MENU DI NAVIGAZIONE

Bormio family: la settimana bianca formato famiglia, con o senza sci

Bormio family settimana bianca per famiglia

Nel comprensorio di Bormio l’inesauribile offerta per tutta la famiglia è divertimento assicurato! A Bormio la neve è formato famiglia e l’offerta del suo comprensorio è una lista infinita di attività dal divertimento inesauribile. Quindi perché non provarle tutte? Tra scuole di sci dove si impara giocando, parchi gioco e funslope, piste da slittino, pattinaggio su ghiaccio… non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Inoltre, a Cima Piazzi imperdibile è l’unico family bob su rotaia della Lombardia. Bormio Terme, poi, offre davvero il benessere in formato famiglia, perché è l’unico stabilimento, all’interno del parco termale più grande delle Alpi, dove non solo i bambini sono tutti i benvenuti, neonati inclusi, ma hanno anche ampie aree completamente dedicate dove giocare in sicurezza.

A salutare i più piccoli, poi, a Bormio paese da quest’anno c’è la marmotta Taneda, la nuova mascotte, che accompagnerà gli innumerevoli eventi dedicati all’intrattenimento dei bambini. Per scoprire l’elenco delle attività per le famiglie si può consultare il sito ufficiale di Bormio dove di può consultare anche il calendario degli eventi, sempre in costante aggiornamento.

Bormio Terme, benessere per tutta la famiglia

Bormio Terme è l’unico, tra i tre centri del parco termale più ampio delle Alpi, dove non esiste un’età minima d’accesso. Anche i neonati sono ammessi e fino a 6 anni (non compiuti) i bimbi non pagano. Ci sono, poi, i pacchetti per famiglie a partire da 58 €, mentre i ragazzi fino a 16 anni hanno diritto ad una riduzione sul prezzo giornaliero. A Bormio Terme le aree interamente dedicate ai più giovani sono tutte pensate per divertirsi… a cominciare da un acquascivolo di ben 60 mt!

Esilaranti scivolate tra curve e splash nell’acqua: al lungo tubo possono accedere i bambini dai dieci anni in su, inclusi quei genitori che, con la scusa di accompagnare i figli, possono sentirsi ancora ragazzi! Per la tranquillità delle mamme, invece, ci sono ben tre vasche termali a profondità ridotta (60 cm), due interne ed una esterna, in cui i loro piccini saranno al sicuro e potranno divertirsi con il grande fungo cascata, gli spruzzi del serpentello e tanti altri pupazzi e giochi d’acqua.

Parchi gioco e funslope, la neve non è mai stata così divertente!

Nelle tre ski aree del comprensorio – alla partenza degli impianti di risalita di Bormio, Santa Caterina Valfurva e Valdidentro – ci sono snow park dove i bambini possono divertirsi a modo loro, mentre i genitori si godono le discese in pista. A Bormio, alla partenza della cabinovia di risalita Bormio-Bormio 2000, il Trudy Park è perfetto per muovere i primi passi sugli sci, ma anche per divertentissime discese in slittino.

Nel pieno del Parco Nazionale dello Stelvio, ai piedi della pista Cevedale di Santa Caterina Valfurva, c’è il baby park Mirtilla Land con archi e cartelli variopinti, animali gonfiabili per slittare, mini-bob e snowbike. In quota, poi, all’arrivo della cabinovia Santa Caterina Plaghera, è situato anche un attrezzatissimo campo scuola dove con i maestri di sci imparare sarà un gioco da ragazzi. L’area invita alle prime curve lungo un dolce pendio al quale si accede grazie ad un comodo nastro trasportatore.

Bormio family settimana bianca per famiglia

L’unico Family Bob su rotaia della Lombardia

Un’esperienza di puro divertimento per i ragazzi, ma che piace anche ai genitori, è il Family Bob di Cima Piazzi. Si tratta dell’unico bob su rotaia della Lombardia. Il percorso, tra curve e paraboliche panoramiche, si snoda tra boschi di larici, pini e abeti, nella località di Valdidentro. Si accede in prossimità del Rifugio Conca Bianca, all’arrivo della cabinovia Isolaccia.

I ragazzi che hanno raggiunto l’altezza minima di 120 cm possono utilizzarlo in autonomia, mentre i genitori potranno rilassarsi al solarium. I bambini da 4 ad 8 anni, invece, devono essere accompagnati. Queste mini montagne russe dell’alta Valtellina sfruttano il naturale pendio della quota e, in oltre 600 mt di lunghezza, possono raggiungere fino ai 40 km in tutta sicurezza per un’esperienza dal divertimento assicurato. Ogni bob ha posto per due persone ed è dotato di un freno in caso si preferisca rallentare la velocità.

Divertenti slittate in Val di Rezzalo

La pista da slittino in Val di Rezzalo è una discesa di puro divertimento lunga 3 km e mezzo che parte dalla piana di San Bernardo, nel comune di Sondalo. Per raggiungerla bisogna risalire il tracciato che si sviluppa su un dislivello di 350 metri: è una passeggiata poco impegnativa, immersa nei bellissimi boschi di abete rosso. Una volta arrivati, si fa una sosta gustosa al Rifugio La Baita con prelibatezze della cucina valtellinese e poi via… giù per il bosco con lo slittino, tra risate e forti emozioni a contatto con la natura!

La Val di Rezzalo è una delle vallate più suggestive del comprensorio di Bormio e del Parco Nazionale dello Stelvio, qui il paesaggio preserva, oltre all’aspetto tradizionale delle baite in legno e pietra, una ricchezza di flora e fauna di grande interesse naturalistico.

Bormio family settimana bianca per famiglia

Pattinaggio su ghiaccio per esperti o principianti

Il divertimento sulle lame, nelle piste di pattinaggio su ghiaccio del comprensorio di Bormio, è adatto a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione. A Bormio il Palazzo del Ghiaccio ospita una pista molto ampia dove si tengono le gare internazionali di Short Track, è adatta quindi anche ai pattinatori più esperti, ma la sua grandezza garantisce spazio per tutti.

Qui possono divertirsi anche i principianti o i bambini, utilizzando simpatici pinguini e delfini di sostegno per prendere confidenza sul ghiaccio. Inoltre, grazie al bar presente internamente, ci si potrà concedere gustose pause rinfrancanti! Le piste di Santa Caterina Valfurva e di Isolaccia a Valdidentro sono, invece, all’aperto e si trovano in centro dei due pittoreschi borghi montani. Fino a marzo sono aperte anche di sera, un’ottima alternativa per proseguire a tutto divertimento la giornata perfetta trascorsa sulle piste da sci.

Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione e acquisto sono su Bormio: www.bormio.eu

Immagini: Roby Trab, Susy Mezzanotte (via Ufficio Stampa di Bormio)