Castello Ginori di Querceto

Indirizzo:
Località Querceto | 56040, Ponteginori (PI) | Italia

Questa è la storia di una favola. Una di quelle che inizia così: C’era una volta un antico castello in un borgo medievale circondato da 1.300 ettari di bosco. Qui a Querceto, nel cuore della Val di Cecina, tra Volterra e la Costa degli Etruschi, si rinnova tutti i giorni l’antica arte dell’accoglienza che rimanda al piacere di sentirsi parte di una piccola comunità piacevolmente ferma ai ritmi di una volta, in cui uomini, donne e bambini sono al centro dei pensieri.

Il borgo, ancora abitato dai quercetani, è anche una residenza estiva con dieci case vacanza ristrutturate che hanno mantenuto lo stile delle case di campagna di una volta. Perché se c’è un aspetto su cui il Castello Ginori di Querceto ha costruito la sua reputazione, è l’autenticità dell’esperienza di vacanza per famiglie così come per gruppi e coppie alla ricerca di intimità e romanticismo. Insomma, un sogno, una storia e una favola in cui una famiglia antica protegge il suo passato con uno sguardo al futuro.

Se è vero che la piscina è sinonimo di vacanza, ecco che questa immersa tra gli olivi offre l’opportunità di perdere lo sguardo e i pensieri su panorami di rara bellezza. Già, perché poi siamo in un uno dei punti più belli della Toscana e dell’Italia, da godere con tutti i sensi. Il problema, se mai lo sia realmente, è scegliere tra le tante occasioni: meglio una passeggiata nella natura intatta dei dintorni di Querceto o spingersi fino a Siena, Pisa, San Gimignano o Massa Marittima? Meglio salire in sella di una delle mountain bike in noleggio ed esplorare con tutta la famiglia la Val di Cecina o sfogliare il lungo elenco di eventi musicali, artistici ed enogastronomici adatti a grandi e piccoli, ma anche mostre d’arte, concerti, spettacoli e corsi culturali? O forse la cosa giusta è provare a fare un po’ di tutto allungando il tempo della vacanza?

Anzi, quando si scopre che il ventaglio delle opportunità per mamma e papà si compone anche dei corsi di cucina per apprendere i segreti dell’enogastronomia toscana dal parco acquatico Acqua Village di Cecina Mare mentre i bambini possono scegliere tra i percorsi acrobatici del Giardino Sospeso di Riparbella, il parco giochi Cavallino Matto di Marina di Donoratico e il parco zoologico Gallorose di Cecina, diventa quasi un obbligo concedersi qualche altro giorno di relax al Castello Ginori di Querceto così strategicamente posizionato. E naturalmente c’è il mare. Tanto mare, perché il borgo si trova a 25 chilometri da Castiglioncello con i suoi scogli e dalle spiagge di sabbia di Cecina, Marina di Bibbona, Donoratico e San Vincenzo. Come dire, tutto a portata di mano, ma senza le folle della stagione estiva.

E per chi è alla ricerca di un bagno insolito, è impossibile non segnalare quel tratto speciale del fiume Cecina che è il Masso delle Fanciulle, irresistibile richiamo per i bambini. Una stretta vallata racchiude acque cristalline in cui fare un bagno indimenticabile. Un bel percorso tra rocce aspre e dolci colline conduce in uno degli angoli segreti di Toscana, vicino al millenario castello de’ Vescovi, rocca medievale ricca di storia. A stupirsi di questo viaggio nel tempo, scommettiamo, non saranno solo i più piccoli.

I piaceri sono anche quella della tavola e così ci pensa il ristorante la Locanda del Sole a soddisfare gli appetiti di grandi e piccoli. E lo fa con una esperienza totalizzante. Il ristorante si trova nella piazza principale di Querceto, davanti alla torre del castello dei marchesi Ginori Lisci che domina case in pietra e strade silenziose. Nella bella stagione si può stare seduti ai tavolini all’aperto nel piacevole dehors circondati dal profumo di fiori e di piante aromatiche. Nella stagione più fredda si può scegliere tra una saletta con pochi tavoli e il camino, oppure scendere verso altri ambienti con bellissime volte in pietra e tavoli di legno più grandi adatti a famiglie e compagnie più numerose.

Sembra allora che le lancette dell’orologio si siano fermate in questo mondo affascinante e lontano dalla frenesia della vita moderna tra ospitalità di charme in un borgo medioevale e un’atmosfera magica un po’ fuori dal tempo. Nel borgo di Querceto sono disponibili 10 appartamenti per vacanze, da 2 a 8 posti letto, tutti ristrutturati rispettando gli elementi tipici delle case toscane di campagna di una volta: le travi a vista, il cotto, i camini, le stufe a legna. Dotate di ampie camere da letto, cucina, bagno e salotto, ciascuno di questi appartamenti e residence si distingue per avere una personalità tutta sua e diversa dalle altre.

A proposito, ma il nome dell’antico castello ricorda qualcosa? Sì, proprio così: la famiglia Ginori Lisci è quella conosciuta in tutto il mondo per le preziose porcellane. Oggi si occupa di produzione vinicola di qualità con degustazioni nell’enoteca e di un’apprezzata attività turistica arricchita da un calendario di eventi culturali. L’abilità con cui riesce a conquistare apprezzamenti e consensi è sempre la stessa, quasi che abbia un tocco magico, così come la passione nel lavoro e in quel che fa. Diventa allora imperdibile la visita nella cantina con degustazione finale dei vini Marchesi Ginori Lisci, Montescudaio Doc e dell’olio extravergine d’oliva, preceduta da una piacevole passeggiata lungo il borgo alla scoperta della storia del Castello fino ai luoghi della produzione vinicola.

Trascorrere una vacanza al Castello Ginori di Querceto significa scoprirsi intenditori del vivere naturale e ricercatori di relax e tranquillità. Ma anche instancabili curiosi perché la vicinanza a Volterra e ai piccoli borghi di Bolgheri e di Castagneto Carducci rendono Querceto il punto di partenza ideale per scoprire un nuovo mondo di suoni e profumi dimenticati, di tramonti e panorami.

Servizi

  • Piscina all’aperto
  • Terrazza comune sotto la torre del castello
  • Corsi di cucina
  • Ristorante con cucina toscana
  • Visita in cantina
  • Degustazione dei vini e dell’olio di produzione propria
  • Ritiri yoga
  • Piccolo negozio con generi alimentari di prima necessità
  • Mostre d’arte, concerti e spettacoli all’aperto nella stagione estiva

Servizi per bambini

  • Noleggio mountain bike
  • Piscina di 16 m x 8 m
  • Giardino Sospeso di Riparbella nelle vicinanze
  • Parco giochi Cavallino Matto di Marina di Donoratico nelle vicinanze
  • Parco zoologico Gallorose di Cecina nelle vicinanze

Offerte Speciali