MENU DI NAVIGAZIONE

Alla scoperta della Scozia: ecco le attrazioni imperdibili per le famiglie

vacanze con i bambini in scozia

Castelli stregati e navi storiche, musei scientifici e treni a vapore? Questo e molto altro vi attende in Scozia, la terra più a nord del Regno Unito, un paese verde e ricco di splendidi paesaggi selvaggi e incantati che i bambini adoreranno!

Se state pianificando un viaggio in famiglia in Scozia, ma non sapete da dove cominciare ecco alcuni consigli che BimboinViaggio ha selezionato per voi, ovvero le migliori esperienze e visite da fare in città o lungo la costa, per conoscere il passato e le tradizioni di questo magico luogo del mondo, che offre bellissime città come Edimburgo o Glasgow e tante curiosità che piaceranno ai piccoli, ma sapranno coinvolgere anche i genitori.

Per cominciare sapete che l’animale-simbolo della Scozia è l’unicorno? Vi piacerebbe salire a bordo di un treno che porta nei luoghi registrati sui film di Harry Potter? Leggete di seguito e scoprite quali sogni possono diventare realtà, in Scozia naturalmente!

Se i tuoi piccoli adorano i dinosauri

Come gli unicorni, anche i dinosauri sono esseri leggendari e se i vostri bambini ne sono piacevolmente incuriositi ecco dove portarli! Se volete un incontro ravvicinato con un T-Rex o trovare grandi scheletri dei rettili ricostruiti come nell’era mesozoica scegliete il Dino Park vicino a Dumfries.

Se il papà è un appassionato di golf accompagnatelo al Jurassic Parrr a Glasgow, dove i bambini dai 5 ai 12 anni potranno vivere l’avventura di una partita a golf proprio a tema dinosauri; infine i paleontologi in erba non perdano la visita dei Tyrannosaurus Rex a grandezza naturale al National Museum of Scotland di Edimburgo.

I castelli più belli per piccoli principi e principesse

castelli della scozia

I castelli scozzesi sono luoghi meravigliosi in cui immaginare di vivere le pagine di un libro di fiabe e il territorio offre una grande quantità di manieri disseminati fra coste e città, legati a leggende e tradizioni misteriose che lasceranno i piccoli col fiato sospeso.

Ad esempio il Castello di Stirling, uno dei più importanti e imponenti della Scozia (che un tempo era la residenza preferita dei re e delle regine Stewart che vi tenevano grandi celebrazioni) oggi vi invita alla scoperta con i personaggi in costume che ridanno vita ai secoli passati, e i bambini potranno seguirli e vestirsi con abiti medievali, provando a suonare gli strumenti dell’epoca rinascimentale.

Sul versante opposto della riviera di Edimburgo, per chi ama le costiere mozzafiato e si appassiona alle misteriose rovine, c’è il castello di Tantallon nell’East Lothian, fra i più fotografati e da visitare con le belle giornate visto che si trova a picco sul Mare del Nord, ideale per una gita memorabile sull’acqua a perdita d’occhio. 

Diventa un vichingo: al Orkney Viking Week, dal 7al 15 September 2024

Torna la quinta edizione dell’Orkney Viking Festival, una settimana dedicata al mondo dei vichinghi e alle loro pratiche di vita e sopravvivenza! Domenica 8 settembre 2024 sarà la giornata dedicata alle famiglie, con attività e divertimento per tutte le età presso i Giardini di Skaill House: dalle 10 alle 14 grandi e piccini potranno vivere una mattina vichinga grazie ai giochi di falconeria, al lancio delle mini-asce, alla tessitura di tavolette, producendo il burro come una volta, creando il proprio nome vichingo o lanciandosi in una divertente caccia al tesoro.

All’arrembaggio come i pirati su una nave

I tuoi figli adorano ascoltare le storie e le avventure sul mare? La Scozia offre alcune “gite” nautiche davvero originali: si può salire a bordo di una nave ormeggiata e sentirsi un capitano per un giorno e a Glasgow c’è la Tall Ship at Riverside, leggendaria imbarcazione che ha fatto il giro del mondo quattro volte, mentre a Edimburgo per una maestosa esperienza marittima si può salire sul il Royal Yacht Britannia!

Per chi ama le scoperte c’è la RRS Discovery a Dundee, la nave che portò Scott e Shackleton nella loro prima spedizione in Antartide, mentre sul fiume Tay c’è la HM Frigate Unicorn, una nave dove cercare gli unicorni, ma di proprietà della Royal Navy sin dal XIX secolo.  Queste e molte altre barche storiche sono raccontate nello Scottish Maritime Museum che ha sede a Irvine e a Dumbarton.

E per finire potrete organizzare anche un viaggio in traghetto verso una delle isole dell’arcipelago scozzese per continuare le avventure in mare. Più info sulla pagina: https://www.visitscotland.com/

A bordo del treno a vapore di Harry Potter

Ciuf, ciuf…Tutti a bordo! I bambini possono immaginare di essere in viaggio per Hogwarts mentre viaggiano a bordo del fantastico treno a vapore Jacobite, che passa sopra il famoso viadotto Glenfinnan, lo stesso presente nei film di Harry Potter!
Prezzi e tratte su: https://westcoastrailways.co.uk/

Gli appassionati del trenino Thomas potranno anche viaggiare sulla ferrovia Bo’ness e Kinneil in uno degli eventi speciali chiamati Days Out With Thomas. E per altre favolose avventure sulle rotaie si possono seguire le orme della Regina Vittoria sulla Royal Deeside Railway, oppure si può prendere la funicolare più alta del Regno Unito fino al fianco del monte Cairngorm.
Queste e altre gite ferroviarie su: https://www.visitscotland.com/

di Valentina Castellano Chiodo
Immagini: tutte le foto sono fornite da VisitScotland Media Toolkit,  VisitScotland / Kenny Lam, VisitScotland / Paul Tomkins,  Visit Falkirk, Visit Scotland / Julie Howden, Unsplash Johnny Briggs, Istock Photos

Altri consigli di viaggio: