MENU DI NAVIGAZIONE

3 Legoland da scoprire con i bambini

I Legoland più belli da visitare

L come Legoland. Presenti in tutto il mondo, i Legoland appassionano grandi e piccoli, da sempre. D’altronde, chi non ha mai giocato con uno dei mattoncini colorati? I Lego si tramandano di generazione in generazione: stimolano la fantasia, costruiscono sogni che proprio nei Legoland sono diventati realtà. Resort, parchi a tema, parchi acquatici: spopolano grandi villaggi a tema Lego che attirano milioni di turisti in tutto il mondo. Ma quali sono i più belli? In questo articolo ve ne citiamo tre, ma per vedere l’elenco completo basta navigare sul sito ufficiale: www.legoland.com.

1) Legoland Water Park Gardaland

Iniziamo da quello più vicino e anche l’unico a tema acquatico: il Legoland Water Park Gardaland ha aperto i battenti in Italia e vanta numeri da capogiro. Dai quasi 1.400 metri cubi d’acqua contenuti nelle vasche delle attrazioni ai 344 Metri di lunghezza totale degli scivoli di Jungle Adventure passando per i 1.500 litri d’acqua del secchio posizionato sulla cima del Beach Party fino ad arrivare ai ben 4 milioni e 900mila mattoncini Lego utilizzati per realizzare i monumenti della Miniland, l’ampia area nella quale sono stati riprodotti in scala 1:20 i monumenti e i simboli più iconici del territorio italiano – dalla Basilica di San Marco a Venezia al Colosseo passando per la cattedrale di San Pietro. 

I piccoli visitatori e le loro famiglie possono divertirsi a bordo degli scivoli e scoprire i tantissimi giochi a tema LEGO presenti all’interno del parco acquatico: dal LEGO River Adventure, un corso d’acqua che attraversa il Parco Acquatico e che si può percorrere facendosi trasportare dalla leggera corrente del fiume a bordo di gommoni – personalizzabili utilizzando grandi e morbidi mattoncini Lego galleggianti – al Beach Party con i suoi 7 scivoli e il grande secchio che a sorpresa riversa una cascata d’acqua sui bambini passando per Jungle Adventures, con scivoli adatti a tutta la famiglia.

Divertimento assicurato anche nelle aree dedicate alla creatività e alla scoperta come Lego Creation Island dove poter costruire la propria barca con i mattoncini Lego, decorare un grande castello di sabbia o utilizzare grandi blocchi morbidi per costruire muri giganti. Per i più piccoli c’è Duplo Splash, un’attrazione in cui approcciarsi per la prima volta agli scivoli e imparare attraverso il gioco mentre la Pirate Bay, con la sua grande piscina e l’ingresso alla vasca graduale, è il luogo ideale per tutta la famiglia per nuotare, rinfrescarsi o semplicemente rilassarsi. Sul sito di Gardaland è possibile acquistare i biglietti online, direttamente al seguente link: www.gardaland.it/esplora-gardaland/legoland-water-park.

2) Legoland Billund

E’ proprio qui che nascono i Lego, in Danimarca. Nel 1932 il falegname Ole Kirk Kristiansen costruì i primi mattoncini coniandone il termine “Lego”, un nome che deriva da “Leg godt”, letterale “Gioca bene”. Il Legoland Billund ha quindi il fascino della storia dei Lego, delle sue vere origini. Il parco è gigante e non basta un solo giorno per visitarlo! Sono tante le aree tematiche in cui bambini di diverse età (ragazzi e adulti compresi) possono trovare pane per i loro denti. Da Duplo Land, dedicata ai bimbi più piccoli, a Lego Ninjago World, da Knight’s Kingdom a Imagination Zone con l’acquario, da Adventure Land, a Pirate Land e Polar Land. Sito ufficiale, anche in lingua inglese: www.legoland.dk/en/.

3) Legoland Deutschland Resort

Il Legoland Deutschland Resort si trova nella località Günzburg, nella Germania meridionale, a metà strada da Monaco di Baviera a Stoccarda ed è stato inaugurato più di vent’anni fa: è uno dei quattro parchi a tema tedeschi più famosi ed è meta di turisti da tutto il mondo. Anche qui i bambini faranno i pieno di attrazioni: curve rapidissime sulle montagne russe, nel cielo sul Flying Ninjago, oppure in acqua con il Wellenreiter. Sarete avvolti da ben 57 milioni di mattoncini Lego! E dopo un’emozionante giornata, l’avventura continua al Forest Adventure Lodge, nel cuore dell’oasi verde del villaggio vacanze: una struttura alberghiera a tema Lego da immortalare in una foto ricordo. Le camere familiari sono dotate di tutti i comfort moderni e..cosa c’è di meglio che risvegliarsi direttamente tra i mattoncini più colorati al mondo? Sul sito ufficiale ci sono tutte le informazioni, anche in lingua italiana: www.legoland.de/it/.

Viaggiare nel mondo dei Lego è un’esperienza unica che riporta i genitori nei ricordi del passato e i bambini in un presente dove il mattoncino conserva un fascino che va oltre ogni esperienza digitale. I Legoland sono davvero una meta da non perdere per tutta la famiglia: basta solo scegliere dove e quando lasciarsi avvolgere dai mattoncini danesi!

Marco Embcke
Credit foto: @Legoland Castle Hotel, @Gardaland via Studio Nazari, @Unsplash