A Lignano Sabbiadoro con i bambini: divertimento a non finire
L’estate si avvicina e lungo la costa del Friuli Venezia Giulia il divertimento è garantito per tutti soprattutto a Lignano Sabbiadoro con i bambini. Lignano Sabbiadoro rappresenta certamente la punta di diamante con i suoi 8 km di sabbia dorata e finissima e i numerosi parchi acquatici, adventure parks, parchi a tema, zoo, scivoli in spiaggia ed il Luna Park. Nella più grande località balneare del Friuli Venezia Giulia vivrete una vera e propria ‘Fun Family Experience’, dove tutto è a portata di mano ed a ‘prova di bimbo’ tra natura, quiete, avventura e divertimento.
Dal 1990 il mare è premiato con la Bandiera Blu d’Europa ed è inoltre riparato dalla bellezza e dalla tranquillità del verde della pineta: l’ideale per i bambini, che potranno rinfrescarsi nelle ore più calde e giocare in tutta sicurezza. Completano l’offerta le vivaci aree gioco presenti in tutte e tre le aree che la caratterizzano: Sabbiadoro, Pineta e Riviera.
Trascorrendo una vacanza a Lignano Sabbiadoro con i bambini, sarà possibile scegliere fra 39 stabilimenti balneari in grado di fornire soluzioni per tutti i gusti. Ma soprattutto, per i bambini, le giornate volano via tra le tante aree giochi presenti sulla spiaggia o la possibilità di nuotare e giocare in acqua in tutta sicurezza, grazie ai fondali bassi e sabbiosi.
Per i più grandi, l’associazione ‘Watersport’ organizza un’infinità di giochi acquatici come il parasailing, il fly fish, il disco boat, il manta ray crazy ufo, il banana boat o i servizi di noleggio imbarcazioni, canoe e pedalò (INFO: www.worldinlink.com/watersportlignano).
Non solo mare: al Parco Zoo Punta Verde trascorrete emozionanti ore a contatto con la natura, ad un passo da leoni, tigri, zebre e giraffe. Oltre 1000 animali di 150 specie diverse, provenienti da tutto il pianeta, curati, ben accuditi e coccolati. Sono presenti più di 70 dimore realizzate in base alle necessità dei singoli individui, dove gli animali vivono e si riproducono. È un laboratorio sensoriale che permette di scoprire il mondo naturale attraverso i cinque sensi, manipolando, annusando, ascoltando e incontrando da vicino gli animali. (INFO: www.parcozoopuntaverde.it)
Altra attrattiva da non perdere, andando a Lignano Sabbiadoro con i bambini, è il Parco Termale Riviera Resort: 1500 mq di piscine a cielo aperto, alimentate con acqua marina e riscaldata, che si affacciano direttamente sul mare, regalando una vista mozzafiato ai nostri ospiti. Per i bambini, una grande piscina con acqua profonda 30 centimetri costellata di vari giochi per divertirsi in completa sicurezza. E per i bimbi, parco giochi acquatico con molle, altalene e pistole d’acqua (INFO: www.parcotermalerivieraresort.it).
In alternativa al Parco Termale, c’è Aquasplash: il primo parco acquatico costruito in Italia, tuttora tra i più attrezzati. Con un solo biglietto si ha diritto ad usufruire di tutti i giochi. Aquasplash di Lignano Sabbiadoro offre una piscina ad onde artificiali, chilometri di scivoli dalle varie pendenze, tubi chiusi, discese con i gommoni, percorsi su corde con cadute in piscina, idromassaggi per gli adulti e giochi appositi per i più piccoli. Non mancano la zona relax e pic-nic, per una giornata davvero indimenticabile da trascorrere in famiglia. (INFO: www.aquasplash.it)
A Lignano Pineta, nella zona del Parco del Mare, c’è un’oasi morbida morbida e piena zeppa di colori riservata ai bambini: I Gommosi, parco divertimento in cui i piccoli possono giocare quanto vogliono, senza limite di tempo e scatenandosi a più non posso. L’ingresso è a pagamento solo per i bambini (INFO: www.igommosi.it).
Per trascorrere una giornata speciale e regalare grandi emozioni ai propri bambini, non può mancare una visita al Parco Junior: ad accogliervi, il mega gonfiabile “Polpetta”, la torre a caduta libera “FanFarone” e canoe che solcano rapide concepite proprio per loro. L’ingresso al Parco è gratuito (INFO: www.parcojunior.com).
Lignano racchiude in sé diverse anime, per regalare a ognuno ciò che sogna per la propria vacanza. Un luogo dove tutto è davvero a portata di mano.
Marco Embcke
Credit foto:
- In copertina: “Lignano ripresa dal drone” @Fabio Pappalettera
- Immagine in evidenza: Istock
- Foto 1: “La pineta di Lignano” @Marino Colato
- Foto 2: “Lignano Aerea notturna” @Francesco Leggio
- Foto 3: “Spiagge al tramonto” @Francesco Leggio
- Foto 4: “Fuochi d’Artificio” @DCarbone