Vacanze a Fano con i bambini: qui diventano i Piccoli Principi dell’estate
Una vacanza a Fano con i bambini è la scelta ideale se cerchi un luogo dove trascorrere giornate spensierate, all’insegna del divertimento e della scoperta. Soprattutto durante l’estate i bimbi diventano Piccoli Principi, tra giochi, attività, spiagge e musei dedicati a loro.
Fano è una città di mare, abitata per secoli da pescatori e marinai. E’ una città d’arte, incastonata tra le colline e l’Adriatico, fiera della sua lunga storia. E’ una città ecologica e per questo più volte premiata. Ma è soprattutto una città per bambini!
Vacanze a Fano con i bambini: una vacanza da Piccoli Principi!
Mare pulito, spiagge sicure, servizi eccellenti e tante occasioni di svago e divertimento anche per i più piccoli che da queste parti diventano Piccoli Principi.
La bandiera Blu e la Bandiera Verde certificano la qualità del mare e degli stabilimenti balneari a misura di bambino. Fano è infatti considerata da oltre 30 anni una “Città delle Bambine e dei Bambini” ed è la destinazione ideale per le vacanze di tutta la famiglia.
Fano accoglie grandi e piccini con una ricca proposta culturale ed un fitto calendario di eventi per tutto l’anno. Qui l’acqua è chiara, i fondali sono bassi e le aree sono ben attrezzate per far divertire grandi e piccoli nelle spiagge ecosostenibili curate al dettaglio dai stabilimenti balneari. Laboratori, spettacoli e attività di ogni genere fanno vivere ai più piccoli esperienze davvero emozionanti.
Le spiagge di Fano per bambini: Sassonia, Lido e Torrette
Le spiagge di Fano vanno da Pesaro a Ponte Sasso. Il litorale a Nord è circondato da colline che colorano di verde il mare sottostante. Di fronte alla città, due spiagge, divise dai moli del porto, hanno diverse caratteristiche: a ponente c’è Lido con un tappeto di sabbia fine e dorata, mentre a levante c’è Sassonia con ciottoli tondi e tanti spazi protetti per i bambini, sia nel verde dei giardini, sia al mare.
Una località balneare che merita di essere visitata è senz’altro Torrette perché offre una spiaggia di sabbia finissima, alberghi, campeggi e ristoranti che si affacciano direttamente sul mare.
Vacanze a Fano con i bambini tra musei e parchi divertimento
Non solo mare. Fano propone tante attività interessanti da fare con i bambini, a cominciare dal Museo del Balì, un museo della scienza con sale di esplorazione, planetari, l’osservatorio astronomico e tante attività per ogni età: www.museodelbali.it.
Lo Sport Park Babyland invece è dedicato a tutti i bambini che vogliono divertirsi in oltre 4000 metri quadri di giochi: dai tappeti elastici al bowling, dal mini golf all’area Baby Land con gonfiabili, piscina di palline e tanto altro ancora: www.sportpark.it.
Se invce volete trascorrere ore spensierate nella natura, a contatto con gli animali, allora il Bioparco Sociale Vita da Pacos vi accoglie nella grande fattoria di Alpaca, cavalli, pony, api, prodotti biologici e locali, percorsi in natura e giochi d’avventura per bambini di ogni fascia d’età: www.vitadapacos.com
Un altro luogo che merita di essere visitato è Casa Archilei, un centro didattico di Educazione Ambientale con all’interno percorsi nella natura, orto botanico, laboratori con l’obiettivo di favorire nei ragazzi il desiderio di conoscere l’ambiente in tutti i suoi aspetti, familiarizzare con la geologia, la flora e la fauna divertendosi. Info: www.archilei.it
Testo: Marco Embcke
Immagini: “Archivio del Comune di Fano” (via ufficio stampa PromoPA)