MENU DI NAVIGAZIONE

Natale a Londra con i bambini 2023: spettacoli, mercatini e luci scintillanti

natale a londra con i bambini

Natale a Londra con i bambini tra spettacoli e mercatini, villaggi invernali e luci scintillanti. La capitale inglese vi aspetta con il suo scintillante look per accompagnarvi a vivere tutta la magia del Natale. Le luci di Londra sono uniche e i colori del Natale nella capitale inglese vi faranno gridare “Wow!”.

It’s Christmas time! È Natale a Londra, uno dei momenti più belli per saltare su un volo e godersi lo spettacolo, passeggiando fra addobbi scenografici e luminarie originali che rendono le strade e le piazze davvero scintillanti. BimboinViaggio ha preparato per voi una lista di luoghi imperdibili ed esperienze natalizie a Londra che non potete mancare, a caccia di grotte di Babbo Natale abitate da simpatici elfi, piroettando sulle piste di pattinaggio sotto i fiocchi di neve, oppure curiosando fra le vetrine sulle strade dello shopping o più romanticamente in cima alla ruota panoramica con tutta la famiglia. Queste e molte altre idee sono raccolte di seguito per un Natale a Londra da ricordare!

Winter wonderland: divertimento nel Villaggio di Natale

Dal 17 novembre 2023 al 1 gennaio 2024 ritorna Winter wonderland, il Paese delle Meraviglie Invernali ad Hyde Park, uno dei parchi più grandi e amati di Londra! Qui troverete tantissime attrazioni che piacciono a tutta la famiglia, dai neonati ai genitori, dato che ci sono giostre per tutte le età, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, gli spettacoli circensi e vari palchi per la musica dal vivo, una grande ruota panoramica, lunghi scivoli di ghiaccio e il Santaland, una grotta dove poter incontrare Babbo Natale in persona.

Ma ci saranno anche il mercatino di Natale e tanti stand e ristoranti per le soste golose, dove poter assaggiare specialità dolci o salate, come la cioccolata calda o gli hot dog o il tè e i biscotti british style…insomma questo è un luogo ideale per trascorrere l’intera giornata e se si vuole anche piacevoli serate, dato che è aperto tutti i giorni (tranne il giorno di Natale) dalle 10 alle 22!

Christmas light Tour, il tour delle più belle luminarie natalizie di Londra

Se i vostri piccoli si sono appassionati alle luci di Natale fateli felici portandoli nei posti più iconici e spettacolari della capitale inglese, che da sempre è considerata una delle migliori città per le Christmas Ligths, le luminarie di Natale che ogni anno sono organizzate e disegnate da artisti e professionisti della luce, ideate come scenografie volanti, per valorizzare le strade e le piazze più importanti.

Fotografate non solo dai turisti, ma anche dai giornali e le tv di tutto il mondo, tra le più belle non perdete le luci natalizie dello Strand e di Regent Street, quelle della centralissima Trafalgar Square, le più gettonate a Piccadilly Circus e Oxford Street fino al Marble Arch, quelle carismatiche (e che sono protagoniste del Capodanno inglese) a London Eye. Per le foto di rito cercate anche la Torre di Londra e il Tower Bridge, illuminati a festa.

Per gli amanti delle tradizioni si può anche passeggiare o arrivare in metro fino a Knightsbridge, per ammirare le luci e gli scenografici allestimenti e vetrine del grande store di Harrods, indirizzo per lo shopping di Natale per eccellenza (e non solo), che ospita famosi marchi d’alta moda, oggettistica dal brand famosissimo e da anni dedica un intero piano alla magia del Natale!

Christmas Tour: i mercatini di Natale di Londra

Quali sono i migliori mercatini di Natale a Londra? Difficile rispondere…giudicate voi e siamo sicuri che faticherete a rispondere! Uno dei più amati dai bambini è naturalmente il mercatino di Natale di Covent Garden, che ospita non solo un mercato coperto peno di negozietti, ma anche tante bancarelle, venditori ambulanti di cioccolata calda e mele caramellate e soprattutto attori e cantanti, comici e ballerini che scalderanno l’atmosfera e vi faranno divertire a tutte le ore!

Altro indirizzo imperdibile nel cuore della capitale è il mercatino di Natale a Leicester Square, che dall’8 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 trasforma il quartiere dei teatri con il suo caldo look natalizio e le casette in legno piene di addobbi particolari e con le calamite natalizie targate Londra.

Fra i più originali e dal design accattivante che piace anche a mamma e papà c’è il mercatino di Natale del Borough Market, addobbato con luci e decorazioni scintillanti, e dove si possono assaggiare i migliori piatti di stagione e ingredienti delle campagne inglesi, ascoltando gli artisti di strada che cantano allegre melodie natalizie (aperto dal 28 novembre 2023 al 9 gennaio 2024).

Altro indirizzo interessante è il Festival invernale del SouthBank Center: da novembre 2023 al 7 gennaio 2024 l’intero quartiere offre un programma di feste di strada con eventi pensati per bambini e bancarelle di artigianato e street food davvero imperdibili lungo il Tamigi: ci saranno laboratori di danza e musica, cori e concerti natalizi dove è possibile partecipare cantando, installazioni d’arte con le luci e spettacoli teatrali in piazza o nelle sale dei teatri della zona, spesso gratuiti!

Natale e Capodanno a teatro! A Londra Elf the musical e i tanti musical da non perdere

Un ultimo consiglio: chi va a Londra non deve perdere l’occasione di vedere un musical o uno spettacolo nel West End, il quartiere dei teatri. Ogni anno sono tanti gli spettacoli in cartellone e ci sono alcuni classici intramontabili che andrebbero visti almeno una volta nella vista. Come The Lion King, il Re Leone al Lyceum Theatre o come Wicked, la storia ispirata alle streghe di Oz in scena all’Apollo Victoria. In tema natalizio al Dominion Theatre dal 15 novembre 2023 e per 8 settimane c’è ELF The Musical, con una storia commovente e tante melodie natalizie da canticchiare.

Fra i più apprezzati dai bambini, al Cambridge Theatre c’è anche Matilda Il Musical, ispirato al celebre racconto di Roal Dahl oppure Harry Potter e la maledizione dell’erede al Palace Theatre, tratto dai fortunati romanzi di JK Rowling, con tanti trucchi di magia che lasceranno i più piccoli a bocca aperta! Tutti i biglietti sono acquistabili on line o last minute e a prezzi ridotti nei botteghini del West End.

di Valentina Castellano Chiodo
Crediti fotografici: