MENU DI NAVIGAZIONE

In Versilia con i bambini tra spiagge, parchi divertimento e borghi fiabeschi

in Versilia con i bambini

Trascorrere le vacanze estive in Versilia con i bambini, tra spiagge e parchi divertimento, è una scelta azzeccatissima. In Versilia i bambini troveranno spiagge sabbiose e attrezzate, acque basse e cristalline, attrazioni a non finire per tutte le età: sono gli ingredienti di un soggiorno completo che solo questa regione può garantire a tutta la famiglia.

Le spiagge della Versilia per bambini

Le spiagge della Versilia per bambini sono ampie, sabbiose e ben attrezzate, perfette per trascorrere giornate di relax e divertimento. A cominciare da Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore. Dentro e fuori dall’acqua, divertimento a non finire: dai castelli di sabbia alle passeggiate lungo la battigia, dagli scivoli acquatici alle attività sportive e ricreative come vela, windsurf, beach volley.

Il lungomare poi invita a fare un bel giro panoramico in bicicletta quando il sole è meno caldo e ci si rinfresca con un bel gelato artigianale prodotto a Km 0.

I parchi divertimento della Versilia

Non solo mare, in Versilia. Vi segnaliamo quattro parchi divertimento da non perdere per spezzare la vacanza al mare e trascorrere ore di felicità con i bambini: il Parco di Pinocchio a Collodi, il Parco Gallorose di Cecina e gli Acqua Village di Cecina e Follonica (a circa 1 ora di auto).

Il Parco di Pinocchio, situato a Collodi, è una delle principali attrazioni principali, dove immergersi nell’universo di Pinocchio, esplorare i percorsi a tema e divertirsi con le attrazioni interattive. Sito ufficiale: www.pinocchio.it

Un altro luogo da visitare è il Parco Gallorose di Cecina, dove ammirare oltre 130 specie animali provenienti da tutto il mondo. Uno zoo con percorso naturale di oltre 3 km ed una vegetazione di 14 mila piante. Sito ufficiale: www.parcogallorose.it

Per i bambini che non possono mai rinunciare all’acqua, certamente l’attrazione più grande sono gli Acqua Village di Cecina e Follonica: due parchi acquatici a tema hawaiano, immersi nel verde che includono ben due chilometri di scivoli, sette enormi piscine e divertimento assicurato per bambini di tutte le età. Sito ufficiale: www.acquavillage.it

Il mare di Viareggio con le Alpi Apuane di sfondo

Con i bambini nel Parco Regionale delle Alpi Apuane

La Versilia è circondata da una splendida cornice naturale, che offre numerose opportunità per escursioni in famiglia. Il Parco Regionale delle Alpi Apuane infatti è un paradiso per gli amanti della natura, con i suoi paesaggi mozzafiato e i sentieri panoramici che si snodano tra boschi, montagne e corsi d’acqua. Qui, i bambini potranno imparare a conoscere la flora e la fauna locali, oltre ad apprezzare la bellezza incontaminata dell’ambiente.

Navigando sul sito ufficiale www.parcapuane.it è possibile scoprire i sentieri, i percorsi da fare, prenotare una guida, organizzare un’attività e acquistare i prodotti del parco.

Alpi Apuane

I borghi fiabeschi della Versilia

La Versilia è anche sinonimo di storia e cultura. Ci sono due borghi da scoprire con i bambini e che ci fanno sentire come in un libro di fiabe: Casoli di Camaiore, con i suoi graffiti disegnati da artisti provenienti da ogni angolo della terra e Monteggiori, detto anche ‘il piccolo monte’, un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato. 

In conclusione, la Versilia è una destinazione ideale per le vacanze con i bambini: dalle spiagge sabbiose ai parchi divertimento, dalla natura ai borghi, qui si trascorre una vacanza con la V maiuscola e accontenterà grandi e piccoli.

Testo: Marco Embcke
Credit Immagini: Istock, Unsplash