MENU DI NAVIGAZIONE

Cuochi per un giorno nei Familienhotels altoatesini

alberghi familienhotels in alto adige

Cuochi per un giorno nei Familienhotels altoatesini

Montagne, malghe, prati, colori: con la sua splendida natura l’Alto Adige è una fonte inesauribile di tesori e di emozioni sempre nuove.  Qui le famiglie ed i bambini stanno bene: la natura è stimolante e risveglia i talenti nascosti. I 27 Familienhotels dell’Alto Adige sono gli specialisti della vacanza da vivere in sintonia con la natura e per accontentare grandi e piccoli ospiti si danno un gran da fare andando anche a cercare ispirazione e competenza direttamente dagli esperti dei vari settori: scoperta del paesaggio con il Geocaching (una sorta di caccia al tesoro con GPS) , orientamento nella natura, leggende e favole.

Negli hotel del circuito Familienhotels, da anni presenti sul portale bimboinviaggio.com in quanto da noi ritenuti fra i migliori hotel per famiglie, i bambini, grazie al progetto Detective Natura, esplorano e scoprono la natura con l’aiuto di assistenti qualificate. I moduli si rinnovano spesso: infatti per i prossimi tre anni il progetto Detective Natura avrà come oggetto i temi del gusto, della sensorialità, della cucina e delle piante commestibili e i laboratori proposti ai bimbi verteranno su questi argomenti.
Noi ne abbiamo fatti due e nostro figlio si è divertito moltissimo.

Siamo stati a Scena, sopra Merano, abbiamo soggiornato all’Hotel Gutenberg (belle camere, ottima cucina e bellissimo giardino con tanti giochi) ed abbiamo conosciuto Anna Matscher la cuoca stellata del ristorante “Zum Löwen” di Tesimo. Nostro figlio insieme ad altri bimbi ha partecipato al corso di cucina ed è proprio lei,  Anna,  che ha curato il programma dei corsi di cucina che, se farete le vacanze in uno dei Familienhotels che hanno attivato questo modulo, vostro figlio o vostra figlia sperimenteranno in prima persona, divertendosi un mondo. Nostro figlio ha imparato a fare i grissini e dei gustosissimi minihamburger (che poi sono andati a ruba fra i genitori).  In un altro laboratorio nel bosco abbiamo imparato a fare il burro, a riconoscere le erbe commestibili, abbiamo visitato una malga con tanti animali, ma non svelerò di più, non voglio rovinare la sorpresa a chi deciderà di trascorrere una settimana in uno di questi fantastici hotel.

Nei Familienhotels in Alto Adige vacanze attive per bambini da 3 a 6 anni nei Mini Club Esplora Natura e per bambini/ragazzi da 7 a 12 anni vacanze stimolanti nei Junior Club Esplora Natura con percorsi didattici e laboratori studiati per soddisfare le esigenze delle varie fasce d’età.

Tutti i 27 Familienhotels sono stati analizzati dall’agenzia tedesca TÜV Nord e secondo i criteri stabiliti dall’Associazione tedesca per la tutela dell’infanzia sono stati dichiarati “strutture a misura di bambino” garantendo il rispetto di rigorosi criteri di qualità.

Testo e foto di Chiara Rosati