Le 10 spiagge più belle (e comode) per le vacanze in famiglia
BimboinViaggio vi ha preparato una selezione di 10 località da nord a sud, che sicuramente piaceranno a genitori e bambini in cerca di bagnetti e tintarella, le 10 spiagge più belle (e comode) per le vacanze in famiglia, dove la magia del mare in sicurezza e le acque turchesi, ma poco profonde, regaleranno i piaceri di una vacanza al mare da ricordare.
Spiaggia fine e costa dal fondale basso, lidi attrezzati con angoli e aree gioco, infine acque pulite, ovvero vacanza bella assicurata! Questi infatti sono gli elementi più importanti che tutti i genitori controllano per scegliere la destinazione più adatta alla vacanza al mare con i bambini.
Ogni anno le spiagge vengono classificate con molte bandiere per garantire la pulizia e l’ordine, il rispetto dell’ambiente e dei servizi ai bagnanti. Ci sono le bandiere blu che garantiscono spiagge ecologiche e incontaminate o le bandiere verdi, assegnate addirittura dai pediatri, che nel 2023 hanno selezionato ben 146 spiagge in Italia a misura di bambino
1. LIGURIA> LAIGUEGLIA
È uno dei borghi più belli d’Italia e nel 2023 ha anche ottenuto il riconoscimento della bandiera blu con la sua spiaggia chiara, con acqua bassa e davvero pulita. Ma ciò che piace più di tutto alle famiglie in questo paesino sul mare della provincia di Savona è la sua dimensione a misura di bambino: ci sono i lidi ordinati e puliti che garantiscono aree gioco con scivoli e altalene con i piedi sulla sabbia e la comodità di un piccolo centro storico che è un bijou e di un lungomare che offre gelaterie, focaccerie e ristorantini di pesce, tutti con vista mare.
La proposta di BimboinViaggio in Liguria: https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-la-baia/
2. FRIULI VENEZIA GIULIA> LIGNANO SABBIADORO
Parchi gioco e natura, hotel e villaggi completi di ogni servizio, lidi attrezzati e tante attività per imparare sport d’acqua…questo è molto altro è ciò che la spiaggia di Lignano Sabbiadoro regala, scelta non a caso ogni anno da 5 milioni di viaggiatori! Gli otto chilometri di spiaggia dorata che digrada piano è poi l’ideale per i bimbi piccoli, che possono sguazzare beatamente nell’acqua nell’estate calda, ma senza pericoli, per un tuffo fresco nell’Alto Adriatico.
La proposta di BimboinViaggio nella vicina Bibione (Ve): https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/aparthotel-imperial/
3. EMILIA ROMAGNA >RICCIONE
Non ha bisogno di menzioni, né di pubblicità ulteriore la “mitica” Riviera Romagnola, che con i suoi servizi per le famiglie, l’ospitalità calorosa e l’attenzione ai dettagli (se si tratta di bebé, bambini o teenager) non ha eguali in tutta Italia. Ecco perché ogni anno le famiglie la scelgono quasi a occhi chiusi, certi della vacanza speciale garantita. Fra le mete, Riccione riconferma nel 2023 la bandiera verde dei pediatri, ma anche la bandiera blu, sintomo che l’attenzione all’ambiente e alla spiaggia e ai minori non è cambiata.
La proposta di BimboinViaggio in Emilia Romagna: https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-alexandra-plaza-family-hotel-riccione/
4. TOSCANA> VIAREGGIO
La città del Carnevale è una delle località balneari più amate della Versilia. Riconfermando le sue bandiere blu e verde, la spiaggia di Viareggio offre sabbia fina e fondale basso e ben 6 chilometri di lidi balneari attrezzati per il mattino e il pomeriggio e poi c’è la bella passeggiata, che si estende dal canale Burlamacca fino a via Marco Polo per rilassarsi, giocare fra giardinetti e gelaterie e godersi in famiglia passeggiando nelle sere d’estate.
La proposta di BimboinViaggio in Toscana: https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-eur/
5. LAZIO> SABAUDIA
Una delle località balneari più note del Lazio, in provincia di Latina, a circa 81 chilometri da Roma (basta un’ora e mezza di auto per raggiungerla), è Sabaudia, nel cuore dell’Agro Pontino, bagnata dal Mar Tirreno, dove sorge una lingua di terra bianca lunga 15 chilometri e tantissime spiagge, alcune più selvagge, altre comodamente organizzate per ospitare le famiglie con bimbi di tutte le età.
La proposta di BimboinViaggio nel Lazio: https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-serapo/
6. MARCHE> SAN BENEDETTO DEL TRONTO
San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, nel sud delle Marche ha spiagge certificate dalla bandiera blu e rinomate per le vacanze, e quella che è stata rinominata la Riviera delle Palme, attira ogni anno migliaia turisti e famiglie per le vacanze estive. Il lungomare si allunga per oltre 6 chilometri e offre oltre agli stabilimenti balneari anche piste pedonali, per le biciclette e parchi, pinete, con ristoranti, pizzerie e gelaterie a tutte a tutte le età e per tutti i gusti!
La proposta di BimboinViaggio nelle Marche: https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/hotel-relax-family-hotel-san-benedetto-del-tronto/
7. CALABRIA > MONTEPAONE
La unica new entry fra le bandiere verdi del 2023 è Montepaone: questo piccolo comune della provincia di Catanzaro presenta lidi attrezzati con attività fuori e dentro l’acqua, con corsi di subacquea e canoa, attività che li tengono lontani dagli schermi dei cellulari e che gli permettono di apprezzare acque limpide e incontaminate.
La proposta di BimboinViaggio in Calabria: https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/family-hotel-calabria-falkensteiner-club-funimation-garden-calabria/
8. PUGLIA> OSTUNI
Tra le più fotografate e desiderate della Puglia c’è l’azzurro di Ostuni, in provincia di Brindisi, con le sue spiagge dorate che brillano e che sembrano veri e propri paradisi caraibici, ma a misura di famiglia! Il litorale vi permetterà di fare il bagno in molte spiagge, ma con i bambini le vostre preferite saranno sicuramente la spiaggia di Pilone o Costa Merlata, con fondale basso e tante attività per i più piccoli, che è anche dog friendly!
La proposta di BimboinViaggio in Puglia: https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/riva-marina-resort/
9. SARDEGNA> SAN TEODORO
Vi sembrerà di essere in paradiso circondati da ogni varietà di azzurro e bianco e solo la Sardegna sa regalare questa sensazione unica in alcune delle sue pluripremiate spiagge: in provincia di Sassari, c’è la zona di San Teodoro, con i suoi 37 chilometri di spiagge che farà sognare genitori e figli, che potranno fare un tour e scegliere la loro preferita. Fra le più amate (e attrezzate) c’è La Cinta e l’Isuledda, nei giorni ventosi c’è Capo Coda Cavallo e per chi ama il fondale basso e il turchese da cartolina c’è Cala Brandinchi.
La proposta di BimboinViaggio in Sardegna: https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/park-hotel-spa-cala-di-lepre/
10. SICILIA> CEFALÙ
Una città che abbraccia l’acqua, così vi sembrerà di nuotare ammirando la spiaggia di Cefalù, in provincia di Palermo, con le sue spiagge libere e quelle attrezzate, sempre affollatissime perché amate dai turisti e dai siciliani, che amano fare il bagno e ammirare le torri del Duomo normanno, le casette dei pescatori attaccate al roccione sul mare, per un tuffo in una vera cartolina di Sicilia.
La proposta di BimboinViaggio in Sicilia: https://www.bimboinviaggio.com/accomodation/cdshotels-terrasini/
di Valentina Castellano Chiodo
Immagini: Cefalù / H. Hach da Pixabay, Hotel La Baia