MENU DI NAVIGAZIONE

SWISS la compagnia aerea amica dei bambini

swiss airline compagnia aerea amica dei bambini

SWISS la compagnia aerea amica dei bambini
Volare con i bambini: un’esperienza emozionante

Il primo viaggio in aereo con i bambini è una vera esperienza di vita, staccarsi dal suolo, volare è un po’ come scoprire una nuova dimensione, a tre o quattro anni i bambini sono già in grado di apprezzare questa avventura. L’aeromobile in se stesso poi è pure oggetto di esplorazione e di scoperta. Senza dubbio più i genitori saranno tranquilli più il piccolo affronterà con serenità questa nuova esperienza. Ecco allora che decidere di partire con una compagnia ai massimi livelli per affidabilità, puntualità e organizzazione come SWISS International Airlines, la compagnia di bandiera Svizzera, è la scelta migliore.

Swiss collega via Zurigo oltre 80 destinazioni nel mondo e dispone di una modernissima flotta di 92 velivoli (Airbus A330 per il lungo raggio, Airbus A320-319, AvroRJ100 per il corto raggio), tra il 2015 e il 2017 sono in arrivo nuovissimi Boeing 777 – 300 ER e Bombardier CSeries.

Volare con SWISS significa anche avere l’opportunità di conoscere l’aeroporto di Zurigo: da anni l’aeroporto di Zurigo si fregia del titolo di „Miglior aeroporto d’Europa“. In nessun altro luogo i passeggeri in partenza, in transito o che tornano a casa si trovano meglio. L’aeroporto di Zurigo è la casa di SWISS.

Se si vola verso l’America o verso l’Asia una buona idea può essere quella di decidere di fermarsi in andata o al ritorno, una notte a Zurigo e proseguire il viaggio il giorno dopo, Zurigo è una bellissima città con ristoranti ed alberghi di altissimo livello, perché non concedersi questo piccolo lusso?

Vediamo in dettaglio i consigli di SWISS per il volo dei bambini

Biglietto e posto a sedere per bambini
Bambini piccoli (fino a 2 anni):
Per viaggiare in aereo, il bambino piccolo ha bisogno di un biglietto aereo valido, che costa circa il 10% del prezzo normale (a seconda della tariffa) ma non dà diritto al posto a sedere. Durante il volo il bimbo resta in braccio a un adulto a cui è legato mediante una speciale cintura di sicurezza. Per i neonati di età inferiore ai 7 giorni occorre presentare un certificato medico che ne attesti l’idoneità a viaggiare. Se il bambino compie due anni durante la permanenza presso il luogo di destinazione, sarà necessario prenotare un posto a sedere per il volo di ritorno.
Bambini da 2 a 11 anni:
I bimbi di questa fascia di età pagano una conveniente tariffa bambini che comprende anche il posto a sedere (più le normali tasse aeroportuali, supplemento carburante e tassa di servizio).

Seggiolini per bambini in aereo
Portate a bordo con voi il seggiolino di sicurezza del vostro bambino se vostro figlio ha meno di 2 anni e se avete prenotato un posto a sedere anche per lui. Qualora intendiate portare con voi il seggiolino dell’auto, accertatevi che sia certificato per i voli in aereo e che sia di dimensioni adeguate per i sedili SWISS (43 x 43 cm). Dovrete provvedere voi stessi a installare il seggiolino sulla poltrona; il personale di bordo sarà comunque lieto di aiutarvi. Culla e passeggino pieghevole.

In tutte le classi sui voli a lungo raggio e in Business Class sui voli europei sono disponibili delle culle su richiesta L’offerta è riservata soltanto ai bambini di età inferiore agli 8 mesi e con un peso massimo di 11 kg. Il numero di culle è limitato; vi invitiamo quindi a prenotare per tempo questo servizio presso il Call Center di SWISS tel 848 868 120 (costo chiamata locale)

Portate con voi, fino all’aereo, il vostro passeggino pieghevole non separabile dal telaio. Allo sportello per il check-in riceverete un’etichetta. A seconda della vostra destinazione, il passeggino vi verrà restituito allo sbarco dall’aereo o alla riconsegna dei bagagli. Carrozzine e passeggini per gemelli devono essere consegnati come bagaglio da stivare a causa delle loro dimensioni.

Menù per bebè e per bambini
Su tutti i voli e in tutte le classi, ai bimbi vengono serviti menù dedicati ai piccoli passeggeri. Naturalmente, su richiesta, vengono serviti speciali menù per bambini con esigenze particolari per esempio allergie o intolleranze. Sui voli europei questo servizio è disponibile soltanto in Business Class. I menù speciali possono essere prenotati fino a 24 ore prima della partenza tramite il Call Center di SWISS tel. 848 868 120 oppure online sul sito.

Intrattenimento di bordo
Per tener lontana la noia, sulla maggior parte dei voli il personale di bordo offre ai bambini puzzle, libri da colorare e altri giochi. Sui voli a lungo raggio,  i piccoli passeggeri hanno a disposizione una vasta scelta di film adatti alla loro età, di videogiochi ed anche un canale musicale “kids” dedicato a loro.

Qui di seguito trovate una piccola guida, curata della nostra redazione, con un’ idea di viaggio di corto raggio per aiutarvi a scegliere la meta della vostra prossima vacanza, ovviamente con volo SWISS!

Alla scoperta di Londra

Qualcuno ha detto chi è stanco di Londra è stanco della vita. Londra è la capitale per eccellenza, moltissime le cose da fare con i bambini, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Con chi volare?
SWISS via Zurigo da Roma, Milano, Venezia e Firenze

Dove Dormire?
Hotel Lancaster London
, centralissimo e con affaccio su Hyde Park. L’hotel, per tutto l’autunno inverno, riserva un trattamento d’onore ai bimbi. Le famiglie che richiederanno il “pacchetto dell’orso Paddington” avranno:
soggiorno per tutta la famiglia, per un massimo di 4 persone, in 2 camere superior “city view”, comunicanti se richiesto, un orsetto omaggio per i bambini, ricca prima colazione a buffet, una scelta molto ampia di film per bambini dalla TV della camera, accappatoio e ciabattine per grandi e piccini. I bambini, veri clienti privilegiati, avranno inoltre una vip card per il ristorante che include un omaggio, un frisbee per giocare nel vicino Hyde Park, una cartolina da spedire agli amici, un set di matite ed un libro da colorare.
Il pacchetto così come illustrato per 4 persone (due adulti e due bambini) costa 259 sterline a notte.

Cosa vedere con i bambini a Londra
Visita al Natural History Museum
, al Museo di Storia Naturale i vostri bimbi rimarranno letteralmente a bocca aperta. All’ingresso un immenso scheletro di diplodoco vi darà il benvenuto anticipando la zona dietro l’angolo ricchissima di scheletri e ossa di questi affascinanti mostri preistorici. Scheletri di dinosauri dalle dimensioni gigantesche, minerali, fossili, gemme preziose: il meglio della natura. Non dimenticate di visitare il Darwin Centre, in questo enorme “bozzolo” a otto piani i vostri bambini potranno toccare con mano coleotteri e farfalle.
Su richiesta e previo appuntamento, è anche possibile visitare un’area molto affascinante in cui sono conservati in formalina centinaia e centinaia di animali (dai tempi di Darwin ad oggi), e, pensate, qui gli scienziati ancora lavorano e studiano per capire a pieno mammiferi e rettili. Il museo organizza per i bambini moltissime attività:  laboratori, spettacoli, conferenze e seminari . Ogni mese vengono anche organizzati i Dino Snores (il dinosauro russa!) nottate al museo per minimo cinque bambini di età 8 – 11 accompagnati da un adulto.

Shopping da Fortnum & Mason una tappa in questo tempio del lusso è d’obbligo magari per un indimenticabile afternoon tea. Non bisogna pensare che gli inglesi prendano il te solo alle cinque, anzi, in genere l’afternoon tea coincide con il pranzo , l’orario preferito dagli inglesi per questo piacevole rito va dalle 13 alle 15 e, poiché il te viene accompagnato da delizie dolci e salate di ogni genere, di fatto sostituisce il pranzo. Il Luxury Food Store Fortnum & Mason è uno storico indirizzo per la gastronomia di alto livello, prima di sedervi al tavolo del Diamond Jubilee Salon e di scegliere uno fra gli 80 te a disposizione, vi suggeriamo di visitare i vari piani: marmellate, dolcetti, profumi e accessori moda esclusivi e lussuosi vi ammalieranno.

Il pomeriggio può valere la pena, rimanendo nella zona di Piccadilly Circus, fare un giro per i celebri negozi di Regent Street e di Oxford Street e visitare in particolare Hamleys, uno dei negozi top di Londra per quel che riguarda i giocattoli. Prendetevi il vostro tempo: il negozio ha cinque piani! Potete anche fare un salto a Covent Garden e poi cenare da Scoff and Banter (20 Mercer Street, London WC2H 9ND. Un luogo perfetto per la famiglia. Il ristorante ha un ottimo children menu ed è l’ideale qualora poi si voglia proseguire la serata assistendo ad un Musical.  I teatri sono ad un tiro di schioppo.

La Torre di Londra. I bambini sono affascinati dalla storia di Re e Regine e Londra, in questo senso, è la città ideale per far appassionare i bambini al passato ed alle vicende storiche. Il nostro consiglio è di portarli alla Torre di Londra. Questa fortezza, risalente al 1078,  fu voluta da Guglielmo il Conquistatore come emblema del suo dominio sull’Inghilterra.  Ci sono bastioni da perlustrare, strade segrete, paurose prigioni e sale scintillanti ricche di tesori. Qui infatti sono custoditi i Gioielli della Corona: uno spettacolo memorabile per grandi e piccini.

di Chiara Rosati
Foto: Swiss International Airlines

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati