Hotel Sonnwies: family hotel e resort per bambini vicino a Bressanone con piscine, mini club, animazione e wellness SPA.
L’Hotel Sonnwies è un posto speciale, con tutto ciò che serve per una vacanza con i bambini in montagna. A un’altitudine di 1.200 metri, era già un paradiso per i bimbi, ma un importante restyling lo ha completamente rinnovato.
Per tutta la famiglia, adulti, teenager e piccini, il Sonnwies propone comode suite di charme, servizi di ristorazione, idee benessere per tutte le età e uno straordinario acquapark, con scivoli a onde e lunghissimi scivoli tubo. E poi altalene e ciambelloni rotanti. Insomma, un vero albergo delle favole.
I suoi 10mila metri quadrati di prati di montagna, dove in estate i bambini giocano, accarezzano animali e si muovono in libertà, in inverno si trasformano in pista di pattinaggio e luogo dove costruire igloo, cavalcare pony e cavalli islandesi anche nella neve, provare curling e hockey. C’è anche una pista da sci (800 metri) e un maestro che fornisce insegnamenti ai principianti di ogni età. L’attrezzatura si può noleggiare in hotel (con buona riduzione… di bagaglio).
Per tutti c’è il fascino della Val Luson, con le Alpi innevate, e la vicinanza a Bressanone, con tutti i servizi di una città. A sette chilometri, l’area sciistica del Plose (bus gratuito), a 2500 metri d’altitudine offre 40 chilometri di piste e tantissimo sole. Le Dolomiti della Valle Isarco e l’Alpe di Rodengo e di Luson sono invece ideali per sci di fondo, sci-alpinismo e discese con slittino.
Il Sonnwies è specializzato nell’ospitalità per famiglie con bambini, con 45 family suite classiche e luxury complete dell’attrezzatura per neonati e bimbi, con tanto spazio (da 24 a 100 mq; alcune con mini-piscine panoramiche) e dolci orsacchiotti. Nei toni del legno naturale, con tessuti anallergici e caminetti sospesi, hanno “aree” genitori e bambini separate, per garantire i diversi orari di riposo. E dai balconi panoramici i genitori possono seguire il divertimento dei loro bimbi nel parco, cintato e privo di pericoli. Nell’adiacente tenuta biologica-Agriturismo Sorgenhof, sono disponibili miniappartamenti completamente attrezzati.
E dopo una giornata di sport e divertimento, l’intera famiglia si può distendere nella Nuova Family Spa Salientes Runcada (mille metri quadrati di benessere), con sessioni di rilassamento anche per i più piccoli. A partire dalle piscine esterne-interne riscaldate (comprese quelle a 35°C dedicate ai più piccoli), a profondità differenziate e con lettini idromassaggio e dal mega aquapark. Ma si può provare anche la sauna biologica, studiata in modo ottimale per i bambini, con cinema interno, a cui i genitori possono accedere in costume da bagno. O invece optare per un massaggio o trattamenti studiati per i giovanissimi ospiti.
Le proposte dell’hotel Sonnwies per bambini e famiglie sono studiate sulle esigenze di ogni età con svaghi su misura. L’assistenza all’infanzia è garantita dai 4 mesi di età (60 ore settimanali), l’animazione (70 ore settimanali) dai tre anni. Otto educatrici accudiscono bambini, proponendo attività differenti tra laboratori di cucina, giardinaggio, musica, spettacoli. Non mancano escursioni con le torce, favole itineranti e laboratori didattici, ad esempio sulle sculture di legno o i pupazzi di fieno. Ma programmi di animazione, che spesso pongono al centro la natura, sono previsti anche per i teenager e per le famiglie nel loro complesso.
L’hotel è strutturato per offrire i pasti più adatti alle varie esigenze: ai bambini la propria pappa, ai più grandicelli un buffet dedicato e per gli adulti cene con creazioni gourmet. C’è anche un tavolo dove i più piccoli sono seguiti durante i pasti dalle animatrici.
Gli chef usano ingredienti freschi della regione (carni, erbe aromatiche, insalate, marmellate e burro provenienti dall’azienda agricola biologica dell’hotel) e propongono prima colazione a buffet con oltre 90 prodotti freschi; buffet a mezzogiorno, merenda con torte appena sfornate e un menu serale con cinque portate a scelta. Non mancano menu in caso di allergie o intolleranze. Libero accesso poi al distributore di bevande analcoliche.
Nel parco dell’hotel c’è anche un pet zoo, con cartelloni sulla vita in fattoria. D’inverno gli animali sono in una stalla, dove i bambini possono foraggiare mucche, vitelli, pony, capre, pecore e conigli e coccolarli. Nel fienile ci si può esibire in divertenti salti nel fieno. Sempre nel parco ci sono lo snow park e un pendio per sciare e rotolare nella neve in sicurezza. D’estate si gioca nell’accampamento degli indiani, mentre i teenager si sfidano sui campi da calcio e da beach volley o sui go kart.