MENU DI NAVIGAZIONE

Vacanze a Brunico con i bambini sulla neve: scopriamo l’offerta 2023-2024

A Brunico sulla neve con i bambini 02

Vacanze sulla neve in Alto Adige? Per rendere tutti felici, Brunico è una destinazione perfetta per i bambini e per tutta la famiglia. Dal centro storico della città, cuore della Val Pusteria, con i suoi meravigliosi Mercatini di Natale, alle piste infinite del Plan de Corones. Scopriamo l’offerta invernale 2023/2024. Brunico è un vero e proprio gioiello dell’Alto Adige. Dove non è mai stato così comodo andare a sciare!

Dimenticate le fastidiose sfacchinate con il lucchetto congelato del portasci, i brividi salendo nell’automobile fredda, le arrabbiature cercando a lungo un parcheggio, il trascinarsi dietro gli sci: appartengono al passato! Salire leggeri e spensierati sullo Skibus o sul treno dello sci Ski Pustertal Express, scendere proprio di fronte agli impianti di risalita, arrivati al deposito sci scivolare negli scarponi caldi e asciutti, allacciarsi gli sci e partire!

Con la Bruneck Kronplatz Card in 30 minuti si possono raggiungere non solo il Plan de Corones, ma anche la Skiworld Valle Aurina oppure il comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti.

Sciare con i bambini al Plan de Corones

La funivia dondola decisa versa il Plan de Corones, il più rinomato comprensorio sciistico dell’Alto Adige con i suoi 120 chilometri di piste e 32 impianti di risalita. Ma Brunico non offre solo in inverno giornate ricche di emozioni ai bambini. Le escursioni nella vallata di Vila di Sopra e nella Valle di Rio Molino sono a misura di famiglia e mettono le ali ai piedi persino ai più pigri.

I vivaci concentrati di energia possono inoltre sbizzarrirsi quanto vogliono al parco sci per bambini: qui, da dicembre a inizio marzo, il parco per bambini di Falzes invita a giocare e correre in mezzo alla neve. Con la slitta, i pattini o i gommoni sulla neve, il divertimento è assicurato. Una breve pista di 120 m, a misura di bambino, con un tappeto magico consente ai piccoli principianti con gli sci di fare le prime curve sulla neve. La pista per slittini o bob è illuminata e la pista di pattinaggio è il punto d’incontro ideale per chi vuole divertirsi sul ghiaccio.

Non solo sci al Plan de Corones: tante attività per i bambini

Brunico d’inverno non è solo sci. Ci sono tantissime soluzioni che accontenteranno tutte le famiglie.

Se si ha voglia di fare una bella passeggiata con la famiglia, basta seguire uno dei bellissimi sentieri escursionistici che portano direttamente dal parco in mezzo al paesaggio invernale: molti sentieri escursionistici ripuliti dalla neve offrono, nei mesi invernali, la possibilità di vivere da vicino la natura innevata. I sentieri puliti si trovano soprattutto nel fondovalle e in alta valle. Magari combinata con una bella discesa in slitta.

I coraggiosi appassionati di arrampicata possono sfidare i genitori nel centro d’arrampicata Heliks , mentre i piccoli esploratori possono andare in fondo alle cose nel Museo Mansio Sebatum. Per chi ama pattinare, l’Anello del ghiaccio di Riscone offre uno scenario a dir poco incantato e tanti servizi per professionisti ed amatori di tutte le età: qui ci sono tutte le informazioni su orari e noleggio pattini.

Dai pattini al nuoto, il passo è breve: una vacanza in famiglia trascorsa a Brunico richiede quindi obbligatoriamente di passare una giornata alla piscina coperta Cron4 con le sue cinque vasche funpool, activpool, solepool, sportpool, babypool ed il suo scivolo di 75 m, l’oasi del benessere assicura il massimo divertimento e svago per tutti. 

Un altra attività molto divertente è il cavalcare e nel maneggio Grasspeintenhof a Falzes, tutto ruota attorno ai cavalli. La presenza di pony e di un mini-zoo consente però anche ai bambini più piccoli di entrare in contatto ludicamente con il regno animale. Le offerte spaziano dalla settimana del circo per i bambini all’ippoterapia pedagogica, alle lezioni alla corda fino alle vacanze a cavallo e ai corsi di preparazione al brevetto. Info sul sito dell’ente del turismo: www.bruneck.com/it/attivita/cavalcare. 

“Mamma, papà: ci torniamo ancora?” quando i genitori sentiranno questa frase, alla fine della vacanza a Brunico, sapranno di aver fatto la scelta giusta.

INFO UTILI per la stagione invernale 2023/2024

Marco Embcke
Immagini: Brunico Kronoplatz Turismo / Harald Wisthaler

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati