MENU DI NAVIGAZIONE

Cosa fare e come divertirsi a Napoli con i bambini: pizza, tour in barca, Edenlandia e Maradona

bambini a napoli con la pizza

Il Golfo di Napoli presenta infinite bellezze e per i bambini che amano il calcio, le curiosità su Maradona sono dietro ogni angolo, non solo tra i musei a cielo aperto sparsi per la città e nei pressi dello stadio omonimo, ma anche nelle parole dei racconti dei cittadini, più cimeli del numero 10 esposti in ogni attività tipica, contribuiscono a colorare questa città ricca di storia e leggende.

Sono presenti anche una vasta gamma di opere e musei dedicati a Totò, Massimo Troisi, Eduardo De Filippo, Pino Daniele e tutti gli altri artisti napoletani che hanno conquistato il cuore di grandi e piccini.

Non dobbiamo dimenticare che ci sono le isole di Procida, Ischia e Sorrento che offrono uno spettacolo unico, proprio dalla Penisola Sorrentina è possibile fare un tour in barca verso la Costiera Amalfitana.

Un’altra meta da non perdere con i vostri bambini è sicuramente l’Edenlandia, parco divertimenti a ingresso libero. Ecco cosa fare e come divertirsi a Napoli con i bambini.

Spaccanapoli e il centro storico per gustare la pizza autentica.

Da Spaccanapoli (ossia la strada che divide perfettamente in due il centro storico) è possibile visitare la via dei presepi e delle statuette: San Gregorio Armeno. Per quanto riguarda la pizza la scelta è infinita: Da Michele e Trianon si trovano nel quartiere Forcella, per gli amanti dei fritti c’è la friggitoria De’ Figliole.

In Via dei Tribunali (che è la strada parallela a Spaccanapoli) ci sono altre pizzerie per provare questa bontà autentica: O’ Presidente, Sorbillo, Vesi, tanto per citarne alcune. Uscendo da Spaccanapoli è possibile proseguire verso Porta Alba e arrivare a Piazza Dante. Qui dirigendosi verso il mare si arriverà a Via Roma e Piazza Plebiscito, ma all’altezza dei Quartieri Spagnoli c’è il museo a cielo aperto dedicato a Diego Armando Maradona: una tappa imperdibile per i bambini che amano il calcio.

Tour in barca sulla costa e verso Procida e Ischia

La vista della costa è davvero uno spettacolo meraviglioso e per fare una sorpresa ai bambini potete affidarvi a un brand di noleggio barche a Napoli in modo da immergervi in un tour marittimo, magari raggiungere Procida e ammirare quest’isola tanto piccola quanto incantevole, che ha contribuito anche a far vincere un Premio Oscar per le sue scenografie uniche nel film Il Postino, di Massimo Troisi. A pochi minuti da Procida c’è Ischia, un’isola più grande dove oltre alle spiagge sono presenti diverse sorgenti termali molto antiche.

Tour in barca tra Capri, Sorrento, e la costiera amalfitana

Se avete a disposizione qualche giorno in più potete recarvi sull’altra sponda del Golfo e fare un tour a Sorrento, immergervi nei panorami mozzafiato e magari salpare anche a Capri, per godere della bellezza di una delle isole più famose e apprezzate al mondo. Da questa parte del Golfo è possibile anche fare un tour in barca verso la Costiera Amalfitana, alla scoperta di Positano e Amalfi.

Edenlandia: il parco giochi con ingresso gratuito

Nel quartiere Fuorigrotta proprio vicino allo Stadio Diego Armando Maradona c’è un’altra meta obbligatoria per i bambini: l’Edenlandia. Questo parco giochi offre tantissime attrazioni tra ufo, trenini, Saltamontes, Speedline, castelli e infinite giostre di tutte le tipologie: ma soprattutto, l’ingresso è gratuito.

Immagini: Istock Photos