Vacanze al lago di Garda con i bambini
Se ancora non avete deciso dove portare i bambini, vi consigliamo una meta molto suggestiva: il lago di Garda. Tra il clima buono, le tante attività all’aria aperta e le giornate più lunghe, potrete trascorrere giorni speciali con i vostri figli. D’altronde il lago di Garda è uno dei luoghi più popolari per trascorrere le vacanze: è il lago più grande d’Italia e abbraccia Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
Vacanze al Lago di Garda tra experience e parchi divertimento
In ogni sponda avrete una vasta gamma di “experience”: dal relax sulla spiaggia alle panoramiche piste ciclabili, dagli sport acquatici come il windsurf, la vela e lo sci nautico ai tour in barca. Per non parlare poi dei Parchi divertimento: in primis Gardaland & Sea Life (www.gardaland.it/) ma anche Caneva World (www.canevaworld.it), il Parco Natura Viva (www.parconaturaviva.it/) o il Jungle Adventure Park (www.jungleadventurepark.com).
Si affacciano su questo bel lago i famosi borghi di: Sirmione, Desenzano, Peschiera, Malcesine, Salò. In queste zone anche gli amanti della cucina saranno soddisfatti, molti dei piatti tipici del Lago di Garda sono a base di pesce ma non solo, la cucina tradizionale è molto ricca e evidenzia le influenze delle tre regioni bagnate dal lago: il Veneto, il Trentino e la Lombardia.
In questa area si trovano anche ottimi vini ed un delicato olio extravergine di oliva Garda DOP. Tra i piatti tipici ricordiamo il lavarello ai ferri: questo saporito pesce viene prima intinto nell’olio, aromatizzato e poi cotto ai ferri e il Luccio in salsa, piatto tipico della cucina gardesana e mantovana, viene realizzato lessando il luccio con alloro, cipolla, aglio, olio e aceto, il luccio viene poi ricoperto di una salsa a base di capperi, acciughe e prezzemolo. Viene spesso servito con delle fette di polenta abbrustolita. Le ragioni,dunque, per visitare questi bellissimi luoghi sono tante.
Dove dormire al Lago di Garda con i bambini
Noi di Bimbo in Viaggio vi consigliamo tre family hotel resort che sapranno soddisfare tutte le richieste per soddisfare i ‘piccoli viaggiatori’. Nella suggestiva Riva del Garda, in Trentino, vi accoglie l’Astoria Park Hotel (www.bimboinviaggio.com/accomodation/astoria-park-hotel/) con il Mini Club, la Spa, l’ottimo ristorante e le camere luminose.
Sicure attrazioni naturali per i più piccoli sono la maestosa cascata del Varone con tanto di passeggiata nei giardini circostanti, la funivia sul Monte Baldo, convenzionata con l’hotel, e la sua spettacolare risalita a bordo delle cabine rotanti, la passeggiata del Ponale tra pareti di roccia e adatta a tutte le età, il facile sentiero panoramico di Tempesta che affaccia sul lago.
Passando alla sponda veronese, vi consigliamo due strutture, entrambe vicine ai parchi divertimento: Poiano Resort e Le Torri del Garda Family&SPA.
Al Poiano Resort (www.bimboinviaggio.com/accomodation/poiano-hotel/) i genitori possono godersi le vacanze in maniera spensierata e rilassata, con la certezza di sapere i propri figli in mani esperte e nella massima sicurezza. La struttura infatti offre un parco giochi protetto con scivoli e altalene, il Mini Club per bambini da 5 a 12 anni (giochi, disegno, favole, attività ricreative ecc…) ed un ricco programma di attività e svago sia all’aria aperta che all’interno della struttura, in base alle condizioni meteorologiche. Al ristorante, seduti su comodi seggioloni, i bambini potranno gustare i menù creati appositamente per loro.
Le Torri del Garda Family&SPA (www.bimboinviaggio.com/accomodation/le-torri-del-garda-family-spa-resort/) è un vero e proprio centro benessere per famiglie. Le camere e suite per famiglie garantiscono comfort e distensione. Ma soprattutto Giochi, giochi e ancora giochi presso il Kids Club (3-7 anni) e il Junior Club (8-11 anni): dal lancio dei palloncini con messaggi segreti alla Funny dance sotto il cielo stellato, dalle mini Olimpiadi alla caccia al tesoro, dal castello gonfiabile per giocare e saltare come veri acrobati.
E mentre i più piccoli sono impegnati a divertirsi, i genitori possono trascorrere più tempo nella Spa dell’Hotel. E che Spa! La proposta wellness comprende la piscina interna riscaldata con idromassaggio, la sauna, il bagno turco, l’area massaggi, i trattamenti beauty per il papà e quelli con i cosmetici naturali per la mamma e il fitness center.
Il lago di Garda è un luogo incantevole che offre una vasta gamma di attività per tutti i gusti. Con la sua splendida natura, la cucina locale, la storia e l’arte, il lago di Garda è un’ottima destinazione per trascorrere una vacanza primaverile.
Marco Embcke
Immagini: Unsplash / Radek Kozak (header); Elisabetta Falco; Marco Ghirello, hotel citati nell’articolo, Bimboinviaggio