MENU DI NAVIGAZIONE

Vacanze a Budapest con i bambini

Vacanze a Budapest con i bambini

Vacanze a Budapest con i bambini? Certo che si! Budapest è una città ricca di fascino e di storia, che offre numerose attrazioni per tutta la famiglia. Dalle terme ai musei, dai parchi alle attività all’aperto, Budapest è una destinazione ideale per un viaggio con i bambini. Nella capitale dell’Ungheria le famiglie troveranno un’infinità di cose da fare e da vedere e qui vi proponiamo alcune mete da non perdere.

Il Castello di Buda, simbolo della città

Il Castello di Buda è uno dei simboli più significativi di Budapest: la sua posizione, dall’alto, offre una vista panoramica su tutta la città e in qualsiasi orario, giorno o notte, si presta per scattare una foto ricordo. Il castello di Buda è il castello storico usato dai re ungheresi, in passato venne chiamato anche “Palazzo Reale” e “Castello Reale”. Oggi ospita la Galleria Nazionale e il Museo storico, ma soprattutto è teatro di eventi e mostre durante tutto l’ann0. I giardini del Castello sono sempre aperti e sul sito ufficiale ci sono tutte le informazioni su orari e biglietti di ingresso.

La Basilica di Santo Stefano e la vista panoramica

La Basilica di Santo Stefano è la chiesa più grande di Budapest: qui i bambini potranno salire sulla cupola per ammirare la vista panoramica della città. La chiesa si trova nel cuore della città ed è aperta dal Lunedi al Venerdi dalle 9.00 alle 17.00, il Sabato dalle 9.00 alle 13.00 mentre la Domenica dalle 13.00 alle 17.00.

Nei mesi di apertura vengono organizzate delle visite guidate che includono la visita alla cappella, dove vi è contenuta la reliquia della mano del Re Stefano, la visita ai tesori e l’accesso alla cupola. Sul sito ufficiale ci sono le informazioni in lingua inglese e al seguente link è possibile acquistare i biglietti ed evitare code, soprattutto per salire sulla punta ed ammirare tutta la città.

Le Terme di Budapest, oasi di relax e divertimento

Budapest è famosa per le sue terme, tanto da essere considerata “capitale mondiale termale“: è infatti l’unica capitale al mondo che gode di così tante fonti di acqua termale. Qui i bambini potranno giocare nelle piscine termali, scivolare sugli acqua-scivoli e divertirsi nei centri benessere. La sensazione più bella è di vivere questa esperienza nel cuore della città: dalla frenesia cittadina ci si immerge in un contesto di assoluto relax e divertimento per tutta la famiglia.

Le terme di Budapest vantano 3 piscine esterne e 10 interne, l’acqua che va dai 28° ai 40° e tantissime saune renderanno la vostra giornata ricca di nuove emozioni. Durante l’estate è il luogo ideale per andare a prendere il sole nel grande spazio adiacente alle piscine esterne, mentre d’inverno i fumi che escono dalle acque calde rendono l’ambiente unico. Unico neo: durante i fine settimana o nei periodi turistici, le terme sono particolarmente affollate. Gli orari di apertura sono i seguenti: da lunedì a venerdì 7.00-20.00, sabato e domenica 8.00-20.00. Sul sito dell’ente del turismo ungherese, ci sono tutte le informazioni dettagliate in lingua italiana.

Isola Margherita, oasi verde nel cuore della capitale ungherese

L’Isola Margherita è un’oasi verde nel cuore di Budapest: qui i bambini potranno giocare nei parchi, andare in bicicletta, fare un picnic e divertirsi nel parco giochi. Un’occasione per stare all’aria aperta, immersi nella natura: l’isola si trova nel mezzo del Danubio ed è la meta perfetta per tutti coloro che vogliono fuggire dal caos cittadino e trovare pace e relax. Il Ponte Margherita unisce le due sponde di Buda e Pest ed è anche il punto d’accesso all’Isola Margherita: è certamente un angolo della città che merita di essere immortalato in una foto ricordo.

Una crociera sul Danubio

Una crociera sul Danubio è un modo fantastico per vedere la città da una prospettiva diversa. I bambini potranno ammirare i ponti, i palazzi e i monumenti di Budapest mentre si godono un pranzo o una cena in barca.

Il Museo del cioccolato Szamos

Il Museo del cioccolato Szamos di Budapest merita assolutamente di essere visitato: un luogo goloso e divertente per tutta la famiglia. I bambini potranno conoscere la storia del cioccolato e assaggiare diverse varietà di cioccolatini. E se volete organizzare un ‘Chocolate Tour’ basta andare sul sito ufficiale e prenotare: www.csokolademuzeum.hu.

In conclusione, Budapest è una città ricca di storia e conserva un fascino dell’Est che si respira in tutti gli angoli della città. E’ una destinazione stimolante per una vacanza con i bambini, perché sa regalare emozioni ed esperienze diverse a tutti i suoi visitatori, lasciandone un ricordo e soprattutto la voglia di ritornarci.

Marco Embcke
Credit foto: @Unsplash