Rilassanti vacanze estive con i bambini in Carinzia … intense ma senza stress
In Carinzia, sia i bambini che i genitori possono gustare le vacanze fino in fondo, grazie alla varietà di esperienze, alle interessanti offerte per le famiglie e alla sensazione di essere cordialmente benvenuti ovunque si vada. Scopriamo allora alcune attività da fare durante le vacanze estive con i bambini in Carinzia.
Stanchi ma felici, così i bambini andranno a letto la sera, mentre i genitori potranno concludere la giornata di vacanza in pace, gustando un buon bicchiere di vino. Vivere semplicemente un bel periodo di spensieratezza insieme. Non è forse questo il motivo per cui sono state inventate le vacanze in famiglia?
Durante le vacanze estive con i bambini in Carinzia ognuno potrà rigenerarsi come preferisce, bambini e ragazzi, mamma e papà. Con le sue montagne e laghi balneabili, l’Austria del sud è così varia, soleggiata e piena di avventure e di aria fresca, che non c’è proprio motivo di essere preoccupati per il proprio tempo libero. Le vacanze estive con i bambini in Carinzia sono queste!
Vacanze estive con i bambini in Carinzia: in viaggio senza stress
Si comincia dal fatto che anche le famiglie possono viaggiare in vacanza senza stress e nel rispetto dell’ambiente, senza dover salire in auto. Le tessere degli ospiti di quasi tutte le zone turistiche carinziane, oltre a includere esperienze e programmi di attività nella zona, offrono spostamenti gratis in tutta la Carinzia sui treni rapidi S-Bahn delle ferrovie austriache ÖBB.
I treni portano le famiglie, con tutte le loro biciclette, al punto di partenza ideale per splendide e facili gite cicloturistiche ricche di esperienze lungo i laghi e i fiumi. Ad esempio, dopo un breve viaggio in treno fino a Hermagor, si può tornare verso Villach lungo la pista ciclabile che segue le verdi acque del fiume Gail, in uno splendido scenario cicloturistico, con posti perfetti per giocare e rinfrescarsi prima di arrivare alla meta.
Con corse frequenti, i treni regionali collegano fra loro molte delle più belle mete turistiche della Carinzia, senza gravare sul portafoglio dei genitori, purché la famiglia sia dotata di tessera Kärnten Card per la durata della vacanza. A fronte di un pagamento unico (adulti: a partire da 52 euro/settimana), sono a disposizione gratuita ben 124 mete escursionistiche in Carinzia, tra cui lo spettacolo degli uccelli rapaci al castello di Landskron, il museo Porsche di Gmünd, numerose funivie, escursioni in battello sui laghi e persino la torre panoramica Pyramidenkogel che domina il lago Wörthersee.
Scopri tutto sulle vacanze con i bambini in Carinzia
Intense giornate di vacanza per tutta la famiglia
Così si possono trascorrere le vacanze estive con i bambini in Carinzia in modo divertente ed economico. Ad esempio, la mattina si può prendere il treno per la stazione di partenza della cabinovia Kanzelbahn per l’Alpe Gerlitzen. Lassù si può fare una piccola escursione, respirare l’aria di montagna e fare uno spuntino in rifugio, e poi scendere per fare un giro in battello sulle profonde acque blu del lago.
Alla fine tutta la famiglia può fare un bel tuffo insieme nel lago di Ossiach, piacevolmente caldo. Se nel frattempo vi viene appetito, tanto meglio: in Carinzia si trova sempre a portata di mano qualche rustica trattoria con menù per bambini, cucina regionale, parco giochi e gestori gentili ed accoglienti.
Anche il clima della Carinzia è noto per la sua mitezza. Protetta a nord dall’arco alpino, la Carinzia è conosciuta come il land austriaco con una porzione di sole in più. E se per una volta dovesse davvero piovere, vi aspettano fantastiche attività al coperto. Dalle sale con tappeti elastici indoor alle terme, dal rettilario al museo delle miniere e tanti altri musei emozionanti e adatti alle famiglie, tra cui il nuovissimo Kärnten Museum, museo interattivo della Carinzia, a Klagenfurt: la scelta è veramente infinita.
Scopri tutto sulle vacanze con i bambini in Carinzia
Ma cosa scegliere come prima meta? La cosa migliore è chiedere ai simpatici albergatori carinziani. Saranno lieti di dedicarvi tempo e suggerirvi le loro preferenze personali tra le attrattive della regione. Durante queste vacanze estive con i bambini in Carinzia, ci saranno molti preziosi momenti di vacanza che potrete vivere spensieratamente insieme alla famiglia e che sicuramente ricorderete a lungo.
Ma potete cominciare subito la vostra vacanza visitando il sito web della Carinzia.
Immagini: Franz Gerdl, Gert Perauer, Martin Steinthaler (via ufficio stampa Carinzia)