MENU DI NAVIGAZIONE

Le terme per bambini in Slovenia tra relax e tanto divertimento

Scivoli-a-non-finire-nel-complesso-termale-Olimia

Le vacanze in famiglia sono un momento speciale per creare ricordi indimenticabili. Se stai cercando una destinazione perfetta per rilassarti e divertirti con i tuoi bambini, le terme in Slovenia sono la scelta ideale perchè offrono un’ampia gamma di opzioni per il relax e il divertimento per tutta la famiglia, comprese strutture termali progettate appositamente per i più piccoli. In questo articolo, esploreremo alcune tre strutture ideali per una vacanze alle terme slovene con i bambini.

1) Thermana Park Laško

Il meraviglioso centro termale Thermana Park Laško offre 2200 m2 di superfici acquatiche di piscine interne ed esterne. La grandiosa cupola di vetro contiene una piscina con onde, tre whirlpool, che si alzano sopra le piscine, il percorso Kneipp, uno spazio di divertimenti acquatici per bambini, una piscina per ricreazione e massaggio, un fiume veloce e un tobogan. All’esterno si estendono piscine per nuoto ricreativo e per bambini, scivolo acquatico, tobogan e piscina termale collegata a quella interna. Sopra la confluenza dei fiumi Rečica e Savinja troneggia la piscina-massaggi a forma di cristallo, che assicura agli ospiti una convivenza con la natura nell’abbraccio del regno delle acque.

A disposizione dei bambini anche una sala per mini club e kindergarten. Le famiglie con bambini ospiti del Thermana Park Lasko possono disporre di moderne saune: infrarossa, Laconium, Sanarium, saune classiche finlandesi ed a vapore, dalla tradizione di saune ordinate secondo tema con aree di sosta, di piscina termale sia fredda che calda, e di un bar per rinfrescarsi.

Il centro wellness spa è un ambiente eccezionale dove la tradizione, l’esperienza e lo sfarzo dei più moderni rituali SPA, creano un atmosfera armonica nell’abbraccio della natura.

Due gli hotel per famiglie che si trovano nel complesso termale di Lasko: l‘Hotel Thermana Park Laško, un hotel 4 stelle superior, e l’Hotel Zdravilišče Laško, hotel 4 stelle, entrambi attrezzati per il soggiorno in Slovenia delle famiglie con bambini. Gli ospiti dei due hotels per famiglie con bambini possono consumare, gustare e mangiare in modo sano nei ristoranti con una ricca offerta culinaria locale ed internazionale. Per un completo godimento, il terrazzo del ristorante offre una vista sul fiume Savinja e sull’incontaminata natura circostante.

2) Terme Olimia

A sole due ore di auto da Trieste c’è una perla del turismo sloveno che si chiama Terme Olimia, un luogo magico dove i figli rideranno tutto il giorno mentre mamma e papà troveranno il tempo per rigenerarsi. Indipendentemente dalla stagione, questo complesso termale è ‘pensato’ per una vacanza indimenticabile in famiglia e soddisfa a pieno le esigenze di tutti. Sembra incredibile unire divertimento smisurato e perfetta tranquillità, eppure alle Terme Olimia tutto questo è possibile.

Nato per soddisfare ogni membro della famiglia, il complesso balneare Termalija Family Fun è il primo wellness per tutta la famiglia in Slovenia: i bambini si divertiranno un mondo presso l’enorme piscina con scivoli, l’area Family Fun, il parco giochi Oliland, la sala cinema 7D e la sala giochi multimediale interattiva.

Nel Parco Termale Aqualuna, grandi e piccoli ospiti saranno immersi in 3000 m2 di divertimento acquatico, adatto a tutte le età. Le sue numerose piscine tematiche, la torre adrenalinica con gli scivoli, l’animazione per i curiosi e l’accogliente comfort per tutta la famiglia renderanno le giornate estive ancora più bagnate e divertenti. Dagli scivoli, il Giant Slide e il Black Cannon fino al glorioso e potente serpentone, il King Cobra, il dominatore degli scivoli sloveni. Novità del 2023: lo scivolo 4slide!

Le saune si estendono su un area di ben 1.550 m2, con otto tipologie diverse tra cui la sauna finlandese “Teatro del vento”, molto particolare e amata, che può ospitare fino a 100 persone, tra cui incontri ed eventi con maestri di sauna.

Presso i centri Spa è possibile scegliere tra un’ampia offerta di massaggi da tutto il mondo, di maschere per il viso e del modellamento del corpo, tra servizi cosmetici, ecc. mentre presso l’angolino per i più piccini vengono proposti i trattamenti adatti ai nostri clienti più giovani.

All’interno del complesso termale vi accolgono family hotel o strutture extra alberghiere tutte dotate di tutti i comfort moderni: camere grandi, ristorante, bar con terrazza, passaggio sotterraneo con il “Family Wellness Termalija”, Free Wi-Fi.

3) Terme Catez

L’Hotel Terme si trova nella parte più tranquilla del complesso Terme Čatež, dove rigenerarvi a meraviglia, lontani dal caos e dalla frenesia della vota quotidiana. Si tratta della scelta giusta per le famiglie che amano rilassarsi, i servizi benessere sono eccellenti molti tipi di trattamenti e massaggi vengono offerti agli ospiti e le piscina sia quella interna che quella esterna regaleranno momento veramente distensivi. Gli ospiti hanno a disposizione camere ed appartamenti completamente rinnovati.

Il personale, con la sua gentilezza, renderà il soggiorno indimenticabile. L’hotel Terme è anche la scelta giusta per gli ospiti che preferiscono godere dell’eccellente offerta benessere e dei divertimenti termali nella piscina interna ed esterna dell’albergo.

I bambini hanno a disposizione il Mini club dove divertirsi con il team di animazione, che inviterà a partecipare agli esercizi mattutini nella Riviera Termale. Per i dormiglioni verrà organizzata l’attività in acqua nelle ore antimeridiane e pomeridiane. La sera si ballerà nel Giardino Tropicale, mentre gli animatori si prenderanno cura del divertimento dei bambini. Durante le vacanze e i giorni festivi il programma di animazione è arricchito da numerose attività e parecchie sorprese.

Concerti, spettacoli, mostre, eventi sportivi e la sera non mancherà l’occasione nel bagno notturno! Agli animatori e al Folletto Catez piace giocare con gli ospiti, soprattutto con i bambini ai quali richiameranno sempre il sorriso sul viso. Il Foletto potrà insegnarvi a nuotare oppure giocare al golf oppure vi racconterà come è stato scoperto il tesoro a Terme Čatež! Il piccolo Folletto vi accompagnerà durante il vostro soggiorni e diventerà un nuovo amico dei bambini.

L’esperienza del divertimento presso le Terme Catez si arricchisce con il parco acquatico della Riviera Termale, il più grande dell’Europa centrale che, completamente circondato da spazi verdi, si estende su una superficie di 10.000 mq alternando piscine con diverse grandezze e temperature (dai 26 a 36 gradi). I più piccoli potranno divertirsi nell’area a loro dedicata con acqua alta solo 10 cm dove sorgono castelli in stile golfo dei pirati, animali giganti con giochi d’acqua e scivoli acquatici. Immedesimarsi nei corsari di fine 1.600 sarà davvero un gioco da ragazzi!

Oltre alle vacanze termali, la Slovenia è una destinazione ideale per le vacanze in famiglia durante tutto l’anno: dal mare ai laghi, dalla montagna ai parchi naturali: il divertimento e le attività sono assicurate per i bambini. 

Marco Embcke
Credit immagini: @Thermana Park Laško, @Terme Olimia e @Terme Catez