Le spiagge più family-friendly della Croazia
Dubrovnik
Dubrovnik è una bellissima città croata che merita di essere visitata: due km di antiche mura bianche che circondano le strade principali piene di negozi, locali e ristoranti, a dir poco suggestive. Proprio a due passi dal centro storico, si arriva facilmente al mare e ci sono quattro spiagge a prova di bimbo: San Giacobbe, Copacabana sulla penisola di Lapad e Šunj sull’isola di Lokrum.
Kraljičina plaža
E’ la più lunga spiaggia di sabbia croata, la più famosa, detta anche “Spiaggia della Regina”: il fondale basso dell’acqua vi permette di giocare dentro e fuori dall’acqua in tutta sicurezza. E’ una zona ventilata e attrae tanti appassionati del Kite Surf.
Bijeca
Vicino Medulin, nella regione istriana, è un vero paradiso di sabbia con molti servizi e soprattutto una grande pineta dove potersi rinfrescare nelle ore più calde o passeggiare in bicicletta. Nelle immediate vicinanze, c’è un parco divertimenti per bambini con giostre, tappeti elastici, gonfiabili e tanto altro!
Sakarun
Nell’arcipelago di Zara, nell’isola di Dugi Otok, si raggiunge la spiaggia di Sakarun. Un vero paradiso di colori mediterranei con acqua limpida e bassa, perfetta per i bambini. Sabbia bianca e mare limpido di colore turchese: una vera punta di diamante croato che accontenta tutti, grandi e piccoli.
Bačvice
E’ la spiaggia più famosa di Spalato, vero e proprio simbolo della famosa città, nota anche come “il salotto di Spalato”. E’ una spiaggia molto frequentata durante l’estate e la sabbia morbida con l’acqua bassa anche a 100 metri dalla riva è l’ideale per tutti i bambini che possono giocare liberamente e conoscere il gioco più famoso di Bacvice, ovvero il Picigin, divenuto patrimonio immateriale UNESCO. Come si gioca? Si lancia una palla agli altri giocatori nelle acque poco profonde e lo scopo è di mantenerla in aria il più possibile. Da questo gioco è nata la Picigin World Cup che si gioca ogni anno da queste parti.
Lopar, isola di Rab
Infine per gli amanti della sabbia, una tappa da non perdere è certamente la spiaggia di Lopar, piccola cittadina che si trova sull’isola di Rab. Tanti servizi a disposizione, fondali bassi e bellissimi panorami intorno.
di Marco Embcke
Immagini: Flickr / Luca Sartoni, Unsplash / Razvan Balsan