MENU DI NAVIGAZIONE

Europa Park, il più bel parco divertimenti della Germania e tutte le novità del 2024

Europa Park Germania

Se non siete mai stai all’Europa Park, non avete idea di quanto divertimento vi attende in Germania! Chi ha già visto i parchi divertimento in Italia e ha già visitato l’iconica Disneyland Paris, sappia che c’è una vera grande alternativa per far vivere alla famiglia puro divertimento e risate no-stop, all’interno del più grande parco tematico della Germania.

Se non lo conoscete ancora leggete qui su BimboinViaggio tutte le sorprese che Europa Park ha pensato per le famiglie e preparatevi a un “effetto WOW” quando scoprirete tutte le magiche novità del 2024 e che continueranno per tutto il 2025, in occasione delle celebrazioni del 50° anno dall’apertura!

Leggete qui di seguito le tante notizie, i numeri e le informazioni utili per raggiungere Europa Park, prenotare i biglietti dei suoi 2 parchi e i pernottamenti in hotel o nelle sue strutture ricettive e cominciate a immaginare un viaggio per tutta la famiglia che piacerà a grandi e piccini, non lontano dalla deliziosa Friburgo e dalla famosa Foresta Nera tedesca, una verde zona della Germania da sempre meta di turisti da tutto il mondo!

Perché visitare Europa Park e cosa troverete?

L’Europa Park, nato nel 1975 da una idea della famiglia Mack che ancora oggi dopo 8 generazioni è proprietaria, si estende su un’area di 95 ettari. Le sue aree tematiche con giochi, attrazioni e show sono ispirate e dedicate a 16 paesi europei con un’architettura spettacolare, zone green e giardini sempre fioriti e una gastronomia davvero unica, che permetterà di assaggiare piatti e cucine da tutto il mondo (c’è persino un ristorante 2 stelle Michelin!).

Alle ben 100 attrazioni e spettacoli a misura di famiglia, insieme a 13 adrenaliniche montagne russe, si aggiunge il mondo di Rulantica, il grande parco acquatico che accoglie gli ospiti con numerosi scivoli, una grande piscina con onde e molte altre aree dedicate anche al relax e al wellness di tutta la famiglia.

A questa offerta aggiungete l’esperienza YULLBE, che offre il divertimento attraverso la realtà virtuale per tutta la famiglia, poi il magico ristorante EATrenalin, una vera e propria novità europea nel panorama della ristorazione, in quanto gli ospiti seduti sulle floating chair (sedie fluttuanti) nelle sale multimediali potranno assaporare i piatti per 8 portate partecipando a un viaggio multisensoriale che li trasporterà nei luoghi da cui arrivano i cibi, tradizionali o esotici, che troveranno nel piatto.

Per dormire o alloggiare all’interno dei parchi ci sono ben 5800 posti letto (con prezzi per tutte le tasche), ben sei hotel a tema a 4 stelle e il Camp Resort, con aree per il campeggio e i caravan, dove il divertimento continua per i più piccoli grazie al nuovo allestimento che lo ha trasformato in un grande Ranch, dedicato ai piccoli cowboy e cowgirl.

Per cominciare a conoscere Europa Park, cliccate sul video per avere una panoramica sul parco e un’anteprima su tutte le novità:

Tutte le grandi novità del 2024

Da fine aprile 2024, i visitatori dell’ Europa Park scopriranno per la prima volta il 17° paese inserito nella lista: è il quartiere tematico della Croazia, ispirato allo scienziato Nikola Tesla (nato nell’odierna Croazia), che realizzò il suo sogno di trasmettere l’energia elettrica a lunga distanza senza fili.

In questa nuova area è pronto il nuovo coaster multi-lancio Voltron Nevera powered by Rimac, il nuovo ottovolante che offrirà un’esperienza unica al mondo sulle montagne russe. Perché? Preparatevi a un concentrato ineguagliabile di emozioni, atmosfera e tecnologia con sette inversioni, quattro lanci, una straordinaria corsa per ben 2 minuti 20 secondi continuativi in assenza di gravità e il record mondiale per il lancio più ripido con una pendenza di ben 105 gradi, un vero regalo per gli amanti dell’adrenalina!

Presto torneranno completamente rinnovate iconiche attrazioni per le famiglie, come l’Espresso delle Alpi Enzian e le Rapide tirolesi, con la corsa rinfrescante sul tronco d’albero nella Valle incantata dei Diamanti Nuovo di zecca anche il Percorso avventura degli Yomi, un sentiero costellato da ponti sospesi, elementi per arrampicarsi e due scivoli che conducono alle pareti rocciose alte dodici metri per raggiungere la Edelstein-Grotte, il negozio-grotta delle pietre preziose.

Anche per i buongustai c’è altro: nel quartiere spagnolo c’è la nuova terrazza di fronte al ristorante Bodega e l’omonima gelateria, che offre da quest’anno tantissimi nuovi gusti per gli amanti del gelato. Tante sorprese anche in altre zone, come nel quartiere francese, dove gli ospiti sperimenteranno una nuova avventura nella realtà virtuale con il Phantom of the Opera Coastiality per una connessione unica tra l’avvincente trama dell’eroe tragico e il brivido di una corsa sulle montagne russe. A partire dall’estate 2024 anche il “Castello stregato” tornerà con un nuovo percorso che farà venire i brividi!

Europa Park Germania

Cosa non perdere a Europa Park?

Abbiamo già parlato di oltre 100 attrazioni per tutta la famiglia, disseminate nei 17 quartieri tematici europei e ognuno con la rispettiva architettura, gastronomia e attenzione ai dettagli caratteristici di ogni paese, ma tra tutte non perdete: le attrazioni acquatiche Fjord Rafting, Poseidon e Atlantica SuperSplash, per le montagne russe ci sono Blue Fire Megacoaster, WODAN-Timburcoaster e Silver Star; si va in gita in barca con i temerari Pirati a Batavia, mentre Josefina e il suo viaggio magico accompagna i visitatori su un idilliaco lago; per gli eterni Peter Pan il sogno di volare diventa realtà nel Voletarium.

All’Europa-Park ci sono anche show spettacolari di altissimo livello, con costumi, coreografie e trucchi degni di Hollywood! Non perdete quindi nemmeno i nuovi spettacoli Misterio (dedicato alla magia e fantasia) e Surpr’Ice presents Energ’Ice, dove energia pura ed elettricità si fondono con le performance atletiche dei pattinatori artistici pluripremiati; il nuovo spettacolo Funny Libary 2 al Globe Theater riunisce acrobatica e comicità, mentre l’Ed’s Adventure Parade con i carri decorati, animati da personaggi con costumi scenografici, è uno dei momenti clou giornalieri nell’Europa-Park.

Europa Park Germania

Quando andare?

Nella stagione estiva 2024 (a partire da aprile a settembre), l’Europa-Park è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 (con orario prolungato in alta stagione). Il parco acquatico Rulantica è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 22 (per gli ospiti degli hotel dell’Europa-Park con biglietti d’ingresso validi dalle 9). Finita l’estate (da novembre 2024 a gennaio 2025) il parco si trasforma con HalloWinter, che allestisce scenari legati ad Halloween e al Natale.

Come arrivare dall’Italia?

L’Europa Park si trova nella a Rust, a solo mezz’ora dalla deliziosa cittadina di Friburgo, a meno di 1 ora in auto da Karlsruhe-Baden-Baden, l’aeroporto tedesco più vicino, servito da voli Ryanair diretti da Bari, Cagliari, Lamezia, Milano Bergamo, Palermo e Trapani-Marsala e a circa due ore dalla città di Stoccarda, dove raggiungibile con voli diretti dall’Italia con le compagnie ITA ed Eurowings è raggiungibile comodamente con treni, bus e navette, a circa 7 ore da Milano.
Più info e dettagli qui: https://www.europapark.de/

Dove dormire all’Europa Park?

Come già detto ci sono ben sei hotel 4 stelle (superior) nell’Europa-Park Resort e ben 5.800 posti letto disponibili in totale, considerando anche il Camp Resort e il grande campeggio.

hotel tematici a Europa Park Germania

Sappiate che la scelta degli hotel sarà incredibile in quanto potrete scegliere fra gli stili europei delle splendide camere d’albergo, dotati di piscine e molti servizi per famiglie: c’è l’iconico hotel Bell Rock, a tema nautico New England e il nuovo  hotel-museo Krønasår, dedicato alle scienze della terra. Gli italiani patriottici posso optare per una camera al Colosseo, costruito nello stile dell’antica Roma e che festeggia il suo 20° anniversario, mentre lo storico hotel El Andaluz sfoggia un nuovo design spagnolo, ancora più sontuoso.

Come prenotare i biglietti?

I biglietti per Europa Park a partire da 52 euro a persona, sono acquistabili online su:

Informazioni aggiornate in italiano e prezzi d’ingresso sono disponibili su europapark.de/it
Per info al telefono: 0049 7822 77 6688

I biglietti per il parco acquatico Rulantica sono acquistabili online su:

Informazioni aggiornate e prezzi d’ingresso sono disponibili su rulantica.de
Telefono: 0049 7822 77-6655

di Valentina Castellano Chiodo
Immagini: Europa Park