MENU DI NAVIGAZIONE

All’Hotel Bella Vista ospitalità da Campioni! Intervista a Gustav Thöni

intervista gustav thoeni hotel bellavista

L’hotel Bella Vista di Trafoi, frazione del comune di Stelvio, parte della nostra collezione di hotel selezionati Bimboinviaggio e certificato dalla provincia di Bolzano come Familienhotels, è un delizioso albergo di montagna per bambini che merita decisamente una visita anche perché diretto e gestito dalla famiglia Thöni, si avete letto bene, il proprietario è infatti il leggendario Gustav Thöni che è stato uno dei più grandi campioni di sci di tutti i tempi grazie alle quattro vittorie nella Coppa del Mondo generale (1971, 1972, 1973 e 1975), al secondo posto conquistato nel 1974 e ai successi nei Mondiali ed alle Olimpiadi.

Gustav è molto presente in hotel, segue da vicino l’attività: nei suoi occhi si legge la passione per la montagna ed è questa che ama trasmettere ai suoi ospiti. Durante la nostra visita ci ha concesso una gentile intervista che desideriamo condividere con voi.

Chiara Rosati: Gustav da quand’è che si dedica all’attività alberghiera?
Gustav Thöni: l’hotel Bellavista esiste dal 1877 ed apparteneva alla famiglia di mia mamma che lo ha gestito e diretto con alcuni miei zii e poi cugini. Dopo varie vicissitudini io e la mia famiglia lo abbiamo preso in mano ed ora lo portiamo avanti con impegno e soddisfazione.

Chiara Rosati: qual è il valore della montagna che ritiene più importante trasmettere all’ospite?
Gustav Thöni: la cosa che amo di più è far conoscere la montagna, farla scoprire in tutte le sue sfumature, nei particolari già una passeggiata permette di far vedere a seconda delle varie latitudini che si attraversano piante, funghi, rocce, animali diversi. Mi piace far scoprire tutte queste cose ai miei ospiti.

Chiara Rosati: stamattina mio figlio ha visto nel bosco qui vicino un capriolo che mangiava, si è avvicinato in silenzio per fare una foto ed il capriolo non è scappato via…
Gustav Thöni: certo, qui siamo nel Parco Nazionale, di animali per fortuna ce ne sono tanti e vivono sereni perché l’uomo non li disturba ed è facile vederli. Quando vado in passeggiata con i miei ospiti mi piace condividere tutte queste esperienze con loro.

Chiara Rosati: L’italiano ama di più la montagna d’estate o d’inverno?
Gustav Thöni: Da un po’ di anni vedo che gli italiani amano venire anche d’estate. Gli italiani ora sono molto più sportivi di un tempo, camminano, fanno trekking, mountain bike, rafting e così riescono a godere meglio la montagna d’estate. D’inverno lo sci, è chiaro, fa da padrone. Non distante da qui, al passo dello Stelvio, gli impianti portano sul ghiacciaio per cui è possibile sciare anche d’estate.

Chiara Rosati: un’ottima cosa in una settimana d’estate da voi si possono dedicare anche un paio di giorni allo sci!
Gustav Thöni: certo l’importante è fare tutto con il giusto spirito: la montagna deve essere prima di tutto divertimento, movimento e contato con la natura.

Gustav Thöni è un uomo solido e concreto come la “sua” bellissima montagna: l’Ortles che con la sua imponenza sembra proteggere Trafoi e forse è davvero così visto che la frazione di Trafoi è stata risparmiata dalla frenesia moderna infatti abbiamo la chiara sensazione che una vacanza con i bimbi qui sia davvero una rigenerante immersione nella natura ideale sia per i grandi che per i bambini che possono correre nel grande prato dell’hotel senza macchine e senza pericoli.

L’Hotel Bella Vista è un confortevolissimo ed elegante 3 stelle con una vista magnifica ed un’ottima cucina, il prato antistante offre ai bimbi tanti giochi ed un carinissimo e rinfrescante laghetto alpino. Per gli adulti massaggi e sauna panoramica.

A pochi passi dall’albergo il Centro Visite Natura Trafoi offre alle famiglie un interessante spaccato della storia geologica dell’area dell’Ortles. Un grande puzzle della montagna farà divertire i vostri figli e vari giochi educativi li aiuteranno a conoscere gli animali della zona. Al primo ed al secondo piano il Cento Visite ospita mostre sugli animali e sulla montagna che cambiano con le varie stagioni, noi abbiamo visto quella dedicata alla Volpe e l’abbiamo trovata di grande interesse.

Una vacanza per famiglie qui a Trafoi, sia d’estate che d’inverno, è un’esperienza da non perdere.

di Chiara Rosati
Foto: Bimboinviaggio.com

Family Hotel, Campeggi, Villaggi e Residence consigliati