Agriturismo e Fattoria Didattica “Il Bosco delle Galline Volanti”

Indirizzo:
Via Acqua Gelata 2/A | 12060, Barolo (CN) | Italia

Il Bosco delle Galline Volanti: agriturismo per famiglie e fattoria didattica con orto-giardino, mercato agricolo e ristorante tipico in Piemonte a Barolo.

Il Bosco delle Galline Volanti è un’azienda ortofrutticola sperimentale che si occupa anche di esperienze enogastronomiche. La sede è in centro a Barolo, nei locali ristrutturati che, a fine 800, furono la prima cantina sociale di Barolo. Una location iconica per la storia di questo vino.

 
Il Bosco delle Galline volanti è un’azienda agricola innovativa dove si coltiva con metodi naturali ortaggi, piccoli frutti e aromatiche. La vocazione è la didattica, la conservazione del paesaggio naturale e la promozione del territorio. L’azienda è un punto di riferimento per far conoscere il patrimonio enogastronomico del territorio, offrendo la possibilità di visitare una food forest, un orto-giardino, un mercato agricolo e un ristorante con piatti tipici.

Inoltre qui promuovono la biodiversità attraverso l’Agricoltura Sinergica e sono capofila di una rete di piccole aziende agricole. La sinergia è importante non solo tra elementi diversi dell’ecosistema, ma anche tra aspetti diversi del sé, come anima, mente e corpo, per valorizzare antichi rituali come l’assaggio del vino.

Nell’Orto-Bosco si sperimenta l’approccio agricolo basato sulla tecnica dell’Agricoltura Sinergica. Questa tecnica si basa sulla comprensione delle interconnessioni complesse che avvengono nel sottosuolo e cerca di rispettare questi processi delicati senza forzarli o alterarli. La tecnica è descritta come un’agricoltura del “non fare”, in cui si cerca di non intervenire troppo e di lasciare che la natura faccia il suo corso rispettando anche le interconnessioni tra le piante e gli animali per sviluppare un ecosistema che si auto mantiene in equilibrio.

L’azienda collabora con istituti e università per trovare nuove sinergie e modelli di produzione da applicare alle piccole realtà contadine. I prodotti dell’Orto-Bosco sono venduti principalmente in azienda, seguendo la filiera corta e le nuove richieste di mercato di sostenibilità, ecologia e Km0. L’azienda punta anche a educare i visitatori, soprattutto i bambini che visiteranno l’orto o che gusteranno le agrimerende, alla consapevolezza dell’interconnessione tra tutte le cose e alla responsabilità di preservarle.

Come azienda agricola, Il Bosco delle Galline Volanti, ha anche la sua fattoria didattica per i bambini e le attività che si possono fare qui sono molteplici e per tutte le età. Si possono fare visite guidate all’orto sinergico e alla food forest con pranzo all’agriturismo, si può visitare il Nhumus, il museo sulla fertilità del suolo che è uno spazio interamente dedicato alla didattica, si possono visitare i vigneti e la cantina storica Germano Angelo oppure visitare le aziende agricole della rete che producono formaggi, miele, nocciole o frutta.

E poi ci sono i corsi che possono svolgersi in giornata o in più giorni e che possono riguardare vari temi, dall’orticoltura naturale all’enogastronomia ed essere semplici o più approfonditi a seconda delle esigenze delle famiglie o delle scuole.

Naturalmente tutto questo è accompagnato dal ristorante dell’agriturismo che serve dalle 10:00 alle 17:30 colazioni, brunch e degustazioni guidate tutto preparato rigorosamente con le verdure dell’orto sinergico, e con i prodotti di aziende agricole locali della rete di cui facciamo parte, “i giusti fattori” sempre con l’idea è di proporre sfiziosi piatti seguendo la stagionalità dell’orto e la giusta ispirazione!

Normalmente da Dicembre a Marzo il ristorante è chiuso perché nell’inverno più rigido c’è poca varietà di verdura e frutta nell’orto. Ma in primavera si riparte con le leccornie a km0 per mangiare bene in un contesto easy, familiare ed accogliente e magari farvi anche la spesa ed abbinare anche la visita all’orto per aggiungere un pò di natura alla tua giornata! Nella sede a Barolo troverai anche un piccolo negozio con i prodotti freschi o anche trasformati in confetture, sott’aceti, fermentati ecc…

Servizi

  • Ristorante
  • Degustazioni
  • Visite guidate
  • Orto-Bosco
  • Museo

Servizi per bambini

  • Fattoria Didattica
  • Laboratori
  • Agrimerende
  • Visite Guidate

Offerte Speciali

Parchi, Musei e Articoli correlati