MENU DI NAVIGAZIONE

Festa della mamma 2024: consigli di viaggio

festa della mamma 2024

Mamma ti regaliamo un viaggio!”: a maggio torna la festa della mamma e se anche voi sognate di dire proprio così alla vostra o se volete preparare un regalo da parte dei bambini alla vostra dolce metà…e persino se siete una mamma e non vedete l’ora di fare un bel weekend con tutta la famiglia, ma tutto dedicato a voi, eccovi qui di seguito alcune idee per partire!

BimboinViaggio ha selezionato per voi qualche itinerario e trovato luoghi che possono ispirarvi per dolci regali alla mamma, rilassanti o culturali, in città o in campagna, al mare o nelle più belle capitali per una festa della mamma 2024 da ricordare.

Fasta della mamma 2024 > Trattamenti e massaggio da sola (o con le amiche) nelle più belle SPA d’Italia

La mamma è stanca e volete regalarle un viaggio per rigenerarsi, dedicarsi ai trattamenti del viso, ai massaggi e alla dieta detox? Non avete che l’imbarazzo della scelta e siamo certi che la sorpresa sarà super gradita…Da sola o in compagnia di altre mamme, donarle un buono per una bella gita alle terme è sempre un regalo molto apprezzato!

Che scegliate le Dolomiti o la Toscana, le acque termali del Veneto o le antiche terme della Lombardia siamo sicuri che non resterà delusa. Un esempio? In Trentino Alto Adige ci sono le Terme di Merano, sempre molto apprezzate, che con un buono a partire da soli 24 euro offrono in settimana la formula Aperitivo & Terme e trattamenti e massaggi a partire da 55 euro!

Fasta della mamma 2024 > Un weekend nella capitale che sogna la mamma…Parigi o Londra?

Se la mamma adora lo shopping e le grandi firme proponetele un bel weekend a Parigi per portarla sugli Champs-Élysées, che pullulano di negozi d’alta moda per fare qualche pazzia e aggiungere pezzi iconici al suo guardaroba. E non dimenticate di portarla da Angelina per una pausa dolce: questa elegante pasticceria e sala da the d’inizio Novecento, al 226 di Rue de Rivoli, proprio di fronte al Giardino delle Tuileries, a pochi passi dal Louvre, è l’indirizzo di stile per le signore francesi più chic che non rinunciano alla cioccolata calda, sormontata di sbuffi di panna e al suo dessert per eccellenza: il Mont Blanc, una bomba calorica da provare almeno una volta nella vita, composta da una meringa ricoperta di panna e pasta di castagne.

Se la vostra mamma è più rock e al bon ton francese preferisce più il british style portatela a Londra, in una delle capitali più vive e colorate, dove annoiarsi è praticamente impossibile: accompagnatela in un tour nei mercati più belli, fra i punk di Camden Town, tra gli artisti di Covent Garden o fra i pezzi da collezione di Portobello…e non scordate di prenderla per la gola assaggiando il famoso fish&chip del Borough Market o riservando un tavolo negli eleganti saloni per l’Afternoon Tea.

A pochi passi da Piccadilly Circus c’è la sede centrale del Fortnum & Mason, elegante catena inglese che all’ultimo piano nel Diamond Jubilee Tea Salon vi concede di provare le delizie del vero tè inglese, accompagnato da pasticcini e biscotti al burro, scones e gustosi tramezzini. Degustate la fragranza a piccoli sorsi dalle eleganti tazze e, se a mamma piacciono, potrete persino acquistarle come speciale souvenir!

Fasta della mamma 2024 > Weekend in Italia con la mamma? Borghi e giardini in fiore o al mare in Liguria

Se preferite restare in Italia ecco alcune idee per maggio, il mese della festa della mamma, nella stagione che fiorisce e rende bellissime colline e campagne, ma anche borghi e giardini di città e un periodo in cui le temperature sono miti e si può provare persino un primo tuffo al mare! Qualche idea?

I weekend di maggio si possono visitare i Giardini Aperti in tante città: per esempio dal 17 al 19 maggio 2024 è tempo della 25° edizione di Franciacorta in Fiore e per l’occasione il borgo antico di Bornato, in provincia di Brescia, verrà allestito con composizioni floreali curate dai migliori vivaisti locali e nazionali (franciacortainfiore.it). A Bologna il 25 e 26 maggio 2024 si organizza la 10° edizione intitolata Diverdeinverde per scoprire incredibili giardini privati, normalmente chiusi al pubblico, nascosti fra le vie della città o in collina.

Cinque Terre Liguria

E perché non andare fra borghi e le coste blu in Liguria? Il parco nazionale delle Cinque Terre offre itinerari a piedi, in bici e sul mare, adatte a ogni tipo di mamma e famiglia al seguito. Per esempio in primavera ed estate esistono collegamenti giornalieri via mare da La Spezia, Lerici e Porto Venere e i mitici borghi di Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore sono serviti da linee di navigazione molto comode.

di Valentina Castellano Chiodo
Immagini:

  • Parigi: angelina-paris.fr, Foto di Pexels da Pixabay, Matthias da Pixabay, Rudy and Peter Skitterians da Pixabay
  • Londra: fortnumandmason.com, Julius Silver da Pixabay, Younjoon CHOI da Pixabay, Foto di Óscar Montero da Pixabay;
  • Franciacorta in fiore;
  • Cinque terre: Stevan Aksentijevic da Pixabay,  djedj da Pixabay