Mountain Resort ancora più vicino alle famiglie. Qui non sono ammesse le auto. Una volta arrivati, si lasciano al garage e ci si muove a piedi, con la slitta o con gli sci.